Vai al contenuto

kat

quanto ti piace la Jeep Renegade 2014?  

339 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Jeep Renegade 2014?

    • • Molto
      93
    • • Abbastanza
      115
    • • Poco
      40
    • • Per niente
      23


Messaggi Raccomandati:

Qualcuno può darmi questa info? Grazie mille

Di serie.

Jeep Renegade Trailhawk: alpin white, sun roof, tetto nero, visibility pack, lane departure warning plus, function pack II, navigatore 6,5", pack fumatori, sedile posteriore 40/20/40, ruota di scorta Trailhawk + kit di gonfiaggio, antifurto, garanzia Sava Strada Facendo XL 4 anni a km illimitati, sensori anteriori in aftermarket. °IIIIIII°

Link al commento
Condividi su altri Social

Andiamo per gradi:

_Suzuki: il trionfo delle plasticacce dure anni 80... Sulle linee non mi esprimo, basta guardarle. L'automatico non è sul diesel 4wd. Auto così non possono che costare poco.

_Mazda: Cx3 molto bella e probabilmente ben rifinita per alcuni versi (plancia) al pari delle sue sorelle maggiori e mal rifinita per altri versi (pannelli portiere, rivestimento padiglione) sempre al pari delle sorelle maggiori per le quali non ci sono stati solo i problemi di rigenerazione (ben più seri di quelli da poco delle Renegade) per cui hanno cambiato le misure delle astine, software di gestione, ecc. il tutto con alterne fortune ed una situazione non ancora definita; ci sono state le rotture dell'albero a camme ed una miriade di problemi (FCW compreso) che si possono leggere sul loro forum. Paragonare i problemi di Mazda a quelli della Renegade è semplicemente disfattistico e non vero.

_La gente scrive poco sui forum: se così fosse il forum Mazda sarebbe poco popolato visto che la marca vale lo 0,4% del mercato italiano... Invece così non è ci si legge di tutto. Invece sul forum Renegade, che è la prima voce che appare dalle ricerche su Google quando si cerca Renegade+Forum+Italia, non ci sono che pochi casi in via di risoluzione su FCW (oggetto del desiderio che funziona così e così sulla stragrande maggioranza dei casi visto che ad es. i test Euroncap su Audi A3 sono andati male), rigenerazioni (nessun caso di innalzamento olio, che è il vero pericolo, solo due utenti con segnalazioni video di errori ma con percorrenze non da diesel... 6 km andata e 6 km ritorno tutti i dì significa non dover comprare un diesel), ed il famoso supporto dx del motore che solo su alcune vetture (ad es. non sulla mia) è rumoroso e verrà sostituito. E questi sarebbero problemi gravi? Siamo seri... sono nulla in confronto ai problemi occorsi su vetture ben più costose e blasonate.

_Renegade inaffidabile perché fatta a Melfi. E perché mai? Cos'hanno quelli di Melfi? Puzzano di cipolle? Perché le VW/Audi si possono fare in Spagna e nessuno dice nulla, le BMW X si fanno tutte negli Usa a Spartansburg e di tedesco non hanno una cippa... le coreane e certe giapponesi fatte nei paesi dell'est... ecc. ecc?

_Manca l'UConnect Live! Ma chi ne sente davvero il bisogno? È roba che nessuno usa costantemente perché i servizi sono a pagamento e sono per lo più delle tavanate; per di più sono applicazioni che distraggono dalla guida. Per me da proibire. Fortuna che Apple sulle prossime versioni del suo IOS riconoscerà chi cercherà di telefonare o scrivere messaggi/mail mentre è alla guida... impedendogli tali attività se non connesso a sistemi bluetooth e riconoscimento vocale...

_Il bracciolo estraibile posteriore: c'é sulla Renegade ed è opzionale. Io ce l'ho e va da Dio.

_Le bocchette posteriori? Mi piacerebbero ma... quante segmento B ce le hanno? Mettiamoci anche l'apertura del baule elettrica e poi facciamo costare la Renegade come una Evoque... Perché alla fine si arriva lì. Nessuno regala nulla... Intanto la Renegade ha un ottimo impianto di areazione. Sulla precedente vettuta di segmento D avevo le bocchette posteriori e... si moriva di caldo l'estate e d'inverno la temperatura era incostante. Quella che avevo prima era dello stesso modello con gli stessi problemi.

_Alcuni hanno acquistato la Renegade senza conoscerne le dotazioni? Problema loro. Certo agli acquirenti delle altre vetture da te citate non capita visto che quelle auto non hanno una forza d'immagine tale da generare un'acquisto ad impulso... Allora sono tutti babbei quelli che hanno premiato la Renegade facendone in pochi mesi il suv più venduto in Italia e dentro alla top ten di tutte le vetture vendute in Italia? Io ho acquistato la TH senza neppure averla provata e lo rifarei, dopo 10.012 km percorsi in 1 mese e 10 giorni, da tanto ne sono soddisfatto. Fa qualche rigenerazione di troppo? Chi se ne frega, me la sistemeranno quando avrò tempo e voglia di lasciargliela. Cambio macchina al max ogni 4 anni e ci faccio dai 180.000 ai 240.000 km. Le marche le ho provate un po' tutte basonate e meno blasonate, non ne ho mai trovata una perfetta.

