Vai al contenuto

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

    • • Molto
      318
    • • Abbastanza
      94
    • • Poco
      26
    • • Per niente
      21


Messaggi Raccomandati:

Commento sulla 4C da Chris Harris che in UK e' considerato una leggenda da diverse persone (non tutti pero')

RE: Alfa Romeo 4C: Review - PistonHeads

This is Alfa digesting the Colin Chapman book of luxury and regurgitating it in Latin form - it makes compelling viewing.
Thumbs up

Best of all, it starts with a key. No button-BS here, just twist and go. The starter motor has an appallingly blue-collar drone to it and my heart sank as I heard its minicab clank, but then - Ka-BOOM! - the motor catches with a completely outrageous volley of noise. If you've ever stood near a proper four-cylinder turbocharged racing car as it starts in the paddock, you'll understand how raucous the 4C is.

The cabin is intimate: I'm too small to judge whether it's hard to get in and out of, but your bottom is very low and the wheel comes back to meet you. It also adjusts up and down. The seat has very thin padding and doesn't appear to offer much lateral support. When you look right, your passenger seems too close. When you look in the rear view mirror, you can just about see the roof of the car behind. A Cayman is like a Mulsanne after this.

Lag...

Being so heavily turbocharged and light on its Pirellis the lag is amplified - at low speed I found myself simply selecting as high a gear as possible because it made for smooth progress, and the thing has such guts it'll haul from 2,800rpm in sixth with meaningful results.
The Cayman is a much more complete car, it does things the Alfa cannot, indeed it does things most other sports cars cannot, but the 4C is bubbling with an energy the Porsche can only dream of replicating.

Punti salienti per me.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

l'unico difetto, se così posso chiamarlo, è la non possibilità di avere i sedili chiari (beige o tabacco) e i cerchi a 5 fori color oro...insomma cagate ;)

...ora vi saluto vado a fare una rapina e poi passo dall'Alfa :mrgreen:

Nulla che un buon tapezziere ed un buon verniciatore non possa risolvere...

Visto la recensione della scimmia... per fare una recensione del genere lui vuol dire che l'auto deve essere semplicemente una favola...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma tutto ciò è profondamente ingiusto...... profondamente.....ingiusto!!! :inca:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

traduzione mia & google transalte

La Cayman è una vettura molto più completa, che fa le cose che l'Alfa non può, anzi fa cose che la maggior parte delle altre sport cars non possono, ma la 4C è spumeggiante con una energia... la Porsche può solo sognare di replicarla.

Meglio di tutto, si inizia con una chiave. Nessun tasto-BS qui, basta girare e andare. Il motorino di avviamento ha un drone spaventosamente colletti blu ad esso e il mio cuore è affondata come ho sentito la sua Clank minicab, ma poi - KA-BOOM! - Il motore raggiunge con un tiro al volo del tutto scandaloso di rumore. Se sei mai stato vicino a una regolare auto da corsa turbo a quattro cilindri durante l'accensione nel paddock, capirete come è rauca la 4C.

La cabina è intima: io sono troppo piccolo per giudicare se è difficile di entrare e uscire, ma il vostro posteriore è molto basso e la ruota torna a incontrarti Si regola anche su e giù. Il sedile ha un'imbottitura molto sottile e non sembra offrire molto supporto laterale. Quando si guarda a destra, il passeggero sembra troppo vicino. Quando si guarda allo specchietto retrovisore, si può quasi vedere il tetto della macchina dietro. Un Cayman è come un Mulsanne dopo questo.

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

un suo ex, che era anche un facoltoso cliente :attorno:

Adesso manca solo il "coming Out" ufficiale...... :b9

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma tutto ciò è profondamente ingiusto...... profondamente.....ingiusto!!! :inca:

Dai che Cosimo e Tony un giro ce lo fanno fare :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Le critiche di Top Gear si possono riassumere in "abbiamo provato la 4C, avremmo preferito una 6C".

E sai che ti dico? E' vero, una 6C forse sarebbe stata più "gustosa" da guidare, ma sarebbe stata anche una macchina totalmente differente, con un peso, con un costo e con un handling completamente diversi.

Ed è per questo che quelle critiche mi paiono inconferenti.

Unica critica su cui hanno probabilmente ragione afferisce al cambio, un po' lento in scalata. Se il TCT della 4C è uguale a quello della mia bravetta, nel mio piccolo, l'ho riscontrato anch'io. Se poi è diverso, ovviamente, ritiro tutto.

Non mi sembra così semplice ;) Secondo me, il problema del 1750 non è l'essere un 4 cilindri invece di un 6 in maniera assoluta. Più che altro, si lamentano del fatto che questo motore non sa di Alfa. E non è la prima volta che leggo critiche in questo senso sul 1750.

Un 6 cilindri "sa di Alfa" in maniera intrinseca, ma non è un requisito assoluto. La storia di Alfa è anche fatta di 4 cilindri. Ma di 4 cilindri con carattere.

Mi permetto di ritornare un'attimino sull'argomento "fari". L'articolo di Top Gear afferma che questi fari avrebbero fatto (il condizionale è d'obbligo) risparmiare 4 millioni di € (almeno Top Gear non cade nel tranello del marketing che fa credere che questi fari siano stati deliberati per "guadagnare peso").

Bene. 4 millioni di € risparmiati. Mi permetto un calcolo molto grossolano, e me ne scuso verso chi è capace di più di accortezza.

Allora : sono previste 3500 4C per anno, per una durata di 7 anni.

7 x 3500 = 24500

4'000'000 / 24500 = 163 € per auto.

:roll:

Ok, è un calcolo molto grossolano, ma anche se fossero 500€, cioè l' 1% del prezzo totale, credo che in tanti avrebbero scelto di pagare questo extra per avere fari decenti invece che queste schifezze.

Ma ribadisco : farei comunque le carte false per avere quest'auto. ;)

Modificato da Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Fino ad ora, è la recensione che mi è sembrata più completa e motivata. Il tenore dei commenti, infatti, non è quello bimbominkia-style o german-diesel-fag di altri siti.

E tanto di cappello al linguaggio, è un piacere leggere articoli scritti bene!

Avete notato la frecciata a Top Gear quando dice che se avessero risparmiato sul telaio lasciando perdere il carbonio e avessero investito di più sul motore aggiungendo cilindri, avrebbero creato giusto una brutta copia della Cayman :lol: ?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

l'unico difetto, se così posso chiamarlo, è la non possibilità di avere i sedili chiari (beige o tabacco) e i cerchi a 5 fori color oro...insomma cagate ;)

...ora vi saluto vado a fare una rapina e poi passo dall'Alfa :mrgreen:

Meglio che non ci siano. Si sporcherebbero subito di sudore adrenalinico:afraid:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.