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Una coupè/sedan per i genitori!


Muschio

Domanda

Buongiorno a tutti gli amici di Autopareri,

Dopo avervi seguito a lungo, finalmente è giunto anche per me il momento di chiedere un vostro auto-parere.

Dunque, il babbo (libero professionista, età sulla 60ina, con pensione all’orizzonte) ha deciso che è giunta l’ora di sostituire la sua Audi A5 coupè, 2.6 Diesel (se non erro), cambio sequenziale, del 2007, 85.000 km.

Il motivo è presto detto: l’auto necessità di sempre più manutenzione Audi, molto costosa, andrà in pensione fra qualche anno, quindi la disponibilità economica per comprare un’auto nuova (o km0, o semestrale) non sarà probabilmente la stessa e insomma, c’è il piacere comunque di cambiare auto.

Dopo una vita di lavoro, mi sembra una esigenza più che accettabile e come figlio lo appoggio completamente :lol:.

Esigenze: il babbo usa l’auto per circa 15.000 km annui, principalmente durante il weekend per gite fuori porta, 3-4 viaggi annuali con notevoli kilometraggi in giro per l’Europa. Praticamente nullo l’uso quotidiano su distanze brevi. Interessano interni comodi e spaziosi, principalmente per due persone (mamma e babbo). Lunghezza massima sui 4.85 m.

Tipologia di auto: al babbo piacciono le coupè, e tendenzialmente belle auto di “prestigio” (PRemiuMMMM haha): ha spesso avuto Audi e con Audi si trova MOLTO bene (molto meglio che con Mercedes e Lexus avute precedentemente). Altri marchi passati con cui si è trovato bene, Mazda e Saab. Tendenzialmente vorrebbe un diesel, cambio sequenziale, trazione Anteriore (o integrale, ma su questo sto cercando di mantenerlo morbido, spingendo anche per trazione posteriore…).

Budget: per la A5 tenuta maniacalmente ci darebbero tra i 10 e le 14 cocuzze max. Diamoci un ulteriore 30/35 cocuzze massimo di budget.

Gusti: E’ innamorato dell’A5, per la linea, la guida e dice anche la comodità (anche se entrare e uscire dall’auto non è proprio un gioco da ragazzi classe 194x…).

Dunque al momento sta considerando di acquistare una Audi A5 post-restyling, magari 5 porte. Scendendo forse un po’ come cilindrata.

Io ho intenzione di proporgli una serie di alternative, magari da provare assieme ma sarei curioso di avere un vostro suggerimento riguardo a marchi & modelli.

Quelli a cui avevo pensato io sono:

BMW – Serie 2 coupe (nuova è salatissima, magari Km0 o semestrale). Suggerimenti su motorizzazioni? Pro: il modello è nuovo, linea piacevole (IMO) contro: costicchia, trazione posteriore (l'integrale, disponibile con un solo allestimento, mi sembra abbia prezzi esagerati).

Mazda – Serie 6: io la trovo molto elegante e ricorderebbe al babbo i fasti della Xedos 6. Motore 2.2 skyactiv, ne parlano tutti molto bene o sbaglio?

Volvo – S60?: la linea non dispiace, i prezzi sono buoni, è vecchio come modello? Suggerimenti su motorizzazioni?

Jeep – Cheerokee: io propongo anche questo suvvetto, che non si confà molto come stile, e credo verrà subito cassato per la linea, ma potrebbe risultargli molto comodo in futuro…

Audi – A5: pro: modello che piace e che conosce, contro: è in procinto di essere sostituita se non erro.

Audi – A3: la berlina non è stilosa come la A5 (IMO) ma è più aggiornata.

Sarebbe interessante attendere questa TT sportsbeak ma chissà se arriva e con che tempi!

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6 risposte a questa domanda

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Mah io penso che se vuole contenere i costi di gestione può pensare alla audi A3 a metano, anche se scende di segmento e l'autonomia è di 320km.. alla fine per 2 persone basta e avanza ed è un'auto costruita molto bene.

Sennò può puntare sulla serie3 berlina o su una serie2 semestrale che però x adesso è difficile da trovare e non credo proprio che ve la tirino dietro..

Il suv temo sarà costoso da mantenere, però si potrebbe puntare a un nissan qashqai ben accessoriato con il 1.6 dci.. in fin dei conti non è costruito affatto male e sull'usato si svaluta poco.. tuttavia lo sconto sarà risicato

I costi di gestione non sono esagerati e il dci è ottimo per prestazioni e consumi

Oppure, dato che i km non sono tantissimi c'è anche il 1.2 turbo 115cv

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Se ha costi alti di gestione e vuole cambiare l'auto che è un'Audi per un'altra Audi...non è che ci ho capito molto. Preoccuparsi dei costi di gestione quando poi si ha la possibilità di spendere oltre 35k€ non riesco molto a capirlo...se prende un'altra premium va dalla padella alla brace...che si tenga quella che ha che è praticamente nuova...

Se vuole cambiarla perché ha voglia di cambiarla allora ok, ma è per una questione di sfizio non per spendere meno in manutenzione a parer mio, se no ti compri una punto a metano...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Se il problema per lui è anche entrare/uscire dall'auto io non gli consigliere una vera coupè nel senso stretto del termine.

Ma un qualcosa di alto da terra e figoso il giusto.

C'è la BMW X4, la Evoque, il Volvo XC60, Audi Q5 o il corrispettivo Macan di Porsche.

Ma fossi il babbo, a 60 anni,

Auto usate: Mercedes-Benz, CLS, 250 CDI BlueEFFICIENCY AutoScout24 pagina di dettaglio

Motore 2.1 biturbo, cambio automatico e via andare.

Oppure CLA o Classe C.

Valida anche la Mazda6.

Per Volvo...di sportiveggiante non c'è ancora nulla a meno che non indirizzarsi su una V60 Polestar.

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Ma sfondiamo di un bel po' il budget...

   

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