Vai al contenuto

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

    • • Molto
      318
    • • Abbastanza
      94
    • • Poco
      26
    • • Per niente
      21


Messaggi Raccomandati:

Confermo, quello è un altro problema, però è la prima volta che lo sento sulle eu

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Se e' il problema che ho capito io si tratta di due cose distinte... i nuovi ammortizzatori sono quelli che Alfa sta montando a tutte le auto sottoposte a pit stop.. ed e' una cosa..

Poi alcune auto, in particolare USA, ma non solo, hanno rilevato dei rumori come fine corsa in estensione e compressione particolarmente intense e rapide (come uscita da appoggio in pista con carico dell'altro lato o passaggio su dossi o buche), ed e' quello a cui dovrebbe riferirsi Francesco (credo :D ) .

In questo caso non si tratta di un problema dell'ammortizzatore ma di un errato assemblaggio che non comporta nessun problema di funzionamento ma solo un fastidio acustico perche' la molla interagisce in maniera rumorosa con il supporto elastico. Se e' quello e vuoi i dettagli dell'intervento li tiro fuori.

Non so, come l'ho letta io mi sembra essenzialmente che il cambio agli ammortizzatori abbia come obiettivo quello di fornire un livello ulteriore di isolamento fra ruota e chassis, e indirettamente di smorzare le vibrazioni anche a sud dell'attacco superiore dell'ammortizzatore. Un bushing o "cuscinetto" aggiuntivo e relativamente morbido essenzialmente.

In soldoni, ti fa sentire meno l'eccesso di feedback al volante quando si passa a velocità su asperità o solchi in strade un po sconnesse. Ma mi rimane sempre la curiosità di sapere se è un errore di disegno o se la volevano "scorbutica" e questo è l'unico modo per accontentare i clienti che si lamentano del feedback eccessivo: il mio dubbio sulla seconda opzione è che il service bulletin lo stanno applicando a tutte a prescindere...

boh, curiosità mia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so, come l'ho letta io mi sembra essenzialmente che il cambio agli ammortizzatori abbia come obiettivo quello di fornire un livello ulteriore di isolamento fra ruota e chassis, e indirettamente di smorzare le vibrazioni anche a sud dell'attacco superiore dell'ammortizzatore. Un bushing o "cuscinetto" aggiuntivo e relativamente morbido essenzialmente.

In soldoni, ti fa sentire meno l'eccesso di feedback al volante quando si passa a velocità su asperità o solchi in strade un po sconnesse. Ma mi rimane sempre la curiosità di sapere se è un errore di disegno o se la volevano "scorbutica" e questo è l'unico modo per accontentare i clienti che si lamentano del feedback eccessivo: il mio dubbio sulla seconda opzione è che il service bulletin lo stanno applicando a tutte a prescindere...

boh, curiosità mia.

Non e' scorbutica "trackdaysticamente parlando".. e' una normalissima auto assettata da pista, anzi, ti diro che in pista (in giro non ci sono mai andato), e' (era) estremamente prevedibile e docile... sicuramente spingendo molto di piu' inizia a essere piu' complicata da gestire, ma ti assicuro a livelli ben oltre quelli di un guidatore gia' piu' che bravo. Ma a quel punto IMHO la hai gia' messa su uniball, perche' la vuoi ancora piu' reattiva...

Ovviamente se andare in pista non ti interessa allora si, per strada piu' che scorbutica diventa molto reattiva.. pero' a quel punto la domanda e': perche' ci hai messo l'assetto racing, mettici quello standard e morta li..

E' vero che la maggior parte delle auto uscite di fatto l'assetto racing lo ha d'obbligo (LE)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Auto meno scorbutica e auto estremamente prevedibile e docile.....uhm immagino che in altri lidi questo si tradurrà in "auto da aperitivo"

Boh.... pero' tieni conto che sono gli stessi aggettivi che userei per un GT3 RS... quindi se il parallelo e' lo stesso, per me e' si...

Se poi il discorso e' che "L'auto dell'omo vero deve cercare di ucciderti a ogni curva"... beh.. facciano.. pero' non e' con un mezzo del genere che si fanno comunque i tempi...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi posso dire che la mia 4C RE priva di assetto racing, quindi con barra antirollio cava, è molto sensibile alle disuniformità longitudinali ed alla pendenza trasversale del manto (ndr gobba d'asino) il tutto in modo proporzionale (ahimè non linearmente) con la velocità, richiedendo, come è sacrosanto che sia, DUE mani sul volante, per contrastare gli inusitati scarti laterali.

Il fenomeno questo che in pista scompare, lasciando invece la piacevole reattività dello sterzo alle richieste del driver.

Mi auguro per i possessori di LE con assetto racing che la loro 4C post-cura non sia più "domestica" della mia RE intonsa....:pen:

Modificato da alfa156ts


ex Giulietta 1.6, ex 75 1.8 Indy, ex 147 1.6 TS, ex 156 1.8 TS, ex 159 1.9 JTDm SW Sport --> 4C RE
Link al commento
Condividi su altri Social

Ah...... beh allora.. vado a sentire....

Ho sentito... con in aggiunte alla lista le pinze rosse, 67.950 euro...

Notizie interessanti.. il sedile passeggero ora si puo' avere spostabile. La presa d'aria laterale c'e' ma e' optional.. 1500 euro.

Per il resto c'e' un pacco di roba compresa che prima non lo era, o che e' virtualmente compresa nel senso che e' opzionale a costo zero..

In soldoni comunque a parita' di caratteristiche ci ballano, fra optional "obbligatori" e compagnia 10 cucuzze... i reali sono minori, circa 3.. ma di fatto comunque non sono risparmiabili anche se non ti interessano perche' sono obbligatori.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Grande FCA: sono riusciti a fare business anche sulla presa aria sx, trasformando una inutile (tecnicamente) soluzione, in una variante estetica che sicuramente a qualcuno piacerà :clap


ex Giulietta 1.6, ex 75 1.8 Indy, ex 147 1.6 TS, ex 156 1.8 TS, ex 159 1.9 JTDm SW Sport --> 4C RE
Link al commento
Condividi su altri Social

Vi posso dire che la mia 4C RE priva di assetto racing, quindi con barra antirollio cava, è molto sensibile alle disuniformità longitudinali ed alla pendenza trasversale del manto (ndr gobba d'asino) il tutto in modo proporzionale (ahimè non linearmente) con la velocità, richiedendo, come è sacrosanto che sia, DUE mani sul volante, per contrastare gli inusitati scarti laterali.

Il fenomeno questo che in pista scompare, lasciando invece la piacevole reattività dello sterzo alle richieste del driver.

Mi auguro per i possessori di LE con assetto racing che la loro 4C post-cura non sia più "domestica" della mia RE intonsa....:pen:

Si, mi riferivo a a questo comportamento. A velocità abbastanza aggressive su strada si ha la tendenza a ricevere troppo feedback dal volante (scorbutica in quel senso, passa anche la distorsione). Hai già fatto il cambio agli ammortizzatori, è migliorata? O la tua è post bulletin?

Poi ovvio che in pista è una cosa diversa (e vorrei vedere, per i mie gusti poi più secco è l'assetto è e meglio è, ma quello è sempre stato un mio difetto non della macchina), ma per come viene venduta la 4C deve poter andare anche per strada con una certa prevedibilità: da lì penso sia venuta la necessità di questo intervento.

Modificato da RVC
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.