Vai al contenuto
  • 0

Rimborso chilometrico

X82

Domanda

Inviato

Ragazzi ho bisogno di aiuto (forse sbaglio pure sezione)

Mi hanno proposto di andare a lavorare in sede a 25 km di distanza per 3 mesi riconoscendomi il rimborso km.

Me lo spiegate per bene per favore. Hanno parlato anche che cambia in base ai km percorsi dalla mia auto ogni anno.

Grazie

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Tengono conto di tutte le spese, fisse e variabili.

Variabili e vive: Benzina, gomme, tagliandi

Fisse: acquisto, rca, bollo

In base ai km annui percorsi cambia l'incidenza delle spese fisse. Se il nostro amico fa 10000km annui sul rimborso peseranno molto l'acquisto (15000€ ripartito in X anni) e l'rca. Se ne fa 20000 l'acquisto e l'rca peseranno meno ma aumenterà la componente carburante..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

• 0
Inviato

Su questo son d'accordo, è sul come vengono presi i dati (statistica, analitica, a occhio...) che non capisco. La mia impressione è che su alcuni veicoli si va al pelo coi costi, su altri si sciala abbondantemente dai costi reali.

Ciao.

• 0
Inviato

Ho fatto un conteggio su quanto dovrebbe essere il rimborso.

Il totale sarebbe di 460€ di rimborso a fronte però di un esborso di benzina della metà più o meno. Considerando che dovrei stare intorno ai 2000 km al mese sarebbe un bel guadagno

• 0
Inviato

sul sito aci è disponibile un documento che spiega la "metodologia" di calcolo.

il parametro che è sicuramente meno preciso è l'assicurazione, non perchè non sia giusta quella

presa in considerazione: ma perchè se non ricordo male, il profilo utilizzato è quello di un maschio, abbastanza giovane di roma, con una classe di rischio piuttosto elevata,

questo porta ad un valore di assicurazione piiuttosto elevato, che in parecchi casi pratici è più basso

e quindi tuttela colui che deve ottenere il rimborso.

anche il prezzo viene considerato a listino, quindi anch'esso è stimato per eccesso e quindi aumenta il rimborso

(questi 2 fattori fnno si che sia probabilmente sfavorevole nell caso nel caso dell calcolo

del fringe benefiti di un auto aziendale, ma questo è un caso particolare).

infine molto dubbio è il consumo: per il calcolo si utilizzano i dati forniti dalla casa :lol:

questo nellla maggior parte dei casi sfavorisce chi chiede il rimborso perchì i

consumi reali sono ovviamente superiori.

tutti gli altri parametri imho sono abbastanza sensati.

ma alla fine probabilmente tutot riequelibra (molto all'italiana :roll: )

la parte di rimbroso molto elevata per la stima della assicurazione molto alta e prezzo sono compensati da un "minor consumo".

il rimborso calcolato non tiene conto solo del carburante ma anche del deprezzamente e dell'usura della macchina

e quindi DEVE essere decisamente superiore al solo consumo di carburante, questo però non implica guadagnarci.

nel caso di un utilizzo salturario ed estemporaneo come quello a te proposto,

in effetti probabilmente ci guadagni, perchè il deprezzamente dell'auto,

ed i costi fissi (Assicurazione e bollo) comunque li avresti sostenuti,

mentre la maggiore usura consistente in poche migliaia di km in più è trascurabile.

nel caso in cui invece l'utilizzo fosse continuativo a quel punto sarebbe necessario

fare i conti per bene, perchè paradossalmente potrebbe essere sconveniente

sia per il datore di lavoro che per "l'automunito": della serie le aziendali non esistono solo per "scaricare l'iva".

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

• 0
Inviato

Be oddio, la punto 1.2 benzina porta quasi 800€ di manutenzione ogni 15000km. Considerando che i tagliandi saran 250€ ogni 30.000 c'è parecchio di scarto...

Idem ad esempio 1230€ ogni 15.000km dell'A4 2.0 TDI.