Vai al contenuto

Alfa Romeo 4C Quadrifoglio Verde (Spy)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Per me un'ipotetica 4C GTA dovrebbe essere una club sport estrema, quasi una street legal, no clima, no radio, sedili da gara con guscio in carbonio e tessuto tecnico, policarbonato a posto del vetro ove possibile, cerchio alleggerito, scarico alleggerito, insonorizzazione minima, base di partenza la QV o come si chiamerà anche com stessa potenza! Almeno una ventina di kg li limi ancora secondo me... ;)

Sarebbe quasi un ritorno alle origini... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me un'ipotetica 4C GTA dovrebbe essere una club sport estrema, quasi una street legal, no clima, no radio, sedili da gara con guscio in carbonio e tessuto tecnico, policarbonato a posto del vetro ove possibile, cerchio alleggerito, scarico alleggerito, insonorizzazione minima, base di partenza la QV o come si chiamerà anche com stessa potenza! Almeno una ventina di kg li limi ancora secondo me... ;)

Sarebbe quasi un ritorno alle origini... ;)

Anche secondo me,ma il problema è che in questo caso,già la vettura di base è stata pensata per pesare il meno possibile,il peso di 895kg è già ottenuto senza radio,clima e con le ruote più piccole,scendere ancora in maniera significativa non è facile..se mantengono la stessa potenza forse riescono a limare ancora qualche kg,ma poca roba imho,se la potenza viene aumentata no,anzi.

Comunque a voler essere talebani e cagacazzi,GTA,cioè GranTurismoAlleggerita,non ci azzeccherebbe molto con 4C non essendo una GT:lol::lol:

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sta macchina disturba parecchie supercar già con 280-300cv e più coppia. Andrei a rivedere la logica di erogazione della coppia visto il turbo, magari mutuando quello che hanno fatto in Ferrari per la Cali-T, in modo da rendere l'erogazione più dolce e graduale nei primi rapporti, più simile ad un aspirato insomma.

Servo elettrico per calmarla un po' in rettilineo sconnesso e per "appesantire" di più il feeling in accelerazione.

Non servono nuovi motori o stravolgere il progetto, va affinato il prodotto che già c'è, e reso più "sofisticato" nell'utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, ma che ci togliamo?

cerchi 16 e 17 in magnesio :lol: sedili ridotti all'osso (stile elise, dove i sedili sono disegnati), ninete fonoassorbente, airbag al minimo indispensabile, via tutte le coperture inutili, interni completamente svuotati a parte strumentazione e alloggiamento estintore, possibilità di attacco cinture 4 punti e rollcage. Tiè.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo con la rollcage hai ripreso(con gli interessi)il peso risparmiato con i cerchi in magnesio ecc..:mrgreen:

Ma poi siamo sicuri che si possa montare una rollcage nella vasca in carbonio senza intervenire pesantemente sulla struttura?:pen:

Per i sedili,ma avete visto come sono fatti quelli attuali?saranno spessi quanto un tramezzino:lol:

sedili-pelle-e-alcantara-alfa-romeo-4c.jpg

difficile trovarne di(molto) più leggeri..

comunque avete dimenticato i finestrini in plexiglass con apertura laterale:)

Comunque mi sà che abbiamo divagato abbastanza:oops:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Di ipotesi possiamo farne molte; pure che ci mettano sotto il 2.0 "turbizzato" della Dart (seeeeeeeeeeee magari!!!!).:D

D'altro canto se ci fosse qualcosa di "nuovo" sotto l'avremmo già saputo. Quindi (a rigor di logica) avremo il 1.750 da 280 cv, più una leggera caratterizzazione estetica. ;)

Il caso è chiuso. :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlando di versioni "umane" - quale dovrebbe essere la Quadrifoglio - non credo sia possibile ottenere un significativo risparmio di peso, tenendo conto peraltro che non credo che l'obiettivo sia quello di ottenere un auto sopra gli 80k euro o dollari fate voi (il rischio in tal senso sarebbe molto elevato in caso di utilizzo di materiali particolarmante pregiati, come il magnesio). IMHO, faranno, nei limiti del possibile (in rapporto al target di prezzo), un gran lavorio a livello di powertrain (1750-DDCT), assetto, impianto frenante e scarico (il servosterzo imho non avrebbe senso averlo sulla versione più estrema al contrario della normale). Per quanto riguarda caratterizzazioni estetiche varie ed eventuali, imho l'intervento sarà abbastanza leggero: accenno di spoiler, splitter anteriore, scivolo estrattore al retro. Prezzo sensibilmente sotto gli 80 sempre o euro o dollari. :D