_Alcuni optionals stanno arrivando un po' per volta? È successo anche per altre auto e comunque è stato già scritto abbastanza sul fatto che la Renegade è stata anticipata x una serie di motivi "politici" come ad esempio la necessità di far vedere che il paese stava reagendo che 5.000 operai cessavano la cassa integrazione, ecc. ecc.

_Mancano i led? Verissimo, è successo anche con altre vetture a cui sono stati aggiunte nel restyle di metà ciclo di vita. Però la Renegade ha una linea talmente personale che si passa sopra a questo difetto. Invece altri costuttori differenziano le loto vetture solo per gli alberi di Natale che hanno al posto dei fari, perché quelle vetture sono bene o male sempre la stessa zuppa... vedi VAG...

Concludendo: certe critiche che si leggono mi sembrano come quelle della volpe che diceva che l'uva era acerba dato che non poteva coglierla e se la Renegade costasse 3/4.000 € di critiche ce ne sarebbero molte di meno. Basterebbe dire: non la compro perché costa troppo. Preferisco alternative più abbordabili.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Il fatto che certe case automobilistiche blasonate non diano neppure a pagamento delle estensioni di garanzia superiori a 150.000 km la dice lunga sulla fiducia che hanno dei loro prodotti... che sono tutto fuorché perfetti. Tanti auguri al ns. amico che ha comprato la Q3...

Quoto ti in pieno tutto ciò che hai scritto!!!

ma to chiedo una informazione di tipo tecnico: nel paragrafo LA GENTE SCRIVE POCO SUI FORUM muovi una critica a chi prende un diesel per fare 6 km ad andare e 6 km a tornare. La domanda è, capisco che per antonomasia il diesel lo sceglie chi fa tanti km annui, però tecnicamente quale problema ci sarebbe a fare pochi km giornalieri con un diesel? non so cosa sia questo "innalzamento del livello dell'olio".

potreti spiegarmi meglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

I diesel hanno 2 diversi sistemi di pulizia del filtro antinquinamento, la maggioranza delle case utilizza iniziezioni di gasolio supplementari nella camera di combustione ed il DPF viene montato all'uscita del collettore di scarico per andare prima in temperatura svolgendo la propria funzione. Chi fa percorrenze ridottissime (il caso dei 6 km tutti i gg) non riesce a mandare il DPF in temperatura e lo intasa, e sempre per il ridotto tragitto non riusce a compiere interamente le rigenerazioni. Per questi utenti sulle Renegade c'é un aggiornamento software per cui le rigenerazioni riprendono al riavvio. Su molte auto l'interruzione delle rigenerazioni comporta che il gasolio incombusto finisca nella coppa dell'olio diluendolo e compromettendone la funzionalità. Da qui la necessaria sostituzione anticipata dell'olio motore e la necessità della pulizia forzata in officina del DPF. Ci si accorge delle rigenerazioni per l'aumento del consumo istantaneo di carburante.

I diesel del gruppo FCA sembrano essere poco interessati da quest'ultimo fenomeno al contrario di quello che si legge sui forum di altre marche, allego un esempio:

Mazda Club Italia ? Leggi argomento - Sondaggio problema olio in aumento

Mazda Club Italia ? Leggi argomento - bassa pressione olio!

Mazda Club Italia ? Leggi argomento - Aumento livello olio motore causa DPF

Il gruppo PSA (+Ford+Land Rover/Jaguar) utilizza un altro sistema: il FAP che prevede l'iniezione di uno speciale additivo (cerina) direttamente nel FAP. Non ha le controindicazioni dell'altro sistema (consumo gasolio e diluizione dell'olio). ci si accorge delle rigenerazioni solo durante la marcia cittadina perché sembra che il motore giri dispari (come se avesse un cilindro in meno o in più) e per un leggero odore di strinato. Il rovescio della medaglia è che il FAP va sostituito intorno ai 180/200.000 km. Io ho avuto 2 vetture (Citroen C5) con quel sistema e ne sono rimasto soddisfattissimo. C'è da dire che faccio elevate percorrenze e non ho mai avuto problemi anche con l'altro sistema (2 Alfa 159 2.0 e 2.4) ed una delle vetture aveva un propulsore da cui è derivato l'attuale 2.0 della Renegade. Sulla mia Renegade ho notato solo qualche rigenerazione di troppo (date le mie lunghe percorrenze) che verrà risolta con un aggiornamento software quando avrò tempo di portarla in officina. Altri difetti non ne ho ed ho percorso ben 10.013 km in 40 giorni.

Questo articolo spiega la differenza tra i due sistemi ma è vecchiotto e molte cose sono state superate.

Filtro attivo antiparticolato, funzionamento, norme e pericoli

http://www.sicurauto.it/guide-utili/filtro-attivo-antiparticolato-funzionamento-norme-e-pericoli|problemi-di-salute.htm

http://www.sicurauto.it/guide-utili/filtro-attivo-antiparticolato-funzionamento-norme-e-pericoli|fap-dpf.htm

http://www.sicurauto.it/guide-utili/filtro-attivo-antiparticolato-funzionamento-norme-e-pericoli|diluizione-olio.htm

http://www.sicurauto.it/guide-utili/filtro-attivo-antiparticolato-funzionamento-norme-e-pericoli|durata-fap.htm

http://www.sicurauto.it/guide-utili/filtro-attivo-antiparticolato-funzionamento-norme-e-pericoli|durata-dpf.htm

http://www.sicurauto.it/guide-utili/filtro-attivo-antiparticolato-funzionamento-norme-e-pericoli|problemi.htm

I venditori delle concessionarie, a patto che siano realmente preparati (cosa che spesso non avviene) dovrebbero consigliare meglio i clienti cercando di capirne l'utilizzo della vettura.

