Vai al contenuto
  • 0

Cambio automatico e 4x4 con neve!??!


carlopiu80

Domanda

Un saluto a tutti... vorrei avvalermi della Vs esperienza... andro' a lavorare e viviere in "collina" ad 800mt dal mare dove in inverno saltuariamente nevica, e ci sono taaaaaaanti tornanti!! percrrero' almeno 60km al giorno.. ero orientato ad una macchina piu sicura, pensavo ad un suv 4x4 e con cambio automatico! Mi chiedevo... cambio automatico e neve/ghiaccio sono compaibili?!?

in discesa come uso il freno motore?!? grazzzzie!

attendo Vs risposte!;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

mandare in vacca i consumi per una scalata fatta iniziando a frenare mi pare un'espressione eccessiva in questo contesto...le automatiche consumeranno anche un pò di più rispetto a quelle manuali ma insomma, non si può parlare di andare a vacche dai...poi il consumo dei freni...non è che con il freno motore riesco a rallentare a dovere giù da una strada in discesa, diciamo che limito un pò l'uso dei freni, ma prima di una curva un colpetto di freni sarà ben obbligatorio se non sto andando come un nonnino...

Più che suv, magari, ti consiglierei anche io una rialzata con la trazione integrale, hai tutt'altra dinamica rispetto ad un finto fuoristrada....certo che se invece ci dici che la strada quando nevica rimane spesso sporca con la neve "cresciuta" allora il suv potrebbe andare meglio ma solo in virtù di una maggiore altezza da terra che le impedisce di spanciare e sollevarsi quel tanto che basta per non procedere più (successo a mio fratello...)...ovviamente, in ogni caso, obbligatorie ruote invernali possibilmente non in misure enormi! ;) tra qualche annetto (spero 2 massimo) mi ritroverò nelle tue stesse condizioni...e pur pensando intensamente a mazda 6, tra il rischio neve e la mia passione montana sto riflettendo sull'eventualità del Cx-5 (con la 6, con i cerchi da 19, in fondo fare dello sterrato in montagna mi pare una cosa alquanto impossibile...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Un saluto a tutti... vorrei avvalermi della Vs esperienza... andro' a lavorare e viviere in "collina" ad 800mt dal mare dove in inverno saltuariamente nevica, e ci sono taaaaaaanti tornanti!! percrrero' almeno 60km al giorno.. ero orientato ad una macchina piu sicura, pensavo ad un suv 4x4 e con cambio automatico! Mi chiedevo... cambio automatico e neve/ghiaccio sono compaibili?!?

in discesa come uso il freno motore?!? grazzzzie!

attendo Vs risposte!;)

Innanzitutto benvenuto ;)

Non conoscendo la zona e non sapendo la frequenza delle nevicate e se la strada che percorri viene pulita frequentemente provo a darti dei consigli sommari.

Se le nevicate sono poco frequenti e la strada è pulita puoi considerare anche un auto a trazione anteriore, d'inverno gomme invernali e catene, nel caso puoi acquistare quelle a montaggio esterno che, in caso di emergenza, monti in pochi minuti e senza difficoltà.

Nel caso contrario un 4x4 è una bella comodità, la sicurezza aumenta marginalmente ma la mobilità in salita è nettamente migliore, ovviamente anche in questo caso d'inverno sono necessari i pneumatici invernali e una coppia di catene nel baule aiuta nel caso di situazioni molto estreme.

Se usi quell'auto solo per lavoro ed hai un altra auto in garage puoi valutare una 4x4 compatta, in caso di neve avere un auto leggera e con pneumatici stretti aiuta molto, sopratutto frenando in discesa, la classica Panda 4x4 o Suzuki Swift 4x4 sono perfette.

Se, invece, ti serve un auto più spaziosa io preferirei una wagon 4x4 ad un SUV, più leggera e con il baricentro più basso.

Riguardo al cambio automatico, quasi tutte hanno la possibilità di gestire manualmente le marce, quindi non dovrebbe essere problematico sulla neve, sinceramente in collina non ritengo il cambio automatico comodo o indispensabile.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quando si parla di neve, 4x4 e automatico, sovente qua dentro solitamente si trasforma in dispensatori di retaggi passati :) a scapito anche delle giovine età :)

- capitolo neve e 4x4. Anche se 4x4, le termiche ovviamente sono indispensabili. Se la salita è ripida, assolutamente si 4x4 per avere maggiore sicurezza. Perché se è vero che con le catene potresti sopperire, è ancora più vero che se ti trovi nelle condizioni di doverle montare, non sei nel parcheggio dell'auchan in una assolata domenica di primavera. Sei in un posto di merda, dove non c'è solitamente posto e solitamente di sera. Magari le condizioni critiche capitano una volta all'anno. Ma in quella volta, se puoi evitartelo, è meglio. Considerato poi che con i sistemi haldex moderni l'aggravio dei consumi è assai limitato

- automatico e discese. Gli automatici hanno solitamente la funzione sport, e riescono a mantenere il rapporto inserito più a lungo. Gli impianti frenanti moderni, tuttavia, sono dimensionati a sufficienza per dare buone prestazioni anche in assenza di freno motore. Su una macchina di oggi, forse giusto scendendo dallo Stelvio o dal San Bernardo si potrebbero avere difficoltà.

