Vai al contenuto
  • 0

Affare o no? (Alfa Romeo 156)

Amleen

Domanda

Ciao a tutti, avrei per me mani una proposta e vorrei valutare insieme a voi se può essere una cosa da prendere in considerazione o meno ;)

Inizio col dire che proviene da una persona piuttosto fidata, quindi confido nel fatto che non ci siano fregature.. Però meglio sempre stare attenti!

Dunque tornando all'auto, come da titolo è una Alfa Romeo 156 1.8 twin spark del 1998, con meno di 90.000km, tagliandi eseguiti con regolarità e pneumatici sostituiti da poco. Altre informazioni più approfondite le avrò a breve..

La cifra richiesta è di 500€, più ovviamente passaggio di proprietà (che costerebbe più dell'auto stessa); l'idea sarebbe di passarla a gpl, e utilizzarla in famiglia intanto che per un annetto non posso usarla costantemente io (neopatentato).

A questo punto le domande sono: cosa mi devo aspettare da un'auto che sta per arrivare ai 100.000km? Quali manutenzioni straordinarie sarebbe il caso di mettere in preventivo? Ha senso anche solo prenderla in considerazione? Non in ultima cosa, difetti risaputi del modello in questione? (ho gia letto qualcosa nel forum)

C'è un modo di risalire alle manutenzioni eseguite con certezza?

Grazie a chi mi volesse aiutare!

Alessio

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

se la vuoi prendere così com'è per non fare tanti km ti dico ok..

se la vuoi trasformare a gas e percorrere tanti km (almeno 15-20000 annui) te la sconsiglio e ti direi di puntare a un'auto più recente. Questo perché parliamo di un'auto di 16 anni ed è probabile che schiatterà quando avrai giusto recuperato l'investimento dell'impianto a gpl (se non prima..)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Calcolando di fare circa 10-15000km l'anno, di che tempi si potrebbe parlare per recuperare la spesa dell'impianto gpl? Quanto potrebbe avere ancora di vita un'auto così? Vero che ha 16 anni, però non ha tantissimi km..

Link al commento

• 0

Se pensi di fare tanti km evita.

Se stai sui 10k km annui o meno prendila e lasciala a benzina.

Per il passaggio se andate al PRA o alla motorizzazione risparmiate le spese dell'agenzia, e ve la cavate con circa 400€.

Per il resto, da ex-possessore di una 156, direi che ne vale la pena per la guida, l'avantreno a quadrilateri è un must, penso che una TA con quello sterzo sia difficile trovarla.

Controlla comunque se ci sono rumorosità all'avantreno, che è una delizia quando è a posto ma i braccetti superiori sono fragilini, oltre a verificare che la rumorosità non derivi dalla scatola di sterzo, che su alcune dava problemi.

Comunque, se non ha molti lavori da fare, a quel prezzo vale sicuramente la pena, poi tra qualche anno, se ha dei problemi, decidi cosa fare.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

• 0
L'impianto gpl in genere lo recuperi dopo 35000km

Quindi diciamo 3 anni circa..

Dite che non valga la pena per tenerla magari 4-5 anni? O peggio, che l'auto non duri così tanto? Ma spero proprio che un'auto del genere arrivi almeno a 150k km senza particolari problemi!

Link al commento