Quando non lo fanno ci sono casi di utenti insoddisfatti per acquisti errati:

diesel con bassissime percorrenze (problemi al DPF e conseguente consumo di gasolio + frequenti cambi d'olio motore)...

auto a metano con bassissime percorrenze (la cui bombola va cambiata ogni 4 anni)...

auto a gpl con bassissime percorrenze (la cui bombola va cambiata ogni 10 anni e motori con irregolarità di funzionamento, occorre farli andare a benzina per pulire le candele, rischi per le sedi valvole delle testate)...

Sull'ultimo 4Ruote c'é un bell'articolo che spiega l''evoluzione dei dispositivi anti inquinamento

Modificato da MarRob

Jeep Renegade Trailhawk: alpin white, sun roof, tetto nero, visibility pack, lane departure warning plus, function pack II, navigatore 6,5", pack fumatori, sedile posteriore 40/20/40, ruota di scorta Trailhawk + kit di gonfiaggio, antifurto, garanzia Sava Strada Facendo XL 4 anni a km illimitati, sensori anteriori in aftermarket. °IIIIIII°

Link al commento
Condividi su altri Social

I diesel hanno 2 diversi sistemi di pulizia del filtro antinquinamento, la maggioranza delle case utilizza iniziezioni di gasolio supplementari nella camera di combustione ed il DPF viene montato all'uscita del collettore di scarico per andare prima in temperatura svolgendo la propria funzione. Chi fa percorrenze ridottissime (il caso dei 6 km tutti i gg) non riesce a mandare il DPF in temperatura e lo intasa, e sempre per il ridotto tragitto non riusce a compiere interamente le rigenerazioni. Per questi utenti sulle Renegade c'é un aggiornamento software per cui le rigenerazioni riprendono al riavvio. Su molte auto l'interruzione delle rigenerazioni comporta che il gasolio incombusto finisca nella coppa dell'olio diluendolo e compromettendone la funzionalità. Da qui la necessaria sostituzione anticipata dell'olio motore e la necessità della pulizia forzata in officina del DPF. Ci si accorge delle rigenerazioni per l'aumento del consumo istantaneo di carburante.

I diesel del gruppo FCA sembrano essere poco interessati da quest'ultimo fenomeno al contrario di quello che si legge sui forum di altre marche, allego un esempio:

Mazda Club Italia ? Leggi argomento - Sondaggio problema olio in aumento

Mazda Club Italia ? Leggi argomento - bassa pressione olio!

Mazda Club Italia ? Leggi argomento - Aumento livello olio motore causa DPF

Il gruppo PSA (+Ford+Land Rover/Jaguar) utilizza un altro sistema: il FAP che prevede l'iniezione di uno speciale additivo (cerina) direttamente nel FAP. Non ha le controindicazioni dell'altro sistema (consumo gasolio e diluizione dell'olio). ci si accorge delle rigenerazioni solo durante la marcia cittadina perché sembra che il motore giri dispari (come se avesse un cilindro in meno o in più) e per un leggero odore di strinato. Il rovescio della medaglia è che il FAP va sostituito intorno ai 180/200.000 km. Io ho avuto 2 vetture (Citroen C5) con quel sistema e ne sono rimasto soddisfattissimo. C'è da dire che faccio elevate percorrenze e non ho mai avuto problemi anche con l'altro sistema (2 Alfa 159 2.0 e 2.4) ed una delle vetture aveva un propulsore da cui è derivato l'attuale 2.0 della Renegade. Sulla mia Renegade ho notato solo qualche rigenerazione di troppo (date le mie lunghe percorrenze) che verrà risolta con un aggiornamento software quando avrò tempo di portarla in officina. Altri difetti non ne ho ed ho percorso ben 10.013 km in 40 giorni.

Questo articolo spiega la differenza tra i due sistemi ma è vecchiotto e molte cose sono state superate.

Filtro attivo antiparticolato, funzionamento, norme e pericoli

http://www.sicurauto.it/guide-utili/filtro-attivo-antiparticolato-funzionamento-norme-e-pericoli|problemi-di-salute.htm

http://www.sicurauto.it/guide-utili/filtro-attivo-antiparticolato-funzionamento-norme-e-pericoli|fap-dpf.htm

http://www.sicurauto.it/guide-utili/filtro-attivo-antiparticolato-funzionamento-norme-e-pericoli|diluizione-olio.htm

http://www.sicurauto.it/guide-utili/filtro-attivo-antiparticolato-funzionamento-norme-e-pericoli|durata-fap.htm

http://www.sicurauto.it/guide-utili/filtro-attivo-antiparticolato-funzionamento-norme-e-pericoli|durata-dpf.htm

http://www.sicurauto.it/guide-utili/filtro-attivo-antiparticolato-funzionamento-norme-e-pericoli|problemi.htm

I venditori delle concessionarie, a patto che siano realmente preparati (cosa che spesso non avviene) dovrebbero consigliare meglio i clienti cercando di capirne l'utilizzo della vettura.

