Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Non ho avuto modo di provarla a lungo, (un solo giro a Monza, ma forse a breve potrò risalirci!) ma sono stato passeggero per altri giri della sessione e per un tratto di strada.

Ovviamente essendo un solo giro e non essendo l' auto mia ne in prova, ma di un amico, non l' ho impiccata ad ogni curva, nonostante ciò due cose mi hanno colpito favorevolmente:

il cambio manuale con rapporti secondo me ben scalati, facile e piacevole da manovrare, e i freni paurosamente potenti tanto che alla prima curva, benché avessi staccato dove sono solito, sono arrivato corto in oltre il proprietario aveva già fatto qualche giro e i freni non davano il minimo cedimento ( anche se ci siamo fermati un attimo ai box quando ha deciso di farmela provare)

Il motore spinge fin da bassissimi regimi,già circa a 1500-1600 giri l' acceleratore é abbastanza reattivo e tira fino ai 5300 circa passati senza incertezze; non so dirvi come si comporta dopo perché come detto l' auto non era mia e non volevo stra fare, ma nei giri da passeggero con il proprietario mi è sembrato che il motore benché turbo avesse ancora qualcosa da dire. Tuttavia un 25-30 nm extra per uscire dalle curve strette sarebbero stati utili ( forse a causa della cubatura più piccola rispetto alle concorrenti) e avrebbero reso ancora più frizzante un auto che sembra già molto buona ( solo nelle curve più strette si sente questa mancanza)

Il sound non è spettacolare, in fondo la casa del leone non è particolarmente abituata a fare auto del genere, ma il proprietario dice che stanno lavorando a uno scarico sportivo forse derivato direttamente o uguale a quello della rcz cup per risolvere il "problema", in caso non si faccia si potrà sempre sostituire con altri più gradevoli.

Avendo fatto solo un giro ed essendomi concentrato su altri punti, non so dirvi come fosse purtroppo lo sterzo anche se non ho dovuto correggere quasi mai.

Per quanto riguarda l' assetto aveva i road and track opzionale quindi impeccabile , ma bisogna dire che anche così nella guida di tutti i giorni l' auto è sicuramente molto rigida, ma passa su tombini e dossi senza rischiare di romperle qualcosa o che vi esca la spina dorsale.

Altro punto interessante é il prezzo circa 38000 euro, personalmente a primo impatto l ho trovata migliore della scirocco r ( ovviamente è un idea a pelle visto che il contatto con la rcz r non è durato molto) e della tts (forse problema mio perché è un auto che non mi ha mai trasmesso molto) entrambe più costose. È meglio anche della brz e della megane rs tanto apprezzate dalla critica? Ancora non so dirlo, ma sono ossi duri,(inoltre la brz/gt86 non l ho ancora vista figuriamoci guidata!) ma la Peugeot ha fatto davvero un ottimo lavoro... tuttavia spero di poter trovare presto una risposta!

Non ho postato subito la mia esperienza perché ci eravamo ripromessi di vederci, per valutare bene la bestiola ed è stato di parola

Che dire confermo quanto sopradetto. Anche su strada è davvero piacevole e l' assetto benché sia quasi da pista non rende impossibile la città (credo la vecchio Clio rs sia peggio, per fare un paragone, nell' assorbimento delle asperità) lo sterzo a velocità sostenute si fa corposo e preciso, mentre a velocità più contenute è leggero.

In un parcheggio, ovviamente vuoto, ho provato a spegnere i controlli e l' auto diventa molto più vivace, ma anche sensibilmente più difficile (personalmente in pista a velocità elevate non mi fiderei a toglierli, anche se nella mani giuste probabilmente si limerebbero un bel Po di decimi), ma si sente la bontà del telaio e delle sospensioni lavorare tanto e gran bene; che dire davvero colpito

Altri aspetti più prettamente cittadini sono i consumi 14.5 km/l di media! secondo me, per quanto il computer possa sbagliare, è davvero notevole i sedili posteriori sono inutili buoni solo per bambini, ma ha un enorme bagagliaio.

Per quanto riguarda gli interni la sensazione non è delle migliori soprattutto per un auto da 40000 euro, c è un Po troppa plastica, ma in un auto con tutte queste qualità si può perdonare (anche se è un Po fastidioso)

freni sterzo e cambio sono davvero ottimi, come l' assetto

Per quanto riguarda il motore confermo un 20-30 mm extra magari anche un Po piu in alto (inutile superare i 6000 giri) sarebbero stati ottimi per dare la quadratura del cerchio, ma tutto sommato sono davvero dispiaciuto che la Peugeot abbia deciso che non avrà un erede perché l ho trovata davvero un auto molto interessante

Sarebbe bello riuscire a provare le altre avversarie (soprattutto la megane rs e la brz), ma posso ribadire che quando mai deciderò di voler dormire sul divano per il resto dei miei giorni (e prima o poi succederà) fra lei e una tts (ovviamente mk 2 la 3 non l ho guidata, ma le recensioni non sembrano entuiaste) non avrei dubbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.