Vai al contenuto

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

    • • Molto
      318
    • • Abbastanza
      94
    • • Poco
      26
    • • Per niente
      21


Messaggi Raccomandati:

Giusto per dare una (molto parziale) idea, visto che mi pare che molti degli impazienti non abbiano la consapevolezza della logistica necessaria a produrre una 4C, ecco uno schemino limitato al solo body&chassis. A cui vanno aggiunti i fornitori di tutti gli altri componenti. Ogni intoppo o ritardo, in qualsiasi fase, o da parte di qualsiasi fornitore, blocca o ritarda l'intero processo.


Adler (vasca) |
E.M.A.R.C. (telaietti) |--> Maserati --> Nuova GM --> Maserati
IMR Industries (pannelli) | (body in white) (verniciatura) (assemblaggio finale)

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Sapere la data esatta di consegna è qualcosa che non ha nessun senso, questa non è la prima auto di famiglia indispensabile nei movimenti quotidiani (almeno non è pensata come tale), non è neanche una 911 costruita in grande serie, è un puro sfizio, è come una Ferrari, quando è pronta arriva niente di più niente di meno

Link al commento
Condividi su altri Social

Pensatela come volete, evidentemente ai clienti un poco da fastidio leggendone le perplessità sia su questo forum come su altri lidi.

Che sia filosoficamente giusto o meno l'essere perplessi dalla situazione non sta a me giudicare.

L'impressione è che comunque alfa abbia peccato qui, non mi tirate fuori la storia "gli altri fan peggio".

Link al commento
Condividi su altri Social

Pensatela come volete, evidentemente ai clienti un poco da fastidio leggendone le perplessità sia su questo forum come su altri lidi.

Che sia filosoficamente giusto o meno l'essere perplessi dalla situazione non sta a me giudicare.

L'impressione è che comunque alfa abbia peccato qui, non mi tirate fuori la storia "gli altri fan peggio".

Io devo ancora capire in cosa ha peccato.

Per essere in ritardo (ma ne siamo sicuri) di qualche settimana sull'inizio delle consegne di una nuova sportiva, semi-artigianale, creata partendo da zero?

Alla faccia del peccato. E io che pensavo contasse prima di tutto che la macchina andasse bene e fosse fatta bene. :nonso:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma più che altro forse... perché a volte si viene a conoscenza di odissee comunicative, con informazioni discordanti?

Per me sta qui il difetto di comunicazione, nel fatto che talvolta la concessionaria A ti dice rosso, la concessionaria B ti dice verde, la mail AR ti dice... un ghezz :lol: suppongo sia un problema di coordinamento nella rete di vendita/assistenza, capisco non sia facile gestirla, ma alla fine il cliente con quella ha a che fare...

Visto che qui c'è qualcuno che sa come funzionano certe logiche industriali e commerciali, mi pare evidente che chi ci lavora fuori... lo sappia pure, se non meglio. E allora probabilmente anche una piccola iniziativa di presentazione in cui la casa spiega le peculiarità di questa produzione, difficoltà, vincoli e prepara il cliente a che tipo di informazioni aspettarsi, potrebbe quietare qualcuno dei (molti) non avvezzi.

Così sai che, se poi c'è qualcuno che non si accontenta nemmeno dopo spiegazioni a monte, evidentemente significa che non vuole essere tranquillizzato...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Io devo ancora capire in cosa ha peccato.

Per essere in ritardo (ma ne siamo sicuri) di qualche settimana sull'inizio delle consegne di una nuova sportiva, semi-artigianale, creata partendo da zero?

Alla faccia del peccato. E io che pensavo contasse prima di tutto che la macchina andasse bene e fosse fatta bene. :nonso:

Perchè devi rifugiarti in queste frasette fatte e mettermi in bocca parole che non ho detto?

Sto criticando la 4c in sè come prodotto? Sto dicendo che non sta in strada o che non va bene?

Io non boccio assolutamente nè Alfa Romeo, nè la 4c.

Ho solamente fatto notare che secondo me temi come le tempistiche di produzione e i successivi (ed eventuali) ritardi potevano essere gestiti con più decisione, più sintonia interna e dando la parvenza di trattare meglio i propri clienti.

Non me ne frega veramente nulla di cosa facciano i tedeschi, del fatto che l'auto sia semi-artigianale o che la clientela debba essere abituata.

Qui stiamo vendendo un auto da 60k euro con il marchio Alfa Romeo, qui non si ha l'esclusività di Ferrari, qui ci si gioca la reputazione e il rilancio di un brand.

Leggo su questo forum e su altri siti lamentele di clienti, è questo che mi spiace.

E' una tragedia? No, assolutamente

Era meglio non succedesse? Ovviamente

Alfa Romeo ha quindi fallito? No, è un piccolo neo su un grandissimo progetto

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma più che altro forse... perché a volte si viene a conoscenza di odissee comunicative, con informazioni discordanti?

Per me sta qui il difetto di comunicazione, nel fatto che talvolta la concessionaria A ti dice rosso, la concessionaria B ti dice verde, la mail AR ti dice... un ghezz :lol: suppongo sia un problema di coordinamento nella rete di vendita/assistenza, capisco non sia facile gestirla, ma alla fine il cliente con quella ha a che fare...

