Vai al contenuto
  • 0

Monovolume a gas... opinioni


toniz

Domanda

Ciao a tutti

questa volta devo chiedervi un aiuto per una considerazione che sto facendo.

attualmente guido l'auto in firma, C4 Picasso, circa 14k km anno, diciamo 60% urbano, 40% tra tangenziali e autostrada.

ora ho 165000 km e l'anno prossimo c'e' la distribuzione da fare ... circa 1000 euro.

L'auto va bene (sgratt sgratt :mrgreen:) e non ho esigenze di cambiare ma oggi curiosando in giro guardavo se c'era qualche monovolume a gas... sia per motivazioni ecologiche mie, sia perche' faccio tanto urbano e il turbo non e' adattissimo, sia perchè a benzina sono ancora piu' silenziose (la mia e' già buona), sia perche' ho distributori di metano e gpl vicino casa...

mi piaceva la zafira turbo metano ma costa e ha il turbo (vedi sopra)

ho trovato queste... cosa sapete dirmi di motore, cambio, rogne... etc.etcc.

con cambio automatico :shock:, tanti km, più economica

Auto usate: Opel, Zafira, 1.8 16V VVT Easytronic Cosmo GPL AutoScout24 pagina di dettaglio

o normale (conce vicino casa che conosco), più cara, meno km

Auto usate: Opel, Zafira, 1.8 16V VVT Cosmo AutoScout24 pagina di dettaglio

non ho fretta, appena riesco vedrò magari di provare quella argento, ma se mi dite che è un'auto con parecchi fastidi ... lascio stare.

mi piace monovolume per la seduta alta, mi serve capacità di carico ogni tanto per quando vado a suonare, i 7 posti raramente mi servono... ma dato che ci sono :mrgreen:

un tizio che conosco con la 1.6 turbo M e' molto contento e la macchina dice e' un missile, rompe solo il serbatoio benzina micro. La Gpl ha serbatoio normale credo. Prestazioni sono simili ma il turbo è il turbo...

grazie x ogni info

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

nota: scusa ho sbagliato ho visto che parlavi di C-max.... lo guardo ma mi pare che non se ne parlasse bene nanche di questo a gas, :pen: sbaglio?

Grossi problemi non direi. Nella nostra abbiamo dovuto cambiare gli iniettori perché si erano inzozzati causa gpl sporco. è stata poi aggiornata la centralina ma non per problemi particolari. So di alcuni problemi di elettronica che non faceva funzionare l'auto a gas, ma risolti con gli aggiornamenti.

Il 2.0 è un motore vecchio stampo scelto apposta da Ford per destinargli la doppia alimentazione. Anche adesso con l'attuale modello è il vecchio 1.6 aspirato ad accogliere il gpl.

Credo che sul C-Max andresti giusto perché sembra perfetta per le tue esigenze di spazio e ingombri, nonché di budget

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grossi problemi non direi. Nella nostra abbiamo dovuto cambiare gli iniettori perché si erano inzozzati causa gpl sporco. è stata poi aggiornata la centralina ma non per problemi particolari. So di alcuni problemi di elettronica che non faceva funzionare l'auto a gas, ma risolti con gli aggiornamenti.

Il 2.0 è un motore vecchio stampo scelto apposta da Ford per destinargli la doppia alimentazione. Anche adesso con l'attuale modello è il vecchio 1.6 aspirato ad accogliere il gpl.

Credo che sul C-Max andresti giusto perché sembra perfetta per le tue esigenze di spazio e ingombri, nonché di budget

effettivamente guardavo al volo e ci saremmo sotto MOLTI punti di vista.

Sta a trovarne una con km e € corretti.

Anche l'opzione Renault non e' male, dato che sarebbe piu' recente e tecnologica :mrgreen: come piace a me... anche se solo con 110 cv :pen: da studiare.

Intanto grazie a entrambi x il supporto :agree: elimino Opel e mi studio queste due alternative.

La Zafira argento se riesco la provo lo stesso, almeno per lasciare le impressioni di guida, ma mi guardo intorno su questi due modelli per tastarli "con mano".

ciaociao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oltre alla Scenic potresti valutare qualche MPV del gruppo VW con il motore a benzina aspirato 1.6(Seat Altea,Touran...),mi pare che anch'esso digerisca bene il gas;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mmmm...

