Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
La 147 invece era una nota gran turismo...

Lo è sicuramente più di 4c... :mrgreen:

Con il termine Gran Turismo, Granturismo o anche con la sigla GT, si indica un'automobile con prestazioni elevate, ma adatta anche alle lunghe percorrenze.

;)

/OT "filologico"

Inviato (modificato)

Non a caso le varie 156 e 147 GTA(dove la A stava per Appesantita:si::mrgreen:) sono state spesso giudicate ''blasfemiche'' proprio per questo:si::lol:

Comunque basta solo mettersi d'accordo su che linea di indirizzo si voglia dare per l'utilizzo di questa sigla,se si vuole utilizzare ''ad minkiam'' per identificare le varianti più estreme,vanno benissimo sia le vecchie 156-147 GTA che una ipotetica 4C GTA....

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato (modificato)

Credo che a spanne sia difficile togliere più di altri 20kg stando a costi umani e senza intaccare la sicurezza rispetto allo standard. Gli interni sono già molto alleggeriti, i sedili in particolare se i pesi che ho visto sono corretti sono già estremamente leggeri... Andando anche su roba carboniosa ma di qualità per la sicurezza non limi più di 2/3 kg totali fra entrambi,

10kg li puoi togliere complessivi di cerchi, non ti resta molto altro (restando a norma). C'è chi ha calcolato a spanne una possibilità di limare 30/35 kg, ma pensando cose folli ( tipo smontare tutta l'auto e sostituire tutta la bulloneria con roba in titanio)

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato

Farebbero prima a farla monoposto :P nasce già come auto pensata per la massima massima leggerezza... Non le si può togliere nulla... Non c'è nulla infondo... Comunque qui parliamo di qv... Quindi restiamo OT che di gta non si é mai parlato...

Inviato
GTA é una denominazione che puoi dare a qualsiasi alfa a prescindere dalla massa del modello base. La 695 biposto é un ottimo esempio di "GTA" in linea teorica...

Appunto il modello GTA vuole far intendere che si è alleggerita la macchina di "base" per avere un modelo più leggero, ovviamente con assetto più rigido e prestazioni più elevate, su un modello come la 4c che è già al limite col peso, fare una variante GTA e togliergli 20 kg è abbastanza inutile questo dico. é più sensata chiamarla Qv più potente più aggressiva e rispecchia il marketing alfa di oggi

Inviato
Di ipotesi possiamo farne molte; pure che ci mettano sotto il 2.0 "turbizzato" della Dart (seeeeeeeeeeee magari!!!!).:D

Cioé il motore della Mitsu Evo. :D

Credo che a spanne sia difficile togliere più di altri 20kg stando a costi umani e senza intaccare la sicurezza rispetto allo standard. Gli interni sono già molto alleggeriti, i sedili in particolare se i pesi che ho visto sono corretti sono già estremamente leggeri... Andando anche su roba carboniosa ma di qualità per la sicurezza non limi più di 2/3 kg totali fra entrambi,

10kg li puoi togliere complessivi di cerchi, non ti resta molto altro (restando a norma). C'è chi ha calcolato a spanne una possibilità di limare 30/35 kg, ma pensando cose folli ( tipo smontare tutta l'auto e sostituire tutta la bulloneria con roba in titanio)

Prendi la Spider, togli gli sportelli e un unico pannello! :§

Comunque la prossima variante più sportiva si chiamerà sicuramente QV.... Quelli sulla GTA erano discorsi su un'altra ipotetica versione ancora più estrema ;)

Andando un attimino OT ed esulando dal caso 4C, IMO, lo schema proposto da stev può funzionare.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato

Credo che a parità di soldo speso partendo dalla base 4c ottieni

molto di più aumentando la potenza che non diminuendo il peso.

Togliere altri 20 30 kg da 4c credo costi parecchio e allora è molto

più facile con quei soldi mettere altri 50 CV. Se vedete con 10 cv

in più mantieni lo stesso rapporto peso potenza che togliendo 20Kg.

Io credo che oggi un 2.0 litri da 300 cv sia qualcosa di non troppo

estremo. Vista la bassa massa di 4c bisognerebbe un po' vedere

come gestire la coppia per non trovarsi con i Lag imabrazzanti

delle Mitsu evo più spinte. Attenti che poi aumentando la potenza

devono anche crescere i freni e altri componenti che accrescerebbero

il peso vanificando l'incremento della potenza e vanificando invece

il vero significato della 4c che è quello di macchina che ottiene le prestazioni

essendo agile e leggera. Altrimenti come esempio all'estremo opposto

e visto in recenti discussioni ci sono altre interpretazioni come quella

della challenger.

Inviato (modificato)

A prescindere dalla sigla quello che volevo dire (e chiudo l'OT) é legato a quello che il marketing intende per quadrifoglio verde e proprio per questo ci vorrebbe una certa coerenza. Le versioni quadrifoglio cosa vogliono contrastare? Le versioni M/Rs/AMG dei "futuri" concorrenti? Da come hanno impostato mito e Giulietta con questa denominazione non credo che avranno moto successo.

Non deve essere per forza GTA la sigla per i modelli estremi, per una volta ci potrebbe essere qualcosa di nuovo, ad esempio, mantenendo il simbolo del quadrifoglio. Ma delle versioni estreme, visti gli obbiettivi che vogliono raggiungere, a mio parere sono indispensabili.

Modificato da weidman
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.