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[IND] Renault KWID - Prj. BBA (Spy)


Touareg 2.5

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La presentarono all'ultimo salone dell'Auto di Torino (al quale presenziai). Era il 2000 se non ricordo male, non credo si parlasse di euro, :attorno:

Con questo chiudo l´OT:

Purtroppo sono abbastanza vecchio ed alcune cose me le ricordo come fosse ieri:§ questo articolo risale al 1999 :

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logo.gif [h=3][/h][h=1]Fiat Ecobasic, piccola city car con 50 brevetti diventa unica[/h][h=2]Rivoluzionaria sara' la base per le piccole Fiat del futuro con un prezzo di 5000 Euro[/h]

----------------------------------------------------------------- Fiat Ecobasic, piccola city car con 50 brevetti diventa unica Rivoluzionaria sara' la base per le piccole Fiat del futuro con un prezzo di 5000 Euro Piu' di 50 dei suoi componenti sono coperti da brevetti. Una precauzione doverosa quando la presentazione di una vettura come la Fiat Ecobasic avviene con un anticipo quantificabile, rispetto all' entrata in produzione, di quasi 7 anni. Tanti, infatti, ne occorreranno per vederla. O, meglio, per trovare su una compatta made in Fiat del 2006, le stesse soluzioni tecniche. Ecobasic, infatti, e' la concept - car di come saranno domani le piccole vetture. E' economica, ecologica in tutta la sua vita ma allo stesso tempo gradevole e piacevole da guidare. Se venisse venduta oggi costerebbe non piu' di 5 mila euro e avrebbe un saldo produttivo che la porterebbe al pareggio con 200 mila unita' annue. LINEA. E' una sorta di due volumi allungata, dal muso tondeggiante che evidenzia, sul cofano, una forma a "V" che esalta i passaruota. Questa linea sembra proseguire anche sulla fiancata sino a filo delle portiere, dove si riscontra uno scalino nella carrozzeria. Qui dietro, potra' essere aggiunta a scelta del cliente la terza o la quarta porta. Il portellone, ampio e tondeggiante, si chiude sopra uno scudo paraurti e integra i fanali posteriori che hanno, cosi' come quelli anteriori, dimensioni generose. Tutto l' insieme porta ad un Cx di 0,28. ABITACOLO. All' interno, ultramodulabile, sono stati eliminati i rivestimenti non necessari. Plastiche e lamiere sono a portata di mano e di occhi. La plancia e' formata da una struttura tubolare. La strumentazione e' centrale. I sedili hanno una struttura tubolare con, a scelta, nelle zone di appoggio del corpo o un guscio rigido imbottito o una guaina in rete elasticizzata. I due posteriori (Ecobasic trasporta 4 persone) si ripiegano lateralmente negli schienali e i cuscini possono essere ribaltati esponendo un lato non sellato in caso di trasporto di materiali ingombranti. MOTORE. + un turbodiesel 1.200 cc a 4 cilindri con iniezione diretta Common Rail ad alta pressione e controllo elettronico. I cavalli sono 61 e la velocita' massima e' di 160 orari. I consumi sono di 2,9 litri ogni 100 km con emissioni di CO2 di 76 gr per km. CAMBIO. + un automatico robotizzato a cinque rapporti che puo' funzionare secondo due logiche: standard ed economy. Le marce possono anche essere selezionate manualmente. Viaggiando in economy, poi, la Ecobasic dopo quattro secondi di stop spegne il motore che si riavvia automaticamente premendo l' acceleratore. MATERIALI E COMPONENTI. L' Ecobasic pesa 750 kg. Merito dell' uso sapiente dell' acciaio, limitato a pianale e scocca e dell' impiego di altri materiali. Ad esempio i pannelli in plastica che ricoprono la struttura, questi, tra l' altro, sono pigmentati all' origine e cioe' non necessitano di verniciatura alcuna. Il portellone e' un pezzo unico di policarbonato. CURIOSITA' . Il frontale viene assemblato al di fuori della fabbrica, arriva, cioe' , in linea gia' pronto mentre altre operazioni di completamento e arricchimento e personalizzazione delle dotazioni, potranno, addirittura, essere fatte direttamente dai concessionari. E, ancora. Il cofano e' fisso. Viene aperto soltanto in caso di lavori dall' assistenza ufficiale. Controlli e rabbocchi dei livelli vengono fatti tramite uno sportellino anteriore posto tra i due fari. Massimo Burzio

Burzio Massimo

Pagina 40

(27 dicembre 1999) - Corriere della Sera

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