Vai al contenuto
  • 0

C2 con 207k km, rinfreschiamola


andreaxpirri

Domanda

Ciao ragazzi, la mia piccola c2 del 2003 1.4hdi con 207k chilometri (me l ha regalata mio nonno che la usava per lavoro) circa ha bisogno assolutamente di una rinfrescata.

Ho appena cambiato olio, filtro, dischi e pastiglie anteriori.

Comprando i ricambi online e facendoli montare ad un meccanico vorrei cambiare:

-ammortizzatori, credo non siano mai stati cambiati, infatti l auto ad ogni buca sembra perdere pezzi. All interno, complici anche le plastiche economiche, troppe vibrazioni e colpi.

-distribuzione e pompa acqua, queste hanno già subito una sostituzione ma 100k km fa e inoltre a freddo la cinghia cigola

-frizione, questa sarebbe da sostituire, risulta dura, ogni tanto strappa. Inoltre lo spingidisco fa un rumore esagerato in folle.

-aria calda non funzionante, problema ancora non risolto e non identificato.

-altri lavori più piccoli, sostituzione degli altri filtri, una ripulita agli iniettori..

Vorrei chiedervi delucidazioni e consigli in merito a questi interventi, in particolare per gli ammo, quanto sarà la spesa?ci sono parti in particolare da sostituire?

Sommando questi interventi quante ore usciranno di manodopera circa?

Il problema dell aria calda, avete idea cosa possa essere?

Il motore gira ancora bene, proprio per questo vorrei non buttarla via.. (certo un po rumoroso e vibrante ma credo sia normale visti gli anni no?). L auto non la terrò io ma la guiderà mia sorella neopatentata, vorrei consegnarle un mezzo decente per i prossimi due anni.

Vi ringrazio per il prezioso aiuto

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

IMHO, falle lo stretto necessario e tienila finchè va.

Qui metti la tua auto ed avrai un'idea del costo dei ricambi:

Vendita ricambi auto ed accessori auto online - shop-ricambiauto.it

Partiamo dal Kit Frizione:

SACHS - Kit frizione 3000 951 292 - shop-ricambiauto.it

Se è prima del 10-2004 ci vuole questa. €164

Kit Distribuzione (cinghia + tenditori + cuscinetti) + Pompa Acqua:

CONTITECH - Pompa acqua + Kit cinghie dentate CT1063WP2 - shop-ricambiauto.it

Contitech: 184€

Ammortizzatori (c'è la possibilità di farli rigenerare se la carcassa è integra), altrimenti nuovi:

40-50€ cadauno.

Rigenerati, la metà :)

Marche Saschs o Monroe.

Set Filtri:

MANN-FILTER - - shop-ricambiauto.it

Circa 70€

Al tutto devi aggiungere la mandopera.

Per il mancato funzionamento dell'aria calda forse c'è qualche perdita sull'impianto di prelievo dell'acqua dal motore oppure si sarà bloccato qualche rubinetto o rotto l'evaporatore. C'è da indagare.

Facendo tutto hai 578€ di materiale + manodopera che se fai fare tutto in un solo giorno (o meglio in una sola puntata) andresti a risparmiare.

IMHO in totale non meno di 5h di lavoro a 40€/H mediamente. sono altre 200€

Ah e non ho considerato gli iniettori, ma se non fuma nero dietro e non strappa in erogazione (cosa che fa tranquillamente quel cavolo di 1.4 HDi 8V ed ha avuto sempre problemi in merito) io lascerei perdere.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io risparmierei anche sulla cinghia distribuzione,

che è a lunga durata = 10 anni o 240.000Km-;

sulla C3 1.4 hdi 92hp di famiglia l'abbiamo cambiata all'esatta coincidente scadenza,

ora è a quota 260.000Km ed abbiam cambiato le sospensioni post (le ant le cambiammo lo scorso anno insieme alla c.distribuz.)

...è tornata nuova! Molti meno scricchiolìi.

