Vai al contenuto
  • 0

Segmento B, consiglio da zero

Caronte89

Domanda

Partendo da principio sarebbe la seconda auto di famiglia, sostituta di una Polo 9n 1.4 TDI che in un modo o nell'altro ha tenuto botta per quasi 12 anni.

Mio padre è piuttosto devoto a VW, nonostante questo prodotto non abbia mantenuto tutte le qualità delle precedenti VW in casa (e temo che con le attuali possa essere anche peggio).

Ha anche un approccio piuttosto emotivo all'acquisto, non prenderebbe mai un'auto che non gli piace.

I punti su cui verte la scelta sono:

- è incerto il chilometraggio annuo di percorrenza (fino a qualche mese fa si assestava sui 20.000+, oggi sarà su meno di 10.000 ma non è escluso che nella vita dell'auto possa tornare a salire).

- Da questo si ha un'incertezza sull'alimentazione, preferenza al gasolio e comunque da escludere il gas.

- l'aspettativa di vita non sarà inferiore all'attuale, sarebbe l'ideale almeno 15 anni.

A livello di motore basterebbero 75/80 cv fruibili.

Abbiamo appena iniziato i giri per i preventivi, ma in ballo per adesso ci sono

- Polo 1.4 TDI

- Fiesta 1.5 TdCi (Ecoboost 100cv scartato perché costa come il diesel, l'80cv come va?)

- Peugeot 208 1.4 HDi

- Kia Rio 1.1 CRDi

Come jolly ho proposto la Mazda 2 che sta uscendo di scena...

Il budget, diciamo sotto i 15.000€ compresa la permuta, ma meno è meglio.

Per ora ho solo in mano il prezzo della Fiesta, 11.800€

Alternative? Consigli? Difetti? Pregi?

i20, Punto, Corsa, Ypsilon, C3 scartate, per un motivo o per l'altro.

Clio non convince molto esteticamente.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Le differenze in termini di consumo non sono propriamente trascurabili tra 1.0 e 1.2, a cui vanno aggiunte le differenze di bollo (ridotta) e assicurazione (probabilmente un po' più consistente).

Stando a spritmonitor il 1.0 fa di media 5,35 l/100km mentre il 1.2 6,15l/100km. Credo che a questo punto l'unico modo di rendersi conto se il motore è adatto sia provarlo. Eventualmente il 1.2 come lo digerisce il gas? La 208 a GPL va oltre le nostre necessità col 1.4

1986 Renault 4 950 TL

Link al commento

• 0

Se l'obbiettivo è mantenere i costi di mantenimento più bassi possibile,allora il 1.0 mi sembra una scelta ''obbligata''(anche se non è che ci siano differenze davvero importanti rispetto al 1.2....),con buona pace per le prestazioni fuori città(che comunque se non si hanno particolari esigenze,non sono nulla di particolarmente drammatico se la velocità di crociera si attesta sui 90 e le strade sono pianeggianti).

Non ho feedback sulla tenuta del gpl su questi nuovi 3cil,ma ''per non saper ne leggere ne scrivere''(cit.),eviterei.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

guarda, la differenza di costi per il mantenimento sono trascurabili dal mio punto di vista.. non dimentichiamoci che si sta parlando di un'auto da 11-12000€.

il 1.2 fa 15,9km/l mentre il 1.0 ne fa 16,3 (dati di alvolante delle prove su strada). quindi il 1.0 con 1l di benzina fa solo 400 metri in più.... ci passerà al massimo un pieno all'anno.

Il bollo è un 50kw vs 60kw.. 1kw= 2,58 (in lombardia)-- quindi sono 25€ annui

Assicurazione saranno al massimo 40€ a favore del 1.0

Come vedi sono differenze davvero limitate per cui vale la pena puntare al 1.2 che garantisce una spinta migliore. E già il 1.2 non è un fulmine, il 1.0 è davvero troppo lento

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

per la 208 però io consiglio sempre di provare la posizione di guida...io non riesco a vedere la strumentazione (neanche nella 308 nuova) manco morto,imho non riuscirei mai a sceglierla...

La Rio la trovo molto sottovaluta,in realtà esclusa la versione base ha ottime rifiniture,meglio di tante altre (magari non appariscenti ma di qualità)

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento

• 0

Per quanto riguarda i consumi, ho visto che quelli di spritmonitor sono piuttosto realistici confrontandoli con l'esperienza personale delle auto che abbiamo, addirittura superiori in qualche caso, per questo mi fido abbastanza di quei dati.

Li la media delle 208 1.2 è 16,3 km/l e delle 1.0 è più di 18,5 km/l, su 100 km al prezzo attuale della benzina ci balla quasi un euro e mezzo, su 10.000 km annui sono quasi 150€.

La differenza di bollo non è elevata, l'assicurazione da vedere, poi c'è il delta sull'acquisto.

Mi sembra evidente che alla fine della fiera la differenza non sia così irrisoria, quello che vorrei capire è se vale la pena spendere quei soldi in più.

Riguardo alle prestazioni, mi sembra che il 1.2 (da scheda tecnica) sia bello vispo, considerato che è abbastanza più veloce dell'attuale Polo che comunque vanta prestazioni più che sufficienti per noi.

Da un'auto del genere non so cosa ci si dovrebbe aspettare di più sinceramente.