Alla peggio, si va un 10-15km/h più lenti e via.

Piuttosto, anziché SUV, una buona SW automatica 4x4. Ti togli tutte le magagne addebitate al 4x4 e all'automatico pur conservandone i vantaggi.

ma scusate...queste 4x4 automatiche...non hanno una modalità tipo allweather o snow?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
con il DSG qualche piccolo problema in partenza ci può essere,

proprio per la impossibilità si "sfrizionare",

ma credo si limiti ai modelli benzina e 2 ruote come la mia

è questo che intendevo, e spesso chi guida non sa neanche quando disattivare l'esp poi.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

ma scusate...queste 4x4 automatiche...non hanno una modalità tipo allweather o snow?

non necessariamente, tipo il tiguan no. Poi spesso quelle modalità mi sembra di capire che più che altro cambiano la risposta del pedale del gas, peso del volante e se hai le sospensioni attive. Se hai un 4x4 vero hai il 4wd lock, le marce low e l'hill descent control, con quelli vai dappertutto ma credo superflui per uso su strada seppur innevata.

Comunque l'altezza del suv in effetti viene in aiuto se bisogna dare la precedenza e le piazzole sono irte o occupate da mucchi di neve.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mandare in vacca i consumi per una scalata fatta iniziando a frenare mi pare un'espressione eccessiva in questo contesto...le automatiche consumeranno anche un pò di più rispetto a quelle manuali ma insomma, non si può parlare di andare a vacche dai...poi il consumo dei freni...non è che con il freno motore riesco a rallentare a dovere giù da una strada in discesa, diciamo che limito un pò l'uso dei freni, ma prima di una curva un colpetto di freni sarà ben obbligatorio se non sto andando come un nonnino...

Imho i consumi di freni e carburante sono solo una voce della questione: scendere da una collina dovendo frenare per ogni curva, o non poter gestire in autonomia le scalate, almeno a mio avviso, rende proprio fastidiosa la guida. Specie a regimi non abbastanza bassi da indurre la marcia inferiore.

Le strade collinari sono molto varie ed è chiaro che ve ne siano alcune in cui anche col manuale si è costretti a usare spesso i freni. Ma in quel caso, con un automatico tradizionale facilmente si starà quasi per TUTTA la strada col piede destro sul freno :) in attesa, in ingresso e durante la curva stessa. Il che oltretutto stressa non poco l'impianto frenante...

Siccome lo si dovrebbe fare ogni giorno, imho meglio scegliere il manuale o appunto un AT con sequenziale (es. Passat Alltrack DSG con palette al volante).

P.S. Tra l'altro non conosciamo ancora il budget.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La stai facendo molto più complessa della realtà. Che non siamo mica più ai tempi dei 3 rapporti :lol: con gli automatici di ultima generazione, la differenza di uso dei freni é trascurabile. A meno che uno non si faccia tutte le discese in seconda per paura :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, sono "collinare" anch'io anche se negli ultimi anni sembra quasi che la neve sia meno frequente e meno copiosa del passato.

In ogni caso non sappiamo il budget. Prima cosa importantissima sono delle invernali come si deve ( TA, TP, Ti e/o automatico che sia ).

Ho avuto buone esperienze con Bridgestone Blizzak e Pirelli sottozero.

Poi, posso consigliari il tiptronic con trazione integrale : ritengo il Tiptronic più dolce del DSG ed ovviamente è gestibile anche al 95% manuale.

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Preciso che comunque io non son mai stato a favore dell'automatico o del sequenziale, anzi adoro il manuale e seppur ritenuto dinosauro da tanti amici ne vaddo fiero...tuttavia, avendo anche provato gli automatici moderni di Mazda (non per menarla sempre con i giapponesi, ma solo perchè sono le uniche macchine automatiche che ho guidato) devo proprio dire che son molto piacevoli e, sebbene in un contesto di pista dove ho accelerato e frenato, non ho mai sentito il bisogno o la necessità di poter dire di fare qualcosa di diverso al cambio della macchina che metteva sempre il rapporto giusto per l'occasione...

Se c'è il rischio neve piuttosto concreto e la pulizia della strada è un pò approssimativa, fossi nel nostro amico, potendo, non rinuncerei alla trazione integrale, gomme invernali e ovviamente sempre catene a bordo (perchè se c'è ghiaccio vivo ti fai delle pippe senza a prescindere da tutto il resto)...mio fratello con la fiesta con le invernali ha dovuto parcheggiare perchè, pur rimanendo pienamente in strada, l'altezza della neve gli toccava la pancia della macchina e a furia di accumularne sul muso si è inchiodato lì...quindi in certi casi, l'altezza da terra maggiore è un toccasana non trascurabile! ;)

Per un aiuto più concreto comunque avremmo bisogno di qualche informazione in più...sia a livello di strada che devi fare, che a livello di bisogni e necessità di auto, nonchè disponibilità di spesa! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gli automatici oggi saranno raffinati quanto si vuole ma sulle Audi, se non pestavo il freno o masturbavo la leva, col fischio che rallentavo... :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.