Quando non lo fanno ci sono casi di utenti insoddisfatti per acquisti errati:

diesel con bassissime percorrenze (problemi al DPF e conseguente consumo di gasolio + frequenti cambi d'olio motore)...

auto a metano con bassissime percorrenze (la cui bombola va cambiata ogni 4 anni)...

auto a gpl con bassissime percorrenze (la cui bombola va cambiata ogni 10 anni e motori con irregolarità di funzionamento, occorre farli andare a benzina per pulire le candele, rischi per le sedi valvole delle testate)...

Sull'ultimo 4Ruote c'é un bell'articolo che spiega l''evoluzione dei dispositivi anti inquinamento

Sei sempre preparato e cortese a rispondere in modo così chiaro.

Io purtroppo sono uno di quelli che potrebbe percorrere 4 km ad andare e 4 km a tornare se la usassi solo casa lavoro. In realtà avendo uno scooter mi trovo più comodo a fare casa lavoro con le due ruote.

Ammetto che quando piove però l'auto.

Altrimenti faccio spesso viaggetti fuori porta.

Se ti chiedi perchè allora ho scelto il diesel, la cosa che mi ha fatto optare per quella motorizzazione è stata che il TH era solo diesel. Certo, forse se avessi aspettato ancora un po' (l'ho presa a febbraio) avrei potuto scegliere un TH con un'altra motorizzazione, se mai uscirà. Però sono stato già bravo ad aspettare febbraio!

Comunque detto questo, vorrei approfittarne ancora un pochino.

Vorrei chiederti se è fattibile sapere quanti km di fila come mi minimo ha senso fare per non incappare in quei problemi di cui sopra e dopo quanto tempo di uso "non corretto" si iniziano ad avere problemi seri al filtro.

So che sono domande a cui è difficile rispondere perché immagino che sia difficile quantificare questi dati, però magari hai un'esperienza tale sul campo che mi può aiutare in questo senso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest chiddie
Andiamo per gradi:

_Suzuki: il trionfo delle plasticacce dure anni 80... Sulle linee non mi esprimo, basta guardarle. L'automatico non è sul diesel 4wd. Auto così non possono che costare poco.

_Mazda: Cx3 molto bella e probabilmente ben rifinita per alcuni versi (plancia) al pari delle sue sorelle maggiori e mal rifinita per altri versi (pannelli portiere, rivestimento padiglione) sempre al pari delle sorelle maggiori per le quali non ci sono stati solo i problemi di rigenerazione (ben più seri di quelli da poco delle Renegade) per cui hanno cambiato le misure delle astine, software di gestione, ecc. il tutto con alterne fortune ed una situazione non ancora definita; ci sono state le rotture dell'albero a camme ed una miriade di problemi (FCW compreso) che si possono leggere sul loro forum. Paragonare i problemi di Mazda a quelli della Renegade è semplicemente disfattistico e non vero.

_La gente scrive poco sui forum: se così fosse il forum Mazda sarebbe poco popolato visto che la marca vale lo 0,4% del mercato italiano... Invece così non è ci si legge di tutto. Invece sul forum Renegade, che è la prima voce che appare dalle ricerche su Google quando si cerca Renegade+Forum+Italia, non ci sono che pochi casi in via di risoluzione su FCW (oggetto del desiderio che funziona così e così sulla stragrande maggioranza dei casi visto che ad es. i test Euroncap su Audi A3 sono andati male), rigenerazioni (nessun caso di innalzamento olio, che è il vero pericolo, solo due utenti con segnalazioni video di errori ma con percorrenze non da diesel... 6 km andata e 6 km ritorno tutti i dì significa non dover comprare un diesel), ed il famoso supporto dx del motore che solo su alcune vetture (ad es. non sulla mia) è rumoroso e verrà sostituito. E questi sarebbero problemi gravi? Siamo seri... sono nulla in confronto ai problemi occorsi su vetture ben più costose e blasonate.

_Renegade inaffidabile perché fatta a Melfi. E perché mai? Cos'hanno quelli di Melfi? Puzzano di cipolle? Perché le VW/Audi si possono fare in Spagna e nessuno dice nulla, le BMW X si fanno tutte negli Usa a Spartansburg e di tedesco non hanno una cippa... le coreane e certe giapponesi fatte nei paesi dell'est... ecc. ecc?

_Manca l'UConnect Live! Ma chi ne sente davvero il bisogno? È roba che nessuno usa costantemente perché i servizi sono a pagamento e sono per lo più delle tavanate; per di più sono applicazioni che distraggono dalla guida. Per me da proibire. Fortuna che Apple sulle prossime versioni del suo IOS riconoscerà chi cercherà di telefonare o scrivere messaggi/mail mentre è alla guida... impedendogli tali attività se non connesso a sistemi bluetooth e riconoscimento vocale...

_Il bracciolo estraibile posteriore: c'é sulla Renegade ed è opzionale. Io ce l'ho e va da Dio.