Il 1.0 lascia un po' incerto anche me, ma credo che a questo punto l'unica sia provarla.

Passando invece al messaggio di Roger mi sono seduto al volante della 208 e non mi sono trovato male, lo stesso mio padre.

La Rio ha un bell'aspetto molto teutonico, anche se non è piacevole al tatto come la 208 (ma è comunque al livello della Polo base, che costa qualcosa come 3000€ in più con metà dell'equipaggiamento).

Quello che preoccupa della Rio è l'essere grossa e pesante, che renderebbe praticamente impossibile rinunciare al GPL per i consumi. Ma ci sono notizie su come si comporta quel 1.2 col gas?

1986 Renault 4 950 TL

Link al commento

• 0

Uhm non penso che la Rio sia così messa male...

Posto che il diesel ormai è stato giustamente scartato posso dire che il 1.2 da 85cv è un'ottima unità, silenziosissimo e da consumi di poco superiori rispetto alla 208. In una video prova su percorso misto fu tenuta una media di 15kml.

Qui a Reggio Emilia quasi tutte le Rio che circolano sono a Gpl. Ritengo comunque che prima di dare i 7 anni di garanzia Kia abbia fatto un progetto serio con BRC. Ti basti sapere che i precedenti modelli a gpl godevano di una garanzia limitata di tre anni.

Il sistema Brc di Kia prevede micro iniezioni di benzina periodiche per lubrificare le valvole, quindi un pochino di risparmio viene a cadere.

Per quanto riguarda le finiture direi che sono ottime. Dal punto di vista scenico non cattura di certo come una 208, ma i materiali usati sono buoni, le plastiche dure ma ben assemblate. Le manopole della climatizzazione sono una figata: piacevolissime al tatto danno un'ottima sensazione di ben fatto. E che dire dei comandi secondari stile pulsanti degli hi-fi anni 90? Molto belli e anche quelli danno la sensazione di ben costruito.

In ultimo sottolineerei il fatto dei sedili: quelli della Rio sono molto "tedeschi", duri e che ben sostengono sia lateralmente sia come supporto lombare.

Quelli della 208 lateralmente sono ok, ma sono più cedevoli. A sensazione personale sostengono meno.

Modificato da k.a.r.r.

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0

Ho notato una bella difficoltà nell'avere i comandi degli alzacristalli posteriori elettrici, o si prende l'allestimento top o non si possono avere.

Intanto i prezzi sono stati i seguenti

Rio 1.2 Benzina 10.500 €

Rio 1.2 GPL 12.000 €

208 1.2 Benzina 11.500 € (1.0 solo 400€ meno)

208 1.4 GPL 13.000 €

Fiesta 1.0 Benzina 80 cv 11.050 €

Fiesta 1.0 Benzina 100 cv 11.800 €

Fiesta 1.4 GPL 11.050 €

Polo 1.2 TSI 14.000 €

Fiesta ottimo rapporto dotazione/prezzo, ma piuttosto brutta.

Rio e 208 coi loro pro e i loro contro fanno ballare 1000€ a pari allestimento.

Polo incommentabile.

1986 Renault 4 950 TL

Link al commento

• 0

Nelle segmento B è così x l'alzacristallo elettrico posteriore, spesso si deve prendere l'allestimento più costoso.. Ma avere la manovella non mi sembra così grave..

La fiesta è quella con il miglior rapporto qualità prezzo, ma se non vi piace penso siano ben spesi 1000€ in più per la 208: costruita bene, finiture di qualità, moderna, giovanile.. La Rio invece pur essendo carina ha finiture di qualità inferiore e non ha lo schermo touch che ha il 208..

Per la polo il prezzo da aspettarsi era quello.. inutile lamentarsi

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Tra Rio e 208, che penso visti i prezzi siano le versioni Active, hanno prezzi allineati tra loro con però un millino a vantaggio della Kia. Sta a te scegliere. Dentro non trovo la Rio molto più povera qualitativamente rispetto alla 208: è più austera certo, con più plastica dura, ma come finiture siamo lì. Certo la 208 è ben più d'impatto già a partire dalla particolare posizione di guida e grazie al bel touch centrale. A questo punto è una questione di gusti. O una o l'altra avrai fatto comunque una scelta di sostanza.

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0

Siamo arrivati alla battuta finale, le ultime in gara erano Rio, 208 e Fiesta.

Rio è stata scartata per la visibilità e la grandezza. Non l'ho provata, ho paura che il motore sarebbe stato un po' sotto tono, comunque l'auto mi ha fatto un'ottima impressione e anche i miei, che non avrebbero mai considerato l'acquisto di una coreana, ne sono rimasti molto sorpresi.

Fiesta per il motore che non sembra avere tutti i cavalli dichiarati e lo stile, oltre che per un finanziamento che portava il prezzo molto in alto.

Alla fine è stata scelta la 208 Active GPL, modello in pronta consegna bianco con doppia chiave con telecomando, lettore CD (superfluo IMHO) e fendinebbia.

La prova su strada me l'ha fatta sembrare bella vispa, gli interni devono piacere ed esteticamente è quella che mi dispiace meno (anche se sinceramente nessuna delle attuali B mi piace veramente).

In settimana la consegna e, magari, scriverò anche qualche impressione.

1986 Renault 4 950 TL

Link al commento