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Rumore al motore anche dopo aver messo l'olio


viandante

Domanda

Ciao a tutti, ho una vecchia Opel Corsa del '99 che ha cominciato a fare un rumore strano nel motore durante la guida (come di oggetti che si sfregano tra loro). Nonostante la macchina non lo segnalasse, abbiamo constatato che l'olio era poco perciò l'abbiamo aggiunto. Dopo qualche km il problema si ripresenta facendo sempre rumore ma questa volta non in modo continuativo.

E' possibile che la mancanza di olio in precedenza abbia causato dei danni alla macchina che la portino a fare quei rumori? Altrimenti cosa potrebbe essere?

Grazie

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10 risposte a questa domanda

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Poco quanto,sotto il minimo?Molto probabile che il motore si sia danneggiato,quello sferragiamento potrebbe essere la catena di distribuzione.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Ciao a tutti, ho una vecchia Opel Corsa del '99 che ha cominciato a fare un rumore strano nel motore durante la guida (come di oggetti che si sfregano tra loro). Nonostante la macchina non lo segnalasse, abbiamo constatato che l'olio era poco perciò l'abbiamo aggiunto. Dopo qualche km il problema si ripresenta facendo sempre rumore ma questa volta non in modo continuativo.

E' possibile che la mancanza di olio in precedenza abbia causato dei danni alla macchina che la portino a fare quei rumori? Altrimenti cosa potrebbe essere?

Grazie

Se ha camminato senza olio per chissà quanto tempo può esser tranquillamente.

   

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era esattamente sul minimo...se si tratta della catena di distribuzione quanto costerebbe riparare il danno? In modo approssimativo si intende

Se era sul minimo in teoria non si dovrebbero essere causati danni,ma non è sicuro...è la 1.2 a benzina?se si è un difetto comune quello della catena,da un meccanico generico credo intorno ai 300-350€,dei quali la maggior parte di manodopera,c'è da smontare un bel pò di roba.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Se era sul minimo in teoria non si dovrebbero essere causati danni,ma non è sicuro...è la 1.2 a benzina?se si è un difetto comune quello della catena,da un meccanico generico credo intorno ai 300-350€,dei quali la maggior parte di manodopera,c'è da smontare un bel pò di roba.

Ah però...comunque è un 1.0 a benzina, immagino valga lo stesso discorso... Grazie per le risposte comunque

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Ah però...comunque è un 1.0 a benzina, immagino valga lo stesso discorso... Grazie per le risposte comunque

Si,anzi se possibile il 1.0 è anche più problematico.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Domanda: da quanto tempo non è stato cambiato l'olio?

Se la risposta è "più di 2 anni" potrebbe essere che l'olio sia degradato e non garantisce la necessaria protezione, sopratutto alle bronzine, ed occorre sostituirlo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Domanda: da quanto tempo non è stato cambiato l'olio?

Se la risposta è "più di 2 anni" potrebbe essere che l'olio sia degradato e non garantisce la necessaria protezione, sopratutto alle bronzine, ed occorre sostituirlo.

Effettivamente, almeno da quando l'abbiamo presa (circa 2 anni fa) non l'abbiamo mai cambiato. Ma ho fatto solo circa 25.000km in questo arco di tempo...non è una macchina che uso per i viaggi...

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Effettivamente, almeno da quando l'abbiamo presa (circa 2 anni fa) non l'abbiamo mai cambiato. Ma ho fatto solo circa 25.000km in questo arco di tempo...non è una macchina che uso per i viaggi...

Se ti sembrano pochi... se non erro per gli Opel Ecotec di quegli anni il cambio era ogni anno o 15.000km...

Io cambierei subito olio e filtri, per evitare danni più gravi ed onerosi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

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