_Le bocchette posteriori? Mi piacerebbero ma... quante segmento B ce le hanno? Mettiamoci anche l'apertura del baule elettrica e poi facciamo costare la Renegade come una Evoque... Perché alla fine si arriva lì. Nessuno regala nulla... Intanto la Renegade ha un ottimo impianto di areazione. Sulla precedente vettuta di segmento D avevo le bocchette posteriori e... si moriva di caldo l'estate e d'inverno la temperatura era incostante. Quella che avevo prima era dello stesso modello con gli stessi problemi.

_Alcuni hanno acquistato la Renegade senza conoscerne le dotazioni? Problema loro. Certo agli acquirenti delle altre vetture da te citate non capita visto che quelle auto non hanno una forza d'immagine tale da generare un'acquisto ad impulso... Allora sono tutti babbei quelli che hanno premiato la Renegade facendone in pochi mesi il suv più venduto in Italia e dentro alla top ten di tutte le vetture vendute in Italia? Io ho acquistato la TH senza neppure averla provata e lo rifarei, dopo 10.012 km percorsi in 1 mese e 10 giorni, da tanto ne sono soddisfatto. Fa qualche rigenerazione di troppo? Chi se ne frega, me la sistemeranno quando avrò tempo e voglia di lasciargliela. Cambio macchina al max ogni 4 anni e ci faccio dai 180.000 ai 240.000 km. Le marche le ho provate un po' tutte basonate e meno blasonate, non ne ho mai trovata una perfetta.

_Alcuni optionals stanno arrivando un po' per volta? È successo anche per altre auto e comunque è stato già scritto abbastanza sul fatto che la Renegade è stata anticipata x una serie di motivi "politici" come ad esempio la necessità di far vedere che il paese stava reagendo che 5.000 operai cessavano la cassa integrazione, ecc. ecc.

_Mancano i led? Verissimo, è successo anche con altre vetture a cui sono stati aggiunte nel restyle di metà ciclo di vita. Però la Renegade ha una linea talmente personale che si passa sopra a questo difetto. Invece altri costuttori differenziano le loto vetture solo per gli alberi di Natale che hanno al posto dei fari, perché quelle vetture sono bene o male sempre la stessa zuppa... vedi VAG...

Concludendo: certe critiche che si leggono mi sembrano come quelle della volpe che diceva che l'uva era acerba dato che non poteva coglierla e se la Renegade costasse 3/4.000 € di critiche ce ne sarebbero molte di meno. Basterebbe dire: non la compro perché costa troppo. Preferisco alternative più abbordabili.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Il fatto che certe case automobilistiche blasonate non diano neppure a pagamento delle estensioni di garanzia superiori a 150.000 km la dice lunga sulla fiducia che hanno dei loro prodotti... che sono tutto fuorché perfetti. Tanti auguri al ns. amico che ha comprato la Q3...

Sono sostanzialmente d'accordo. Qualche considerazione:

- Peccato che oggi chi fa pochi km non possa più comprare diesel. Il FAP è un ottimo tapullo per chi produce ed un pessimo tapullo per chi fa pochi km. In soldoni, anche per rispondere al post successivo, mi pare assodato che per chi fa circa 10.000 km l'anno un diesel moderno sia più o meno assolutamente sconsigliato. E' un peccato, ma è così. C'è da dire che chi compra un SUV di qualsiasi tipo, a meno che non sia infermo mentale, non si dovrebbe aspettare di consumare poco, per cui il problema è relativo.

- Audi A3, testata nel 2012, ha preso 5 stelle. Quella che è andata "male" (ammesso che 4 stelle sia "male") è la nuova TT, penalizzata però dal fatto di essere praticamente la prima testata con le nuove metodologie Euro NCAP in vigore da pochissimo. Sono relativamente sicuro che se ripetessero gli stessi test su altre auto uscite nell'ultimo semestre, quasi nessuno prenderebbe 5 stelle. E comunque ha preso 4 stelle sostanzialmente per la mancanza della frenata autonoma di emergenza (il "nostro" FCW in pratica). Poi, vabbè, sulla validità di questi test ci sarebbe molto da dire ma lasciamo perdere perchè è OT.

- Uconnect Live: tutt'altro che indispensabile ma, nuovamente, situazione gestita malissimo da Jeep. Lo dico da informatico di mestiere, non c'è molto da girarci attorno: o i servizi Live sono "dormienti" sull'hardware attuale e si possono attivare con apposito firmware oppure richiedono un chip dedicato non presente sugli attuali uConnect, che quindi non si potranno aggiornare. Ma non è una cosa che Jeep deve scoprire a tentoni provando a sfregare le pietre per vedere se il fuoco si accende: è una cosa che i loro softwaristi sanno già da una vita, quindi perchè non dirlo con chiarezza a chi lo chiede? Scontentare oggi i possessori attuali che vorrebbero i servizi Live o scontentarli tra tre mesi quando si scoprirà se cambierà l'hardware in toto cosa cambia?

- Bocchette posteriori: mi piacerebbe ci fossero. E' vero che mancano pure su molte SUV di segmento C e su tutte le B, cionondimeno sarebbe stato un buon plus su cui FCA poteva "bullarsi", ad un costo tutto sommato credo non esagerato in fase di costruzione. E cose tipo l'apertura elettrica del baule si potevano mettere optional, anche senza far costare l'auto come un'Evoque. Ce l'ha optional persino Ford. Idem per i fari LED: mi sembra una mancanza stupida. Non sono fondamentali, ma da un'auto che esce oggi era lecito aspettarseli, sapere che magari usciranno col restyling non è molto consolante visto che il restyling usicrà tra un paio d'anni minimo.

