Vai al contenuto

Kawasaki Ninja-h2


Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

motociclisti Hipster, fighetti, over 40-50 premium, moto elettriche ecc..

BASTA.

torniamo alla truzzaggine anni 80-90, ma con interessanti aspetti tecnici :mrgreen::§

i veri criminali dell'industria motociclistica giapponese (la Kawasaki Heavy Industries ) a Colonia presenterà l'utilissimo oggetto in questione.

una moto turbocompressa ma non a turbocompressore azionato a gas di scarico, ma mosso dall'albero motore con un'interessante rotismo epicicloidale capace di variare il "rapporto" con cui prende movimento dal motore.

una soluzione in linea coi più recenti dettami della mobilità sostenibile e utile per consumare poco....:§

vi giro il link al sito ufficiale e posto l'articolo di motociclismo

Ninja H2 BUILT BEYOND BELIEF

Kawasaki Ninja H2: come funziona la sovralimentazione - Motociclismo

Meno 11. Sono i giorni che mancano alla presentazione della nuova bomba Kawasaki a Intermot 2014 (Colonia, 2-5 ottobre). Noi ci saremo e vi diremo tutto, ma intanto seguiamo il percorso di avvicinamento che la Casa ha predisposto sul sito www.ninja-h2.com. La storia di questa moto inizia mediaticamente al salone di Tokyo 2013, quando Akashi presenta un motore sovralimentato dichiarando che andrà ad equipaggiare una futura grossa novità. Bene, ora ci siamo. Il 4 cilindri con compressore centrifugo (scoprite di più sulla tecnica) spingerà la nuova Ninja H2, una moto di cui si sa poco ma che stiamo scoprendo insieme giorno per giorno.LA KAWASAKI PIÙ POTENTE DI SEMPRESarà carenata (guardate la gallery per qualche dettaglio sul design, anche se i giapponesi lasciano moltissimo all'immaginazione), sarà cattiva, sarà diversa sia dalle sportive ZX-R sia dalla ZZR1400 ma potentissima. In rete circolano voci (tutte da verificare) secondo cui la potenza supererà di molto i 200 CV, qualcuno “spara” anche un 250… Certamente sarà la Kawasaki più potente mai prodotta, e l’urlo del suo motore (lo sentite qui) non fa niente per nascondere i muscoli.PER LEI NIENTE CINGHIALa cilindrata è ancora top secret, ma ovviamente il compressore compenserà i cc mancanti rispetto ai motori delle maxi più corsaiole (ma pure questa corre, guardate questo video…). La sovralimentazione, ormai lo sappiamo, è affidata ad un compressore centrifugo azionato meccanicamente, quindi una sorta di turbo in cui però la girante non è spinta dai gas di scarico ma prende il moto da un collegamento agli organi in moto rotatorio del motore. Il sistema adottato da Akashi dovrebbe prevedere una cascata di ingranaggi, a differenza della soluzione a cinghia usata da altri Produttori di compressori simili (Rotrex, ad esempio, montato sul TMax Hypermodified by Lazareth o sulla Benelli TnT by Evotech). La novità introdotta da Kawasaki - marchio con un’esperienza vastissima nel campo delle turbine a gas - riguarda la possibilità di variare la velocità della girante in relazione a parametri predeterminati, tipo delle mappe motore, il rapporto inserito, ecc. Il tutto tramite una sorta di trasmissione con cambio di velocità gestita dall’elettronica.HA LA… CHIOCCIOLA MA NON È UNA LUMACANel video che segue, il settimo della serie, si può apprezzare il posizionamento del gruppo compressore dietro ai cilindri, con il condotto per l’aria di alimentazione proveniente da sinistra (verosimilmente ci sarà una presa d’aria sul frontale), la girante ospitata in una “chiocciola” di abbondanti dimensioni e collegata ad un carter che alloggia probabilmenteil sistema di trasmissione. Nei secondi finali del filmato si vede in trasparenza il funzionamento del compressore, con l’aria che arriva dal condotto e viene spinta nell’airbox sopra i corpi farfallati. Notare, dietro la “chiocciola”, il ruotismo epicicloidale che serve a moltiplicare la velocità della girante fino a farle raggiungere regimi di rotazione a 6 cifre! Il video è chiaramente un'elaborazione grafica (il ruotismo epicicloidale risulta fermo, cosa ovviamente impossibile), mentre in questa gallery trovare dei disegni tecnici esplicativi che mostrano anche dettagli del "cambio di velocità" applicato al compressore. Qui invece gli screenshot dei frame più interessanti del video.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 124
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sto seguendo da tempo ....e con molto interesse..... ( anzi a dirla tutta ero indeciso se pubblicare io stesso un paio di articoli al riguardo....ma mi hai anticipato)

IMHO la potenza NON era il problema prima e non lo sarà nemmeno dopo...... MA comunque sia sono curioso di vedere che si sono inventati...... :D

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sto seguendo da tempo ....e con molto interesse.....

IMHO la potenza NON era il problema prima e non lo sarà nemmeno dopo...... MA comunque sia sono curioso di vedere che si sono inventati...... :D

secondo me stavolta la fanno fuori dal vaso davvero.

hanno già il record sul dritto per le moto di serie (la ZZR 1400).

qui IMHO veramente vogliono costruire un "widow-maker" :attorno::§

(del resto l'h2 originale dei 70 era essenzialmente quello, oltre alla moto preferita dalla Banda della Magliana :§)

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me stavolta la fanno fuori dal vaso davvero.

hanno già il record sul dritto per le moto di serie (la ZZR 1400).

qui IMHO veramente vogliono costruire un "widow-maker" :attorno::§

(del resto l'h2 originale dei 70 era essenzialmente quello, oltre alla moto preferita dalla Banda della Magliana :§)

In effetti le Giapane..."fuori" , IMHO son sempre state SOLO 3.... Lei, la Yamaha RD350 e per motivi diversi la Suzuki Katana 1100

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

bara volante!! Qui stanno inseguendo l'erogazione: coppiosissima in basso, affilata a ventordicimillemila giri. Bare volanti per tutti. Però farebbero bene a farla 2 tempi e con la folle tutta in basso :lol:

PS: certo che descrivere il compressore come "una sorta di turbo senza la turbina".... FACEPALM carpiato...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah! Sono curioso.

I compressori centrifughi azionati dal motore sono sempre stati dei motori con una erogazione appuntita, che non è il massimo sulle moto.

Vediamo se la Kawa, con il meccanismo epiclicoidale ed i controlli elettronici, riuscirà a rendere l'erogazione "umana".

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Dire che quel motore è un turbo senza la turbina, è un po' come dire che gli aerei sono delle mongolfiere senza pallone.

:disp2:

Quello è un motore sovralimentato mediante un compressore centrifugo. Punto, basta non esistono altre terminologie corrette ed il termine turbo non deve essere usato. Al limite si può dire che usa lo stesso compressore dei turbocompressori, ma anziché azionarlo mediante una turbina messa in rotazione dai gas di scarico, viene azionato direttamente dal motore mediante una cinghia od una catena. Qualsiasi altro giro di parole per spiegare il concetto è solo un cumulo di bestialità ingegneristiche.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.