Vai al contenuto

ARESE riapre?!?!?!?


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 78
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest T a u r u s
forse la fiat cerca di prendere al solito piu' piccioni con una fava.

1) Riaprendo una linea, riutilizza un po' di quegli operai ex-Arese ( circa 1000 ) attualmente in C.I. e che a dispetto dei roboanti proclami di Regione e Comune non hanno trovato altre sistemazione. Questo le procurerebbe benemerenza politiche da monetizzare successivamente.

2) In un mondo dominato dal glamour e dai marchi, la produzione/assemblaggio a Milano puo' essere sfruttato adeguatamente dal marketing, senza che questo costi eccessivamente, considerando che sistemi/sottosistemi possono essere prodotti altrove.

3) Resta il problema di svuotare Mirafiori. portare a Milano la linea 166 e impostare li' il modello successore 168 GT Wagon, aiuterebbe anche in questa direzione.

Credo percio' che la prima auto che qua si vedra' sara' 166...

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti.........

Analizzando la situazione attuale, si nota che Pomigliano è andata in crisi di undercapacity per lo strepitoso successo della Gt che viene costruita in promiscuo con 147, che a sua volta vende bene, grazie ai jtd...e tra un pò, il restyling migliorerà ancora le vendite.

Alla luce di questi fatti, se Arese dovesse riaprire, io ci vedrei il trasferimento di 156/sportwagon/crosswagon e successivamente la produzione di 158 in tuttele sue declinazioni, lasciando Pomigliano specializzato nei pianali C e sportive derivate.

Sarebbe una grossa razionalizzazione tecnologica ed impiantistica, oltre ad un ovvio incremento della capacità produttiva, importante in un momento in cui Alfa vuole tornare a vendere bene sui mercati esteri.

A parte il fatto che io ci possa aver preso o meno (visto che ho basato la mia illazione solo su fatti tecnico-industriali), qual'è il vostro pensiero a riguardo?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio pensiero al riguardo è che sia impossibile impiantare, pur con le migliori intenzioni, una linea ad Arese che sia responsabile della produzione dei numeri di 156, sia berlina che station, soprattutto in vista della prossima 158 per la quale i vertici hanno una notevole aspettativa di vendita. Ricordiamo che Arese (maledetto me che non ho ancora finito il mio sito) attualmente è ridottissimo rispetto a quello che era, mancando proprio fisicamente i reparti verniciatura, stampaggio e assemblaggio scocche e vestizione finale, ed essendo praticamente inutilizzabile il silos di stoccaggio vetture così come il piazzale antistante.

Per cui su Arese si può immaginare una sorta di assemblaggio di parti provenienti da altre lavorazioni, dislocate in altri luoghi, cosa che poi è stata Arese dopo la cessazione della lavorazione delle GTV /Spider quando vennero spostate alla Pininfarina.

Il "catenino" delle Multipla Bipower era infatti un mero assemblaggio antieconomico al massimo, data l'esiguità dei numeri, tant'è che correttamente da punto di vista aziendale Fiat ha portato tutto sulle piattaforme di riferimento, laddove la bipower richiedeva si e no sessanta addetti contro tutta la gente che era necessaria ad Arese.

Direi quindi che (io il modello lo so, almeno quello che mi è stato detto, ma non mi sbilancio) si deve pensare a una linea di assemblaggio di roba proveniente da altrove e che non deve essere "tirata" in migliaia di pezzi al giorno.

Che poi è ancora da capire quanto sia una soluzione tampone o no, secondo me alla Fiat con sto kaiser di Demel c'è una confusione in Alfa che guai. Loro, secondo me scioccamente, non si sbottonano troppo, laddove forse gli sarebbe utile farlo.

Ma è una mia impressione.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma finiamola una buona volta di parlare di questa qualità scadente! Ma santi numi dell'Olimpo, ma che, adesso pare che la scarsa qualità sia stata predominanza di Arese? Ma dai! Non era pretenziosa o appariscente, era funzionale e tante volte meglio delle robe dello stesso periodo, e comunque levatemi il satellitare e datemi un duemila benzina efficiente, se poi le leve per aprire la porta non sono cromate tanto meglio...Dai, mica si parla di una Lancia!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

interessante sta cosa, una declinazione produttiva alfa romeo riservata alla parte della storia alfa più significativa, arese diventerebbe il polo (a quanto ho sentito anche io :wink: ) una declinazione per assemblare o finire auto diciamo un po particolari, da qualche parte ho letto e sentito che la 156 GTA viene assemblata da quelle parti con un sistema di produttori e fornitori che no ha eguali al mondo, paragonabile ai piccoli garage inglesi dove nascono le fuoriserie.

Arese dunque come specialties di prestigiosi modelli Alfa?

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

FUSI non volevo dire che l'alfa ha scarsa qualità,assolutamente

Dico solo che moltissima gente crede ,seguendo luoghi comuni palesemente falsi, che le Alfa siano fatte male,ma NON è assolutamente vero!!!

E come dici tu,preferisco un gran motore ai vari cazzibubboli tipo clima-bizona o clima automatico.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.