- Optional e versioni mancanti: resto della mia idea, situazione gestita maluccio. Ripeto, non tanto per le introduzioni in corsa, quanto per la non-certezza totale su tempi e costi. Una roba quasi da dilettanti allo sbaraglio. Aggravante: le auto per gli USA questi optional ce li hanno, e l'auto in proporzione costa pure molto meno. Qualcuno potrebbe sentirsi vagamente preso per i fondelli o trattato come cliente di serie B: non è piacevole.

E' chiaro che molti di questi discorsi si fanno perchè l'auto è tutt'altro che regalata, non mi aspetto ovviamente di vederli sul thread della Duster, per dire.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Sei sempre preparato e cortese a rispondere in modo così chiaro.

Io purtroppo sono uno di quelli che potrebbe percorrere 4 km ad andare e 4 km a tornare se la usassi solo casa lavoro. In realtà avendo uno scooter mi trovo più comodo a fare casa lavoro con le due ruote.

Ammetto che quando piove però l'auto.

Altrimenti faccio spesso viaggetti fuori porta.

Se ti chiedi perchè allora ho scelto il diesel, la cosa che mi ha fatto optare per quella motorizzazione è stata che il TH era solo diesel. Certo, forse se avessi aspettato ancora un po' (l'ho presa a febbraio) avrei potuto scegliere un TH con un'altra motorizzazione, se mai uscirà. Però sono stato già bravo ad aspettare febbraio!

Comunque detto questo, vorrei approfittarne ancora un pochino.

Vorrei chiederti se è fattibile sapere quanti km di fila come mi minimo ha senso fare per non incappare in quei problemi di cui sopra e dopo quanto tempo di uso "non corretto" si iniziano ad avere problemi seri al filtro.

So che sono domande a cui è difficile rispondere perché immagino che sia difficile quantificare questi dati, però magari hai un'esperienza tale sul campo che mi può aiutare in questo senso.

Io sono ormai 2-3 anni che devo cambiare macchina e rimando sempre l'acquisto per un motivo o per l'altro, ero re-intenzionato a riprendere un diesel (la Focus del 2002 che ho adesso è diesel), ma leggendo in questi anni del FAP e sentendo più di un amico meccanico, mi sono "rassegnato" al fatto che con una percorrenza inferiore ai 1000km/mese (e io non arrivo a 800 manco per sbaglio, sono più sui 6-700, l'unica cosa che alza la media sono le vacanze) è meglio un benzina, che non ha di questi problemi di filtri nemmeno se la accendi una volta al mese per farci il giro dell'isolato e stop.

Modificato da chiddie
Link al commento
Condividi su altri Social

Sei sempre preparato e cortese a rispondere in modo così chiaro.

Io purtroppo sono uno di quelli che potrebbe percorrere 4 km ad andare e 4 km a tornare se la usassi solo casa lavoro. In realtà avendo uno scooter mi trovo più comodo a fare casa lavoro con le due ruote.

Ammetto che quando piove però l'auto.

Altrimenti faccio spesso viaggetti fuori porta.

Se ti chiedi perchè allora ho scelto il diesel, la cosa che mi ha fatto optare per quella motorizzazione è stata che il TH era solo diesel. Certo, forse se avessi aspettato ancora un po' (l'ho presa a febbraio) avrei potuto scegliere un TH con un'altra motorizzazione, se mai uscirà. Però sono stato già bravo ad aspettare febbraio!

Comunque detto questo, vorrei approfittarne ancora un pochino.

Vorrei chiederti se è fattibile sapere quanti km di fila come mi minimo ha senso fare per non incappare in quei problemi di cui sopra e dopo quanto tempo di uso "non corretto" si iniziano ad avere problemi seri al filtro.

So che sono domande a cui è difficile rispondere perché immagino che sia difficile quantificare questi dati, però magari hai un'esperienza tale sul campo che mi può aiutare in questo senso.

Almeno una ventina perché vada tutto bene in temperatura. E comunque una bella sgroppata nel fine settimana dovrebbe rimetterele cose a posto.. certo che se anche nel fine settimana fai 4 km... Comunque un bel benzina sarebbe meglio...

---

La Renegade non è regalata ma ha dei contenuti tecnici a livello di trazione integrale e di sospensioni che le concorrenti non hanno... La battuta sull'Evoque è relativa agli optionals come bocchette posteriori o apertura elettrica del baule... sì avrebbero potuto renderli disponibili ed io li avrei sicuramente presi visti che li avevo sulle precedenti vetture ma alla fine il prezzo sarebbe lievitato ancora... secondo me non hanno avuto coraggio, non ci hanno creduto fino in fondo. I numeri hanno smentito le previsioni di vendita pessimistiche.

A proposito dell'apertura elettrica del baule: nelle ultime due vetture ce l'avevo e giunto al terzo anno e 160.000 km su entrambe cominciava a tirare gli ultimi.... stessa cosa ad un mio amico con la Q5 a cui si è rotta al quarto anno con 230.000 km si percorrenza... il ricambio costicchia... per cui apre e chiude a mano tanto venderà la vettura dato che anche il DSG gli sta tirando le cuoia e lì sono 8.000 € per rifarlo...