Per gestire meglio la comunicazione, avrebbero dovuto bypassare i concessionari, a mio avviso, trattando direttamente col cliente.

perchè i concessionari son persone alla fine...o gli imponi la fustigazione se parlano :lol: oppure non mi sorprende che alla millesima domanda qualcuno si lasci sfuggire un "mio cugggino mi ha detto che" :)

quello che si chiede, e di prenderla più con filosofia e meno con ansia ;) in quanto dire "fatemi sapere tutto" è semplice...metterlo in pratica..NO.non fossero documenti aziendali, posterei un vecchio stato avanzamento lavori che ho. È si tratta del solo motore, per la vettura è n volte più complicato. È non è detto manco che sia produttivo per il cliente.

sia perché è un documento incomprensibile...sia dire al cliente "non le consegnamo la macchina perché di un lotto di 1000 valvole ne abbiamo salvate 4" (cosa accaduta davvero) non è proprio il massimo della gioia...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Appunto: "potrebbe quietare qualcuno dei (molti) non avvezzi", chi deve essere arrabbiato veramente sono ad esempio i camionisti che con il mezzo che comprano ci vivono e ogni giorno di fermo macchina sono soldi persi, o chi compra la prima e magari unica auto di famiglia e con quella deve farci tutto

ma chi può permettersi una supercar (e la 4C è una piccola supercar) per PURO SFIZIO PERSONALE di cosa si preoccupa? Fino a pochi anni fa le supercar non arrivano mai, si guastavano continuamente, erano del tutto inaffidabili spesso con evidenti difetti di produzione eppure non si lamentava nessuno, neanche quando capitava di perdere una maniglia chiudendo la portiera o se cadeva un tergicristallo fermi al semaforo (è capitato davvero)

queste auto si comprano per passione, e ripeto fino a pochi anni fa si soffriva anche per passione, e la cifra spesa per l'acquisto era solo metà dei soldi che si spendevano (il resto andava in officina e riparazioni), ma anche così chi ha la fortuna di spendere simili cifre solo per assecondare una passione non chieda di più dalla vita, ha avuto già molto e spesso neanche meritato

Link al commento
Condividi su altri Social

Per gestire meglio la comunicazione, avrebbero dovuto bypassare i concessionari, a mio avviso, trattando direttamente col cliente.

perchè i concessionari son persone alla fine...o gli imponi la fustigazione se parlano :lol: oppure non mi sorprende che alla millesima domanda qualcuno si lasci sfuggire un "mio cugggino mi ha detto che" :)

quello che si chiede, e di prenderla più con filosofia e meno con ansia ;) in quanto dire "fatemi sapere tutto" è semplice...metterlo in pratica..NO.non fossero documenti aziendali, posterei un vecchio stato avanzamento lavori che ho. È si tratta del solo motore, per la vettura è n volte più complicato. È non è detto manco che sia produttivo per il cliente.

sia perché è un documento incomprensibile...sia dire al cliente "non le consegnamo la macchina perché di un lotto di 1000 valvole ne abbiamo salvate 4" (cosa accaduta davvero) non è proprio il massimo della gioia...

Ma infatti io mica dico che devono essere perfetti nelle consegne.

E' fisiologico che ci siano ritardi in un auto del genere.

Quello che doveva fare AR era essere più furba, se necessario gestirla bypassando totalmente i concessionari o inventarsi le peggio balle come fanno altri marchi.

Un pò di malizia a volte non fa male .

Link al commento
Condividi su altri Social

Per gestire meglio la comunicazione, avrebbero dovuto bypassare i concessionari, a mio avviso, trattando direttamente col cliente.

perchè i concessionari son persone alla fine...o gli imponi la fustigazione se parlano icon_lol.gif oppure non mi sorprende che alla millesima domanda qualcuno si lasci sfuggire un "mio cugggino mi ha detto che" icon_smile.gif

quello che si chiede, e di prenderla più con filosofia e meno con ansia icon_wink.gif in quanto dire "fatemi sapere tutto" è semplice...metterlo in pratica..NO.non fossero documenti aziendali, posterei un vecchio stato avanzamento lavori che ho. È si tratta del solo motore, per la vettura è n volte più complicato. È non è detto manco che sia produttivo per il cliente.

sia perché è un documento incomprensibile...sia dire al cliente "non le consegnamo la macchina perché di un lotto di 1000 valvole ne abbiamo salvate 4" (cosa accaduta davvero) non è proprio il massimo della gioia...

Ma son d'accordo, è che appunto evidentemente gran parte della clientela non sa tutto questo, o almeno non coglie quali conseguenze provochi il non essere una produzione industriale di serie. ;)

Demerito da disinformazione? Forse in parte, ma resta il fatto che la 4C se la può pigliare anche chi certi meccanismi non li conosce o non li intuisce.

Per questo, magari, una presa di posizione - che so, anche sotto forma di pubblicità - dall'alto, a monte, potrebbe servire a plasmare il cliente dandogli un'infarinatura di ciò che sta andando a comprare...

queste auto si comprano per passione, e ripeto fino a pochi anni fa si soffriva anche per passione, e la cifra spesa per l'acquisto era solo metà dei soldi che si spendevano (il resto andava in officina e riparazioni), ma anche così chi ha la fortuna di spendere simili cifre solo per assecondare una passione non chieda di più dalla vita, ha avuto già molto e spesso neanche meritato

Non condivido questo tipo di ragionamento: lo stramiliardario deve avere gli stessi diritti di chi percepisce 20.000 € annui.*

Tu azienda (in generale) non sai da chi ti cucchi i 60/70/100/200.000 € dell'auto... dentro c'è anche gente che li ha guadagnati onestamente, e che si aspetta un certo trattamento dopo aver versato una discreta somma.

* mutatis mutandis a seconda del tipo prodotto, come è stato riscontrato qua: posto che dichiarare la certezza delle date, informare passo passo lo sviluppo, ecc. è infattibile, forse è auspicabile una gestione più coerente del network comunicativo.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.