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

non ce li ha già? :pen:
Alluminio

L'adozione di materiali a rigidità torsionale elevata e peso specifico ridotto caratterizza tutte le parti strutturali dell'Alfa Romeo 4C. Come dimostra l'impiego dell'alluminio per la gabbia di rinforzo del tetto e i tralicci anteriore e posteriore. Anche in questo caso, per ridurne il peso e aumentarne la rigidezza, si è intervenuti sia sulla progettazione dei componenti sia sul processo produttivo. In particolare, i progettisti hanno creato una nuova sezione per i puntoni che sostituisce la tradizionale sezione rettangolare: in questo modo i tralicci sono più leggeri e allo stesso tempo più sicuri. Inoltre, vengono prodotti utilizzando l'innovativo processo 'Cobapress' che unisce i vantaggi della fusione a quelli della forgiatura sotto pressa che comprime ulteriormente la lega di alluminio, chiudendo ogni porosità residua. Tutto ciò produce un alleggerimento del componente a vantaggio delle sue proprietà meccaniche.

Infine, per la saldatura si utilizza il processo a filo continuo con trasferimento freddo di metallo, che permette saldature molto precise, che non deformano i componenti e garantiscono l'ottimale riempimento di eventuali gap.

L'alluminio è protagonista anche nei dischi freni anteriori, di tipo ibrido con campana in alluminio e corona in ghisa. Si tratta di una tecnologia brevettata da SHW che garantisce fino a 2 kg di riduzione peso per disco, oltre al miglioramento della frenata. In più, la sofisticata tecnologia di finitura superficiale a spazzolatura aumenta il grip e il feeling al pedale, mentre l'innovativo sistema di svincolo fra disco e campana garantisce una frenata più confortevole e sicura. Infatti, la differenza di dilatazione termica fra ghisa e alluminio è gestita da speciali pioli radiali in acciaio che trasmettono in modo preciso il moto frenante.

Alfa Romeo 4C: l’eccellenza del made in Italy - Press Releases - Fiat Chrysler Automobiles EMEA Press

Impianto frenante, ruote e sterzo

Per assicurare una frenata incisiva anche nell'uso più intenso, l'impianto frenante propone quattro dischi forati autoventilanti, con pinze Brembo in alluminio a quattro pistoncini sull'asse anteriore. Inoltre, per "incollare" la vettura all'asfalto sono stati scelti pneumatici con diametro e larghezza differenziati tra anteriore-posteriore (due le varianti disponibili, da 17"-18" o da 18"-19") appositamente sviluppati per garantire prestazioni eccellenti (è previsto anche un kit di pneumatici con mescola più morbida per ottimizzare il grip). In linea con l'impostazione della vettura, il sistema sterzante della 4C non è dotato di servo-assistenza: questo ha consentito non solo di risparmiare ulteriore peso, ma soprattutto di esaltare il 'feeling" di guida, mantenendo un carico volante adeguato grazie alla leggerezza complessiva della vettura.

I sedili

I sedili infine hanno il guscio in composito con una struttura mista in fibra di carbonio e fibra di vetro che garantisce al tempo stesso un'alta resistenza alle sollecitazioni e un peso particolarmente contenuto. Il risultato finale è una sensibile riduzione del peso complessivo (il peso a secco raggiunge un valore di soli 895 Kg) unita alle migliori caratteristiche possibili di rigidità torsionale e resistenza, oltre all'ottimizzazione del baricentro della vettura a tutto vantaggio dell'agilità e della guidabilità nei percorsi più impegnativi.

Anteprima mondiale: Alfa Romeo 4C Launch Edition - Press Releases - Fiat Chrysler Automobiles EMEA Press

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.