Modificato da MarRob

Jeep Renegade Trailhawk: alpin white, sun roof, tetto nero, visibility pack, lane departure warning plus, function pack II, navigatore 6,5", pack fumatori, sedile posteriore 40/20/40, ruota di scorta Trailhawk + kit di gonfiaggio, antifurto, garanzia Sava Strada Facendo XL 4 anni a km illimitati, sensori anteriori in aftermarket. °IIIIIII°

Link al commento
Condividi su altri Social

Andiamo per gradi:

_Suzuki: il trionfo delle plasticacce dure anni 80... Sulle linee non mi esprimo, basta guardarle. L'automatico non è sul diesel 4wd. Auto così non possono che costare poco.

_Mazda: Cx3 molto bella e probabilmente ben rifinita per alcuni versi (plancia) al pari delle sue sorelle maggiori e mal rifinita per altri versi (pannelli portiere, rivestimento padiglione) sempre al pari delle sorelle maggiori per le quali non ci sono stati solo i problemi di rigenerazione (ben più seri di quelli da poco delle Renegade) per cui hanno cambiato le misure delle astine, software di gestione, ecc. il tutto con alterne fortune ed una situazione non ancora definita; ci sono state le rotture dell'albero a camme ed una miriade di problemi (FCW compreso) che si possono leggere sul loro forum. Paragonare i problemi di Mazda a quelli della Renegade è semplicemente disfattistico e non vero.

_La gente scrive poco sui forum: se così fosse il forum Mazda sarebbe poco popolato visto che la marca vale lo 0,4% del mercato italiano... Invece così non è ci si legge di tutto. Invece sul forum Renegade, che è la prima voce che appare dalle ricerche su Google quando si cerca Renegade+Forum+Italia, non ci sono che pochi casi in via di risoluzione su FCW (oggetto del desiderio che funziona così e così sulla stragrande maggioranza dei casi visto che ad es. i test Euroncap su Audi A3 sono andati male), rigenerazioni (nessun caso di innalzamento olio, che è il vero pericolo, solo due utenti con segnalazioni video di errori ma con percorrenze non da diesel... 6 km andata e 6 km ritorno tutti i dì significa non dover comprare un diesel), ed il famoso supporto dx del motore che solo su alcune vetture (ad es. non sulla mia) è rumoroso e verrà sostituito. E questi sarebbero problemi gravi? Siamo seri... sono nulla in confronto ai problemi occorsi su vetture ben più costose e blasonate.

_Renegade inaffidabile perché fatta a Melfi. E perché mai? Cos'hanno quelli di Melfi? Puzzano di cipolle? Perché le VW/Audi si possono fare in Spagna e nessuno dice nulla, le BMW X si fanno tutte negli Usa a Spartansburg e di tedesco non hanno una cippa... le coreane e certe giapponesi fatte nei paesi dell'est... ecc. ecc?

_Manca l'UConnect Live! Ma chi ne sente davvero il bisogno? È roba che nessuno usa costantemente perché i servizi sono a pagamento e sono per lo più delle tavanate; per di più sono applicazioni che distraggono dalla guida. Per me da proibire. Fortuna che Apple sulle prossime versioni del suo IOS riconoscerà chi cercherà di telefonare o scrivere messaggi/mail mentre è alla guida... impedendogli tali attività se non connesso a sistemi bluetooth e riconoscimento vocale...

_Il bracciolo estraibile posteriore: c'é sulla Renegade ed è opzionale. Io ce l'ho e va da Dio.

_Le bocchette posteriori? Mi piacerebbero ma... quante segmento B ce le hanno? Mettiamoci anche l'apertura del baule elettrica e poi facciamo costare la Renegade come una Evoque... Perché alla fine si arriva lì. Nessuno regala nulla... Intanto la Renegade ha un ottimo impianto di areazione. Sulla precedente vettuta di segmento D avevo le bocchette posteriori e... si moriva di caldo l'estate e d'inverno la temperatura era incostante. Quella che avevo prima era dello stesso modello con gli stessi problemi.

_Alcuni hanno acquistato la Renegade senza conoscerne le dotazioni? Problema loro. Certo agli acquirenti delle altre vetture da te citate non capita visto che quelle auto non hanno una forza d'immagine tale da generare un'acquisto ad impulso... Allora sono tutti babbei quelli che hanno premiato la Renegade facendone in pochi mesi il suv più venduto in Italia e dentro alla top ten di tutte le vetture vendute in Italia? Io ho acquistato la TH senza neppure averla provata e lo rifarei, dopo 10.012 km percorsi in 1 mese e 10 giorni, da tanto ne sono soddisfatto. Fa qualche rigenerazione di troppo? Chi se ne frega, me la sistemeranno quando avrò tempo e voglia di lasciargliela. Cambio macchina al max ogni 4 anni e ci faccio dai 180.000 ai 240.000 km. Le marche le ho provate un po' tutte basonate e meno blasonate, non ne ho mai trovata una perfetta.

_Alcuni optionals stanno arrivando un po' per volta? È successo anche per altre auto e comunque è stato già scritto abbastanza sul fatto che la Renegade è stata anticipata x una serie di motivi "politici" come ad esempio la necessità di far vedere che il paese stava reagendo che 5.000 operai cessavano la cassa integrazione, ecc. ecc.