105 cv... meno ancora di 110cv... mediamente piu' cari di renault...

anche no. ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considera che il valore assoluto della potenza dice molto poco nell'uso giornaliero;)....da vedere come è distribuita la coppia,l'erogazione,i rapporti del cambio....sarebbero da provare.

Sul prezzo dipende dagli annunci che trovi nella tua zona,una Altea(che esteriormente non trovo male,dentro è triste) non credo che costi di più di una scenic mediamente...per la Touran è probabile invece.

Comunque te le ho indicate per avere una rosa di modelli più ampia tra cui valutare...per dire la Scenic a me piace molto di più complessivamente delle due su citate.;)

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

X-mode piaceva molto anche a me, era in ballo quando presi la Picasso (ma non trovai EDC a buon prezzo).

Altea la vedo vecchia, e' una vita che e' così...

Touran di sicuro costa (ed e' pesante mi risulta) oltretutto non mi piace molto, troppo furgone.

Comunque grazie dei suggerimenti.

Al momento le candidate potrebbero essere C-max vecchia (ma sono kilometrate...) o X-mode benza da convertire a GPL (conversioni del genere in casa ne abbiamo fatte parecchie e sappiamo da chi andare).

è vero che il valore della potenza non dice tutto, ma un conto e' un diesel che gia' sai ha parecchia coppia di suo.

qui un benza, con "poca" potenza, probabilmente ha anche poca coppia ... mah...

comunque siccome dicevo che non ho fretta, se riesco ne provo...

resto sintonizzato :mrgreen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Boh se ti è sufficiente una meriva penso che potresti optare sulla 1.4 120cv gpl tech.. la versione a benzina da trasformare non ha le valvole specificamente rinforzate.. E sulle versioni gpl tech non ci sono particolari lamentele.. solp che trovarle usate è un po difficile

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questa è molto bella:Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

Auto usate: Ford, C-Max, 2.0 (145CV) Bz.- GPL Ikon AutoScout24 pagina di dettaglio

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

Auto usate: Ford, C-Max, PLUS 2.0 GPL UNIPROPIETARIO SOLO 50.000 KM AutoScout24 pagina di dettaglio

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

Auto usate: Ford, C-Max, 2.0 Bz.- GPL uniproprietario GARANZIA PERMUTE AutoScout24 pagina di dettaglio

Come vedi non sono particolarmente sfruttate e a buoni prezzi.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Leggo solo ora la discussione, 10000 € per la 500l gpl sono pochini, infatti è stata di fatto scartata, si parlava di scenic x mod e le perplessità erano per i 110 cv, ma esiste anche il 1.4 tce da 131 cv, si può gasare o non regge bene il gpl ??

con il budget ci siamo pure...

Auto usate: Renault, Scenic, 1.4 TCE Luxe AutoScout24 pagina di dettaglio

quì una 1.6 classica: Auto usate: Renault, Scenic, X MODE AutoScout24 pagina di dettaglio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie a tutti dei consigli. :agree:

queste le avevo sostanzialmente viste tutte, tranne la cmax blu di milano... ;)

faremo un po' di discussioni in casa...

per quanto riguarda la Scenic tce (che avevo visto) non lo so, sarebbe la quadratura del cerchio 130 cv+ gas... solo che non ho idea se lo tiene ... auto turbo gpl non ce ne sono molte, e' piu' facile per il metano mi risulta...(pare che non sia cosi' semplice col gpl causa diversita' di miscela, mentre il meano e' sostanzialmente sempre quello...)

mi informero' dal "gasatore" di zona.

x fabione90: a parte le porte della meriva... mi pareva di aver letto anche in questo forum che la gpltech sbevazza come una dannata, riducendo di molto i vantaggi. Per il resto l'auto non sarebbe male, sostanzialmente equivalente alla mia vecchia scenic prima serie come misure, con cui non mi trovavo male. Infatti il passaggio all'attuale C4 Picasso si e' sentito come dimensioni...

gentilissimi come sempre ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.