Vai al contenuto
  • 0

Riparo o meno (volano bimassa _suzuki swift 1.3 DDis)


stefacc80

Domanda

salve a tutti,

vorrei chiedervi un parere...riparo o meno?

chiedo un consiglio a voi esperti....

possiedo una suzuki swift 1.3ddis (multijet) 69cv del 2006 (tenuta ottimamente...motore perfetto!)...km 225.000 ma per la seconda volta si è rotto il volano bimassa (sostituito la prima volta a 165.000 KM con frizione.

Ora il volano è di nuovo rumoroso specie a freddo e in fase di partenza. cosa faccio ? riparo o meno?...la prima volta ho pagato € 1.700...ripeto che il motore è veramente perfetto...

ho sostituito già 4 iniettori e sospensioni (anteriori)

sono indeciso cosa fare?....i km ci sono...però quello che mi lascia il dubbio è questo "motorino fiat" che in termini di affidabilità non ho nulla da dirgli.

grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
In rete si trovano varie soluzioni anche per trasformarlo in monomassa e togliersi il pensiero. Prova a vedere, si trova molto per la opel corsa, però anche per la Swift qualcosina c'è.

Quoto quello che dice Milalor. Valeo dovrebbe avere i kit di conversione in mono-massa

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Ragazzi....

scusate...ma quale sarebbe la differenza rispetto al bimassa?

in effetti quando ho cambiato la prima volta volano bimassa+frizione il meccanico mi ha detto che ha il cambio opel !

ma in cosa differenzia il monomassa rispetto al bimassa?....dura di più?

Come Kilometraggio il suzukino pensate che regga ancora per un po? (ovvio che nessuno ha la sfera di cristallo...però la macchina a parte il volano va strabene!)

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie Ragazzi....

scusate...ma quale sarebbe la differenza rispetto al bimassa?

in effetti quando ho cambiato la prima volta volano bimassa+frizione il meccanico mi ha detto che ha il cambio opel !

ma in cosa differenzia il monomassa rispetto al bimassa?....dura di più?

Come Kilometraggio il suzukino pensate che regga ancora per un po? (ovvio che nessuno ha la sfera di cristallo...però la macchina a parte il volano va strabene!)

grazie ancora

Monomassa è una singola massa cinetica, bi-massa sono appunto due masse che si muovono l'una rispetto all'altra con moto alternato smorzato da molle.

A cosa serve il bimassa? Ridurre le oscillazioni al minimo durante la cambiata

Massa singola o monomassa

48698-49187-full-adn13507-887.jpg

BiMassa

zms_zoom.jpg

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Monomassa è una singola massa cinetica, bi-massa sono appunto due masse che si muovono l'una rispetto all'altra con moto alternato smorzato da molle.

A cosa serve il bimassa? Ridurre le oscillazioni al minimo durante la cambiata

Massa singola o monomassa

BiMassa

perfetto!

dovrebbe durare di più quindi?

come kilometraggio che ne pensate?...reggerà ancora il multijet??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
salve a tutti,

vorrei chiedervi un parere...riparo o meno?

chiedo un consiglio a voi esperti....

possiedo una suzuki swift 1.3ddis (multijet) 69cv del 2006 (tenuta ottimamente...motore perfetto!)...km 225.000 ma per la seconda volta si è rotto il volano bimassa (sostituito la prima volta a 165.000 KM con frizione.

Ora il volano è di nuovo rumoroso specie a freddo e in fase di partenza. cosa faccio ? riparo o meno?...la prima volta ho pagato € 1.700...ripeto che il motore è veramente perfetto...

ho sostituito già 4 iniettori e sospensioni (anteriori)

sono indeciso cosa fare?....i km ci sono...però quello che mi lascia il dubbio è questo "motorino fiat" che in termini di affidabilità non ho nulla da dirgli.

grazie a tutti...

Caspita 1700 euro mi sembrano troppi! è un costo esagerato! informati meglio sono sicuro che ci saranno prezzi migliori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se fai tutta la manutenzione, il Multijet può fare anche mezzo milione di chilometri. Io ne ho visto uno il quale contachilometri si era fermato per quanti ne aveva. 460000 km ed era fermo da un anno e più.

si...la mia intenzione è aspettare che il volano faccia "più baccano" e poi ripararla...non mi va di "demolirla"...(ecco perchè chiedo un consiglio sul da farsi...)

se aspetto peggioro la situazione?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Caspita 1700 euro mi sembrano troppi! è un costo esagerato! informati meglio sono sicuro che ci saranno prezzi migliori.

si ...a suo tempo (2 anni fa) ho girato 4 meccanici (2 di STRAfiducia) e tutti mi hanno chiesto tra i 1600 e i 1800 euro....il ricambio mi hanno tutti confermato che costava! non è poco...manco fosse una mercedes! assurdo...ecco perchè ora mi domando..riparo o no?

Modificato da stefacc80
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
perfetto!

dovrebbe durare di più quindi?

come kilometraggio che ne pensate?...reggerà ancora il multijet??

Il monomassa è eterno;)...per i km,se hai sempre eseguito la manutenzione e ad oggi è in buone condizioni,può ancora fare km in teoria... da mettere in conto un minimo di manutenzione straordinaria comunque,con l'età e i km qualcosa può sempre rompersi.

Concordo con J-Gian,effettivamente la nostra Punto con lo stesso motore e volano monomassa a bassi regime e nelle partenze è nervosetta;)...perlomeno il volano non si può rompere:).

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.