La frizione fu fatta intorno ai 200.000Km (completamente finita) , quindi pur essendo la C2 più leggera, sarà alla frutta e da sostituire.

Le gomme sono a posto e costruite da <5 anni.....?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

secondo me smanettando su Ebay potresti spuntare prezzi nettamente piu' bassi....

comunque riguardo gli iniettori, potrebbe essere necessario cambiare il kit dei parafiamma e delle boccole in plastica, che il meccanico potra rperire facilmente in concessionaria a circa 150€...

per l'aria calda potrebbe essere la resistenza del motorino interno del riscaldamento: si trova facilemente a circa 60€....

resta il fatto che è un'auto molto affidabile, quindi ti consiglio di ripararla...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate per il ritardo della risposta. Vi ringrazio per il vostro prezioso aiuto, provvederò nel prossimo mese a sostituire con pezzi acquistati da me su internet. Ho un problema aggiuntivo: il motore ultimamente non ha più brillantezza, spunto questo sconosciuto, sopra i 2000 giri sale di un lento che posso schiacciare quanto voglio, fumosita elevata nera passati i 2500 giri. Penso sia la valvola egr da pulire, forse il filtro aria da sostituire, o forse sono debimetro w iniettori? Che fare? Grazie ancora ragazzi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pulisci Egr, debimetro, cambia il filtro aria e vedi come si comporta; nel caso, utilizza un buon additivo per la pulizia degli iniettori, e anche qui, vedi se migliora. Se proprio non trovi dei miglioramenti, fai pulire/revisionare gli iniettori in un centro specializzato...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quale è il prezzo per pulizia egr - debimetro? Questo motore 1.4 hdi quanti chilometri potrà percorrere considerando che ha fatto 200k km in superstrada :) non so se spenderci quasi 900 euri per sistemarla, non so se ne valga la pena insomma

Bella domanda. Non saprei dirti quanti ne può fare ancora. Dì certo se lo ripristini, sicuramente andrà avanti ancora un bel po'.

Per il prezzo della pulizia, penso un paio d'ore (a dir tanto) di manodopera da un meccanico...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Consiglio:

Prima di diventare matto a cercare tutti i pezzi in Internet prova a farti fare un preventivo per il "pacchetto completo" da un generico.

Io mi sono reso conto che la differenza era piuttosto bassa e ho lasciato fare al meccanico, spuntando poi un qualcosina sulla manodopera.

Se ripristini la C2 altri 100'000 dovresti farli tranquillamente (e andare oltre, ovviamente).

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti dei consigli preziosi che mi state dando, ho 21 anni e non molta confidenza con tutte queste cose tecniche, vorrei evitare di incorrere in spese eccessive essendo universitario. Insomma evitare fregature che dai meccanici possono sempre esservi! Provvederò a richiedere un preventivo da qualche meccanico che conosco dopodiché sceglierò la migliore via. I lavori da fare sono parecchi, riassumendoli:

-ammortizzatori

-frizione e olio cambio

-cinghia e pompa acqua (in forse, da valutare)

-filtri aria, abitacolo e carburante

-pulizia egr debimetro e iniettori

-sistemazione problema aria calda

-verificare supporti motore

Mi consigliate qualche altro componente che con il tempo e i km potrebbe essersi danneggiato e quindi papabile di verifica? Almeno già che ci sono faccio un controllo generale :) grazie ancora a tutti, siete davvero gentilissimi e pronti sempre ad aiutarmi! Se c è qualcuno del lecchese (si sono di Lecco) che mi consiglia anche qualche posto dove andare a portarla ancora meglio

Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I freni(dischi pasticche,tamburi,ganasce,cilindretti,liquido...oltre a una controllata a tubi e pompa) come sono messi?Da quando non vengono controllati/sostituiti?

Pneumatici?

La pompa dell'acqua la cambierei assolutamente(insieme ai cuscinetti e tendicinghia),se si rompe in un secondo momento ti tocca rifare la distribuzione.

Con tutti questi interventi e questa spesa,se lo stato generale dell'auto è buono,può camminare ancora per parecchi km.;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.