Vai al contenuto

kat

quanto ti piace la Jeep Renegade 2014?  

339 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Jeep Renegade 2014?

    • • Molto
      93
    • • Abbastanza
      115
    • • Poco
      40
    • • Per niente
      23


Messaggi Raccomandati:

Da quello che leggo su internet la piattaforma costruttiva non è quella della "berlinosa FIAT" ma è una piattaforma dedicata al off-road (Small US Wide 4x4) che Renegade condivide, per ora, unicamente con la 500x.

Solo a titolo esemplificativo un paio dei tanti siti che chiariscono che la piattaforma della Renegade è la stessa della 500x non quella della 500L: Jeep Renegade - Infomotori.com ; https://it.wikipedia.org/wiki/Jeep_Renegade.

Come si può leggere su Wikipedia: "La Renegade è lunga 4,23 metri, alta 1,80 metri e larga 1,69 metri con il passo di 2,57 metri. Il pianale di base è il Small US Wide 4x4, è una struttura modulare che utilizza uno schema MacPherson all'anteriore e Multilink al posteriore; nel particolare però il retrotreno del pianale è in parte derivato dalla Cherokee con la quale condivide anche i sistemi di trazione integrale. Vengono inoltre introdotti gli ammortizzatori anteriori e posteriori con valvola FSD (Frequency Selective Damping) Koni."

Purtroppo molto spesso quando i costruttori provano i pianali montano carrozzerie in produzione in quel momento e più prossime alle dimensioni del pianale in prova (per ovvi motivi) e quindi si tende associare il pianale in fase di test al pianale da cui deriva la carrozzeria posticcia che viene utilizzata al momento.

Si ok... Ma la base di partenza é pur sempre lo Small di Doblò e 5ooL... ;)

Come per Evoque, Freelander ed il nuovo Discovery Sport la cui base di partenza é quella della precedente (attuale?) Mondeo opportunemente modificata... ;)

Oh... Si ben chiaro che non sto assolutamente dicendo che é una m€rd@ eh!!!

Ripeto che trovo il posizionamento sul mercato corretto, ma se anche Jeep la definisce una segmento B, non capisco per quale motivo si debba tirare in ballo auto posizionate più in alto? Anche perché tra questa e la Cherokee ci infileranno l'erede del Compass... Questo con cosa lo confronteremo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh oddio... Jeep per quel segmento ha la Cherokee. Renegade dalle cartelle stampa della casa madre viene classificata come una seg. B tanto quanto Mokka (che la supera in lunghezza), Juke, Countryman e 5ooX etc...

Che poi abbia delle versioni 4x4 più specifiche di altre è vero, ma alla base ci son comunque delle 4x2 che con l'off-road più o meno serio hanno poco a che fare, e alla fine della fiera non offrono, a livello di handling fuoristradistico, nulla più delle altre B-suv.

Renegade e 5ooX sono grossomodo la stessa auto, ergo entrambe derivano da una piattaforma berlinosa, così come le varie competitor del segmento, solo che, come per Mokka si é puntato su dimensioni più generose per venir incontro alle esigente del mercato americano.

Quindi le competitor son quelle del segmento B e qualcosa del C tipo Quashqai e Yeti. Per le altre che hai citato tu c'é Cherokee e poi la futura suv di segmento C... ;)

Cherokee è 20 cm più lunga di Freelander, Q3 e Qashqai....:) Diciamo che oggi FCA non ha nulla sui 440 cm di lunghezza ( C- SUV )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cherokee è 20 cm più lunga di Freelander, Q3 e Qashqai....:) Diciamo che oggi FCA non ha nulla sui 440 cm di lunghezza ( C- SUV )

E io che ho detto??? Si citava anche x3 e altre D o presunte tali, vedi Evoque che qui viene considerato di quel segmento.

Adesso volete dirmi che Renegade se la gioca anche con queste 2? :pen:

Ecco, come ho scritto più volte, Jeep nel C non ha nulla. Anzi, mi correggo: non ha nulla da posizionare nel premium! Perché Compass é ancora a listino... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

E io che ho detto??? Si citava anche x3 e altre D o presunte tali, vedi Evoque che qui viene considerato di quel segmento.

Adesso volete dirmi che Renegade se la gioca anche con queste 2? :pen:

Ecco, come ho scritto più volte, Jeep nel C non ha nulla. Anzi, mi correggo: non ha nulla da posizionare nel premium! Perché Compass é ancora a listino... :)

Hai ragione, Renegade non se la può giocar con queste. E non è Jeep che non ha nulla nel C , è tutta FCA che oggi non ha nulla nel C . Se arriverà , il primo sarà il "SuV piccolo" Alfa.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione, Renegade non se la può giocar con queste. E non è Jeep che non ha nulla nel C , è tutta FCA che oggi non ha nulla nel C . Se arriverà , il primo sarà il "SuV piccolo" Alfa.

Scusa eh... E il Compass? :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

A me non sembra che l'evoque come dimensioni superi di molto il Renegade... sono praticamente sovrapponibili. Al di là del prezzo perché dovrebbero appartenere a segmenti diversi?

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

A me non sembra che l'evoque come dimensioni superi di molto il Renegade... sono praticamente sovrapponibili. Al di là del prezzo perché dovrebbero appartenere a segmenti diversi?

Evoque ha dimensioni da segmento C ed é più lunga di 12 cm rispetto a Renegade. Il prezzo però la pone in competizione anche con le suv del segmento D.

Toh... Vuoi vedere che ora Marchionne ha trovato la quadratura del cerchio e con una sola auto riesce a coprire tutti segmenti... :pen::mrgreen:

e' in fase di roll-out....:)

Si vabbeh... A listino c'é comunque.

Che poi punteranno a vendere la piccola ci sta anche. Ma almeno per un'altro pò ci sarà imho.

Debutto previsto per la sua erede?

Modificato da lukka1982
Link al commento
Condividi su altri Social

Evoque ha dimensioni da segmento C ed é più lunga di 12 cm rispetto a Renegade. Il prezzo però la pone in competizione anche con le suv del segmento D.

Toh... Vuoi vedere che ora Marchionne ha trovato la quadratura del cerchio e con una sola auto riesce a coprire tutti segmenti... :pen::mrgreen:

Si vabbeh... A listino c'é comunque.

Che poi punteranno a vendere la piccola ci sta anche. Ma almeno per un'altro pò ci sarà imho.

Debutto previsto per la sua erede?

A listino ci sono anche Delta e Bravo ...:) Sulle tempistiche della successiva non so nulla.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.