Vai al contenuto

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

    • • Molto
      318
    • • Abbastanza
      94
    • • Poco
      26
    • • Per niente
      21


Messaggi Raccomandati:

I lavori sulla gabbia sono finalmente finiti.. la macchina adesso dovra' essere finita con gli equipaggiamenti di sicurezza e normativi, dovremmo riuscire a correre a Snetterton a Pasqua, e poi iniziare i test per la parte aereodinamica.

56319227_2275103965843420_25435407071261

55931118_2275103952510088_25404097661616

56396030_2275103722510111_42987481127609

 

56371094_2275103835843433_71538828345815

55764110_2275103872510096_85909907244580

 

Modificato da ricky1750
  • Mi Piace 6
  • Wow! 2

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Medo81 scrive:

La vedrò a SPA o mi tocca aspettare Zandwoort?

 

Piu' probabile Zandvoort

  • Mi Piace 1

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, ricky1750 scrive:

e poi iniziare i test per la parte aereodinamica.

 

Se i regolamenti delle classi in cui concorrerà lo permetteranno, modificherete anche il "cofano" per far uscire l'aria calda dalla parte "giusta"?

 

19 ore fa, nicogiraldi scrive:

sono curioso di sapere la storia dietro la "mai nata" 4c quadrifoglio esposta!! 

Comunque io l'avevo detto che il radiatore doveva sfogare sopra e non sotto!! Proprio come su lotus!

Fonte via fb 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

No perché non è "sbagliata" per quello che deve fare e per come è fatta l'aererodinamica della macchina, anzi proprio il contrario...

☏ Moto Z2 Play ☏

  • Mi Piace 1

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

azz..comunque una decina di esemplari potevano farli della quadrifoglio secondo me sarebbero andati a ruba :) mamma mia quanti prototipi e progetti non andati in porto che ci sono tra alfa fiat e lancia....

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, ricky1750 scrive:

No perché non è "sbagliata" per quello che deve fare e per come è fatta l'aererodinamica della macchina, anzi proprio il contrario...

☏ Moto Z2 Play ☏
 

sai ricky che su questo punto non concordo, ma siamo in disaccordo da tempo quindi inutile riparlarne.

 

Comunque sembra un opera d'arte il rollbar! Gomme e cerchi cosa userai?? 

Interessante del prototipo , e non l'avevo notato a prima vista  il nuovo profilo allungato della coda , completamente diverso , molto più squadrato.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, nicogiraldi scrive:

Comunque sembra un opera d'arte il rollbar!

 

Si, sembra fatto molto bene come realizzazione e il processo di collegamento della gabbia al telaio e' stata tutt'altro che banale... altra cosa complicata e' che di fatto Motorsport UK non considerava i telai in carbonio nella gare nazionali, perche' le auto che corrono con telaio in carbonio corrono in campionati regolamentati direttamente da FIA, mentre FIA non contemplava nei regolamenti altri aspetti che sono sorti convertendo da soli una macchina con telaio in carbonio invece di appoggiarsi alla casa o avere un modello fatto ad hoc.. ad esempio sulla 4C uno dei punti di stress della cintura (quello sedile lato interno) ha l'attacco sulle rotaie del sedile, e i punti di stress sono gli attacchi del sedile sul telaio... bene, questo tipo di attacco nei regolamenti e' vietato, e si usa un attacco sul telaio che viene rinforzato con un fazzoletto, ma ovviamente con il telaio di carbonio non era fattibile, quindi e' stata fatta tutta una struttura specifica, che viene approvata da FIA e verra' emesso sia un bollettino per le verifiche tecniche sia una marcatura specifica sul pezzo in macchina, mentre dall'anno prossimo dovrebbero aggiornare i regolamenti con le modifiche necessarie.

Sulla pagina FB ci sono anche diverse altre foto delle fasi precedenti del lavoro, inclusa la scansione 3d dell'abitacolo usata come base per poi progettare la gabbia che e' fatta ad hoc ed omologata al centro FIA di MIRA. In questo modo e' stata ottenuta una gabbia piu' leggera rispetto ad usare il design "standard" pre-approvato, ma soprattutto si e' potuto avere un accesso e un'abilita' migliore (cosa rilevante visto che la macchina dovrebbe fare endurance, quindi con cambio piloti).

 

Cita

Gomme e cerchi cosa userai?? 

 

Non siamo ancora sicuri, ci sono due fattori fondamentali, il primo e' che il campionato Alfa Romeo consente di usare qualsiasi cosa incluse le slick, il campionato endurance non permette le slick. Inoltre non sappiamo quanto l'aereodinamica richiedera' variazioni alle gomme (come larghezza) e alle sospensioni (soprattutto molle), quindi quello che faremo sara' partire a testare la macchina con le Trofeo R in misura standard e con le sospensioni attuali che avevo (ohlins due vie con molle "race" ) e rileviamo i dati.. avremo un VBOX HD2 con integrato il monitor temperatura gomme:

 

https://www.youtube.com/watch?v=nT4iHRNXsiM

 

e sulla base dei dati decideremo cosa serve fare e che misure mettere, ma e' tutto lavoro da fare.

Probabilmente resteremo sulle Trofeo perche' non so ancora quanto senso abbia mettere le slick (che molto facilmente vogliono anche molle diverse) quando il campionato principale sara' quello che le vieta.

I cerchi vanno di conseguenza a seconda di cosa ti serve per le gomme.. per ora saremo con OZ Alleggerita e Trofeo R quindi.

 

Cita

Interessante del prototipo , e non l'avevo notato a prima vista  il nuovo profilo allungato della coda , completamente diverso , molto più squadrato.

 

Il profilo della cosa sulla standard e' stato oggetto di parecchi studi e variazioni, e' molto facile che la variazione abbia una importanza non trascurabile sul carico, anche perche' l'ala mi sembra molto piu' che altro estetica anche per le limitazioni di omologazione stradale europea (in UK gliene frega nulla).

Modificato da ricky1750
  • Mi Piace 2

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.