_Mancano i led? Verissimo, è successo anche con altre vetture a cui sono stati aggiunte nel restyle di metà ciclo di vita. Però la Renegade ha una linea talmente personale che si passa sopra a questo difetto. Invece altri costuttori differenziano le loto vetture solo per gli alberi di Natale che hanno al posto dei fari, perché quelle vetture sono bene o male sempre la stessa zuppa... vedi VAG...

Concludendo: certe critiche che si leggono mi sembrano come quelle della volpe che diceva che l'uva era acerba dato che non poteva coglierla e se la Renegade costasse 3/4.000 € di critiche ce ne sarebbero molte di meno. Basterebbe dire: non la compro perché costa troppo. Preferisco alternative più abbordabili.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Il fatto che certe case automobilistiche blasonate non diano neppure a pagamento delle estensioni di garanzia superiori a 150.000 km la dice lunga sulla fiducia che hanno dei loro prodotti... che sono tutto fuorché perfetti. Tanti auguri al ns. amico che ha comprato la Q3...

buongiorno, ma ripeto senza polemizzare, ho già detto che la cosa più netta che mi ha portato alla scelta è stata la guida..sarà personalissima opinione ovvio, ma la prova di entrambi ha avuto una forte differenza di sensazione..quanto all'affidiabilità ovvio che ogni auto e marca ha i suoi difetti, anche se purtroppo le mie esperienze non sono positive vs fiat, ma sono anche queste solo esperienze personali e lasciano il tempo che trovano..ps. da pochi gg usciti molti articoli, vi posto uno di questi, e ammetto che anche questo aspetto mi ha fatto un po frenare..comunque la renegade mi piace e mi piacerà sempre..

Gli americani e i tedeschi bocciano la Fiat e Marchionne: "Costruisce auto da rottamare"

Modificato da imrenegade
errore ortog
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest chiddie
Almeno una ventina perché vada tutto bene in temperatura. E comunque una bella sgroppata nel fine settimana dovrebbe rimetterele cose a posto.. certo che se anche nel fine settimana fai 4 km... Comunque un bel benzina sarebbe meglio...

---

La Renegade non è regalata ma ha dei contenuti tecnici a livello di trazione integrale e di sospensioni che le concorrenti non hanno... La battuta sull'Evoque è relativa agli optionals come bocchette posteriori o apertura elettrica del baule... sì avrebbero potuto renderli disponibili ed io li avrei sicuramente presi visti che li avevo sulle precedenti vetture ma alla fine il prezzo sarebbe lievitato ancora... secondo me non hanno avuto coraggio, non ci hanno creduto fino in fondo. I numeri hanno smentito le previsioni di vendita pessimistiche.

A proposito dell'apertura elettrica del baule: nelle ultime due vetture ce l'avevo e giunto al terzo anno e 160.000 km su entrambe cominciava a tirare gli ultimi.... stessa cosa ad un mio amico con la Q5 a cui si è rotta al quarto anno con 230.000 km si percorrenza... il ricambio costicchia... per cui apre e chiude a mano tanto venderà la vettura dato che anche il DSG gli sta tirando le cuoia e lì sono 8.000 € per rifarlo...

Sì, beh, per il discorso baule elettrico bisogna capire se muore comunque quando la vettura arriva a tot anni o se muore quando arriva a tot utilizzi apri-chiudi. Io per fare 150.000 km ci metto circa vent'anni (e non per modo di dire), è anche possibile che dopo X anni il motorino inizi ad avere qualche problema o che inizi ad avere problemi dopo un certo numero di apri-chiudi. Idem il cambio automatico: se dura 200 mila chilometri... il mio non si usurerà mai. :D

Tenete conto che l'usura delle auto, almeno in molte componenti, è "tarata" più in base ai chilometri che in base agli anni di utilizzo, evidentemente chi fa 5000 km al mese non è propriamente il cliente "tipo", visto che in media - ricconi a parte - uno l'auto se la tiene tra i 7 e i 10 anni.

Sugli optional a pagamento... perchè lesinare? VAG ci ha fatto la fortuna con gli optional a pagamento. Sul discorso del prezzo mi sono già espresso. Mi intristice un po' vedere il listino USA, dove la TH costa 27k dollari tasse incluse (sarebbero poco più di 24k euro al cambio), mentre da noi partiamo da un "clamoroso" 32.800 euro. Praticamente ci costa 8000 euro in più non si sa bene perchè (le spese di trasporto sono inesistenti visto che l'auto è pure prodotta qui). Non sono proprio bruscolini. Non fosse per i motori completamente diversi, sarebbe quasi da comprare la e farsela portare qua, comunque si risparmia.

Link al commento
Condividi su altri Social

. Mi intristice un po' vedere il listino USA, dove la TH costa 27k dollari tasse incluse (sarebbero poco più di 24k euro al cambio), mentre da noi partiamo da un "clamoroso" 32.800 euro. Praticamente ci costa 8000 euro in più non si sa bene perchè (le spese di trasporto sono inesistenti visto che l'auto è pure prodotta qui). Non sono proprio bruscolini. Non fosse per i motori completamente diversi, sarebbe quasi da comprare la e farsela portare qua, comunque si risparmia.

Beh non per fare i puntigliosi ma quei 8000 euro di differenza sono quella magnifica tassa italiana chiamata IVA.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.