Vai al contenuto
  • 0

Segmento B, consiglio da zero


Caronte89

Domanda

Partendo da principio sarebbe la seconda auto di famiglia, sostituta di una Polo 9n 1.4 TDI che in un modo o nell'altro ha tenuto botta per quasi 12 anni.

Mio padre è piuttosto devoto a VW, nonostante questo prodotto non abbia mantenuto tutte le qualità delle precedenti VW in casa (e temo che con le attuali possa essere anche peggio).

Ha anche un approccio piuttosto emotivo all'acquisto, non prenderebbe mai un'auto che non gli piace.

I punti su cui verte la scelta sono:

- è incerto il chilometraggio annuo di percorrenza (fino a qualche mese fa si assestava sui 20.000+, oggi sarà su meno di 10.000 ma non è escluso che nella vita dell'auto possa tornare a salire).

- Da questo si ha un'incertezza sull'alimentazione, preferenza al gasolio e comunque da escludere il gas.

- l'aspettativa di vita non sarà inferiore all'attuale, sarebbe l'ideale almeno 15 anni.

A livello di motore basterebbero 75/80 cv fruibili.

Abbiamo appena iniziato i giri per i preventivi, ma in ballo per adesso ci sono

- Polo 1.4 TDI

- Fiesta 1.5 TdCi (Ecoboost 100cv scartato perché costa come il diesel, l'80cv come va?)

- Peugeot 208 1.4 HDi

- Kia Rio 1.1 CRDi

Come jolly ho proposto la Mazda 2 che sta uscendo di scena...

Il budget, diciamo sotto i 15.000€ compresa la permuta, ma meno è meglio.

Per ora ho solo in mano il prezzo della Fiesta, 11.800€

Alternative? Consigli? Difetti? Pregi?

i20, Punto, Corsa, Ypsilon, C3 scartate, per un motivo o per l'altro.

Clio non convince molto esteticamente.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io voto per la Fiesta,ha un motore migliore delle altre,si guida bene ed è ben fatta...l'unica pecca è l'abitabilità non al top,soprattutto nei posti dietro.

Clio non è male(esteticamente è la mia preferita,ma è soggettivo),però sento spesso critiche,oltre ai materiali degli interni,anche alla qualità costruttiva generale(montaggi/allineamenti non al top,qualche scricchiolio...).

La Mazda 2 imho è superata,a livello di interni,confort,paga parecchio rispetto alle rivali più recenti.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Della Fiesta non mi (ci) piace granché la visibilità e lo stile (esterno e, soprattutto, interno).

Clio magari provo a fare un salto in concessionaria domani, sono curioso anche di vedere la Twingo :D

L'assetto rigido non dovrebbe essere un gran problema, alla fine il babbo ha 50 anni :)

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

IMHO andrei di Fiesta, in alternativa 208.

Hanno entrambe un ottimo rapporto qualità/prezzo e si guidano bene.

Non avendo mai guidato la 208 (ma la Fiesta sì) e facendo quindi riferimento alle recensioni, la Fiesta è un pelo più divertente da guidare, ma stiamo sempre parlando di utilitarie diesel, eh :D

La 208 dicono che è fatta molto bene dentro, i materiali fanno una migliore impressione di quelli della Fiesta, anche se alla fine della fiera gli assemblaggi saranno più o meno gli stessi.

Insomma, qualunque sia la scelta, sarà una buona scelta ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

perché niente gas? Occhio ai percorsi brevi e cittadini che danno noie al filtro antiparticolato che obbliga alla rigenerazione forzata in officina..

Io sinceramente sceglierei un'auto a benzina oggi da trasformare eventualmente in futuro a gpl o metano..

L'offerta della fiesta è ottima, te credo che l'ecoboost 100cv costa come il 1.5 tdci, va il doppio!!

La clio tce se non sbaglio è gasabile essendo iniezione indiretta, altrimenti la 208 è ottima e anche a benzina fa 16km/l

La polo costa tanto e il nuovo 1.4 tdi imho è deludente: prestazioni scarse e consumi non più bassi della concorrenza.. per dirti, il dci della clio e l'hdi psa di pari potenza sono molto più brillanti e consumano un po' meno

Attenti alla scelta del diesel però..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.