Vai al contenuto
  • 0

Scricchiolii, rifiniture ed assemblaggio


Domanda

Inviato

Buondì a tutti.

Spero di aver beccato la sezione giusta...(è più su guasti e problemi che su manutenzione..)

A più di un anno dall'acquisto della mia auto (alfa mito usata), apro questa discussione perchè vorrei parlare un attimo sulla qualità degli assemblaggi delle varie case automobilistiche ed i vari segmenti d'auto.

La mia in questo aspetto posso dire che è abbastanza penosa: è vero che ha 112.000km, ma rumorini vari li fa da quando l'ho presa (ed aveva 88k km, tanti lo stesso).

Il punto è che ieri parlando con un amico che l'ha appena presa nuova, chiedendogli come va, mi ha detto come prima cosa "le finiture si vede che sono Fiat", riferendosi a rumorini e difetti (che io chiamerei in realtà caratteristiche) di assemblaggio.

Discutendo sul mito club ho visto che molti addirittura smontano la macchina per metterci gomma/spugna per renderla meno rumorosa...

La mia fa più di qualche rumorino..uno in particolare che è fastidiosissimi e proviene dalla parte anteriore destra, interna...sembra tra il cruscotto e la porta lato guida e non capisco che cosa sia (ho toccato ovunque e non riesco a replicere il rumore).

La cosa che vorrei capire è questa: sono io che ho preso un modello d'auto con molti problemi di questo genere? E' un problema comune a molte auto che non costino milioni? Sono io che mi faccio troppi problemi? E' l' "assemblaggio fiat"? Se avessi preso una Polo, sarebbe stato uguale?

Sull'ultima non penso proprio: mio cugino ha una grande punto (2007) con 180k km e di rumorini non ne fa quasi nulla...suo fratello una Y 5p momodesign, di rumori neanche l'ombra (anche se ha solo 20k km, ma sembra veramente ben fatta quell'auto, oltre che stupenda in termini di design).

Premetto che io sono sempre stato a favore del gruppo fiat/lancia/alfa...solo che questa cosa mi da proprio sui nervi...

Spero ci sia qualche risposta con la quale confrontarsi.

Grazie!

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato
Anche la 500c non è sto granchè.

..

Ha il telaio che è un budino come tutte le cabrio. Con i 16" poi... :disp2:

Però basta aprire che te ne freghi :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 0
Inviato

Posso confermare la qualità della G.Punto: non uno scricchiolio neanche dopo 90000 Km.

Mi chiedevo: dal momento che G.Punto e Mito nascono dallo stesso progetto - e dunque, immagino, condividono anche parecchi pezzi sottopelle oltre che certe caratteristiche di base (rigidità torsionale), da dove nascono queste differenze? si tratta dei materiali utilizzati, dell'assemblaggio o di entrambi? Per curiosità, dove sono assemblate G.Punto e Mito?

  • 0
Inviato

Gpunto Melfi, MiTo Mirafiori.Mito paga il fatto che ne producano molto meno del previsto. Per la qualità una delle cose più deleterie é lo stop&go degli impianti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 0
Inviato

Mah, la mia mito non ha uno scricchiolio! Qv con i 18 e 24'000 km

L'unica cosa che ha sempre avuto e sono veramente brutte e scricchiolano dal giorno che l'ho presa sono le maniglie interne...

Per il resto, non vola una mosca

  • 0
Inviato
Mah, la mia mito non ha uno scricchiolio! Qv con i 18 e 24'000 km

L'unica cosa che ha sempre avuto e sono veramente brutte e scricchiolano dal giorno che l'ho presa sono le maniglie interne...

Per il resto, non vola una mosca

Beato te... la mia ogni volta che la uso sembra di stare ad un concerto metal-plastic (dove per metal-plastic intendo di pezzi di metallo e plastica che fanno rumore ovunque).

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

  • 0
Inviato

Aggiornamento:

Stasera tornato da lavoro mi sono detto "Eccheccacchio oggi DEVO capire da dove viene quel rumore del piffero" (ok lo ammetto, lo dico un giorno si e uno no).

PERO' oggi sono davvero riuscito a capire da dove viene quel fastidiosissimo scricchiolio: non proveniva dalla parte sinistra lato portiera guidatore bensì nelle plastiche della plancia appena a destra del pedale dell'acceleratore. Ora devo guardare con la luce, ma toccandolo un po' e cercando di "tirare verso l'alto" l'imbottitura sono riuscito a far diminuire il rumore del 90% in qualcosa come 3 secondi....

Conto di eliminarlo del tutto, 'sto maledetto!

Nel frattempo, dopo essermi interessato particolarmente ai rumorini, sono stato zitto ad orecchie alte su altre auto, riscontrando quanto segue:

- Nissan (modello ignoto, non sono stato a cercarlo, ma è un monovolume) di circa 13/14 anni con 260k km...ZERO rumori...sono rimasto scioccato

- Lancia Ypsilon di 10 anni con 80k km, anche lei praticamente zero rumori, solo qualcosina dalle sospensioni ma penso siano i cuscinetti

- Opel meriva del 2010 (modello nuovo) con 80k km, c'è qualche rumorino in effetti

- Grande Punto 2006 180k km, praticamente nulla...

- Fiat Multipla, non so di preciso nel'anno (ma ne ha almeno 8) nè i km (e sicuramente sono > 150 k), zero rumori anche qui

Insomma l'unico sfigatone sono io :D

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

  • 0
Inviato

I cerchi da 18" e un motore silenzioso fanno moltissimo ;)

pensavo a te domenica, che mi sono messo pure io a sistemare il cinguettio dal lato sinistro della plancia.

in pratica sono le graffette metalliche per la chiusura del cassetto fusibili che si dilatano e iniziano a picchiettare sull'alloggiamento in plastica.

ho risolto con questo

Duct-tape.jpg

E spray siliconico.

Rumore sparito.

Adesso mancano i sedili (rumori dalla regolazione lombare), c'è un kit ufficiale che costa 38€ e risolve i problemi...la seccatura è che li devono smontare e sfoderare :disp2:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 0
Inviato
I cerchi da 18" e un motore silenzioso fanno moltissimo ;)

pensavo a te domenica, che mi sono messo pure io a sistemare il cinguettio dal lato sinistro della plancia.

in pratica sono le graffette metalliche per la chiusura del cassetto fusibili che si dilatano e iniziano a picchiettare sull'alloggiamento in plastica.

ho risolto con questo

E spray siliconico.

Rumore sparito.

Adesso mancano i sedili (rumori dalla regolazione lombare), c'è un kit ufficiale che costa 38€ e risolve i problemi...la seccatura è che li devono smontare e sfoderare :disp2:

Bestia, l'hai preso grande lo scotch :mrgreen:

Addirittura mi pensavi, devo averti fatto molta pena :lol:

Anche il mio sedile faceva strani rumori una volta, ed è un difetto riconosciuto su MiTo e hanno fatto anche un richiamo da quel che ho letto, ma ora non lo fa più...almeno quello..

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.