Vai al contenuto

Esiste un cambio automatico che...?


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Manifesto grande ignoranza nel funzionamento pratico di questi gingilli e, in vista di futuri acquisti, mi chiedo se esistano modelli di auto il cui cambio automatico – durante il funzionamento completamente automatico e non sequenziale – permetta comunque di intervenire nella scalata alle marce più basse, evitando di essere sollecitato tramite pressione sul freno... :oops:

BMW M135i xDrive 306 cv

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato

Penso quasi tutti lo permettano, il vecchio e semplice dualogic lo fa, quindi (basta tirare o spingere la leva, senza uscire dalla modalità automatica)...

Magari i cvt no, o i monofrizione più vecchi... ma appunto io posso confermare solo il Dualogic...

Inviato

gli automatici con convertitore moderni credo quasi tutti ( compreso l'ottimo ZF 8 marce ) . o per lo meno hanno un impostazione che lo permette ( sport o low a seconda dei modelli )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
gli automatici con convertitore moderni credo quasi tutti ( compreso l'ottimo ZF 8 marce ) . o per lo meno hanno un impostazione che lo permette ( sport o low a seconda dei modelli )

Lo ZF su BMW, ad esempio, se ho capito bene e come molti altri cambi, se è impostato in modalità automatica non te lo consente. Devi impostarlo in manuale, o sbaglio?

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
Lo ZF su BMW, ad esempio, se ho capito bene e come molti altri cambi, se è impostato in modalità automatica non te lo consente. Devi impostarlo in manuale, o sbaglio?

Se non sbaglio , lo fa in modalità sport però ( o quando il manettino dell'auto è in modalità sport )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
Se non sbaglio , lo fa in modalità sport però ( o quando il manettino dell'auto è in modalità sport )

Esatto! Quello che cerco è la possibilità di scalare manualmente senza dare colpi di freno, ma nel contempo che quando accelero, il cambio passi automaticamente al rapporto superiore...

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
Penso quasi tutti lo permettano, il vecchio e semplice dualogic lo fa, quindi (basta tirare o spingere la leva, senza uscire dalla modalità automatica)...

Magari i cvt no, o i monofrizione più vecchi... ma appunto io posso confermare solo il Dualogic...

non puoi tirare la leva se non la muovi in modalita bistabile

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Inviato

Andando a memoria ricordo diversi cambi automatici che permettono la funzione manuale - sequenziale.

Sicuramente laddove ci sono le levette al volante è possibile scalare o salire manualmente di marcia, ma molti permettono di fare la stessa cosa dalla leva del cambio in basso.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato
Andando a memoria ricordo diversi cambi automatici che permettono la funzione manuale - sequenziale.

Sicuramente laddove ci sono le levette al volante è possibile scalare o salire manualmente di marcia, ma molti permettono di fare la stessa cosa dalla leva del cambio in basso.

Sì, questo lo sapevo anch'io. :mrgreen: Ma o è totalmente manuale, o totalmente automatico. Sbaglio?

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato

Non conoscono la logica di funzionamento di tutti gli automatici in commercio, quelli che ho provato di più e che guido più spesso (zf 6-8 marce, pdk, doppio frizione GT-R) anche quando in modalita' automatica consentono tramite I paddles di inserirsi la marcia richiesta manualmente....solo che poi tentano di riportarti sul rapporto Impostato precedentemente.

Muovendo il selettore in manual invece fa decidere a te ( anche se in Alcuni casi il cambio scala da solo per evitare il fuori giri).

Alcune versioni dello zf 8 marce Inoltre cercano di adattarsi al tuo stile di guida e scalano in base a quello che hai fatto in precedenza oppure, come si era Gia' accennato da qualche altra parte, leggono la strada tramite gps adattando il rapporto in base al tipo di percorso.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.