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Esiste un cambio automatico che...?


Felis

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No: voglio scalare in piano prima delle rotonde e semafori per fare freno motore, ma poi quando accelero, voglio che ritorni a cambiare da solo. Capisco quindi che l'orientamento generale delle case costruttrici è quello che se non hai le palette al volante, non ti danno la possibilità di intervenire nel cambio marcia nella modalità completamente automatica...

Anche perché come diceva qualcun'altro qualche risposta più indietro, il concetto di "Freno motore" nelle moderne autovetture (specialmente in piano) non ha più senso.

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Lancia New Thema Platinum 190 CV 3000 Diesel

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Anche perché come diceva qualcun'altro qualche risposta più indietro, il concetto di "Freno motore" nelle moderne autovetture (specialmente in piano) non ha più senso.

Cioè? Devo abituarmi ad incollarmi ai freni? non capisco...

BMW M135i xDrive 306 cv

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In linea di massima comunque su un automatico moderno, sfiorando il freno quando è a bassi giri induci una scalata, perché capisce che la tua intenzione non è di "sfollare", ma quella di rallentare.

confermo , basta toccare il freno e scala di una marcia , se invece vuoi ripresa basta dare angolo accelleratore in modo deciso e fermarsi sul punto scelto invece di accellerare costantemente

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

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No: voglio scalare in piano prima delle rotonde e semafori per fare freno motore, ma poi quando accelero, voglio che ritorni a cambiare da solo. Capisco quindi che l'orientamento generale delle case costruttrici è quello che se non hai le palette al volante, non ti danno la possibilità di intervenire nel cambio marcia nella modalità completamente automatica...

Puoi farlo con il tiptronic 8 marce. Qui sta il discorso che il cambio percepisce lo stile di guida.

Viaggi in E ( completo automatico ) ad un regime moderato e costante ( diciamo 60 km/h, 1400 rpm in 5° o 6° ), tiri la levetta ( al volante o sul tunnel tanto è uguale ) lui ti scala una marcia e passa in automatico in M.

Ti fai la rotonda ( magari scalando anche due marce, sennò il motore "si siede" e te le scala lui di default ), riprendi e viaggio per alcuni secondi a velocità costante, dopodiché da solo lui ripassa in E ( completo automatico ) ed accelerando dolcemente sale di marcia.

Se invece dopo la rotonda acceleri con una certa veemenza, lui ti rimane in M e sale di giri fino a quando tu non sali di marcia.

Spero di essermi capito ...

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

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No: voglio scalare in piano prima delle rotonde e semafori per fare freno motore, ma poi quando accelero, voglio che ritorni a cambiare da solo. Capisco quindi che l'orientamento generale delle case costruttrici è quello che se non hai le palette al volante, non ti danno la possibilità di intervenire nel cambio marcia nella modalità completamente automatica...

Esattamente così. Questo è vero per la mia esperienza con gli automatici di Audi (sia tiptronic che doppia frizione), ma mi aspetto -spero- che nel frattempo ci siano state delle evoluzioni nella logica di comando.

Già da A6 ad A5 avevo notato una sostanziale evoluzione: ad esempio in A6, se lasciavo la leva in Sport, mi dava sì più reattività (e scalate anticipate) ma faceva la cosa idiota di tenere i giri SEMPRE alti, anche per fare chilometri a velocità costante. A5 aveva anche i paddles quindi la cosa era più controllabile.

Io comunque sono abituato a fare piccole scalate invece di frenare, in molti casi, quindi volente o nolente o sono io a dire al cambio di cambiare, oppure devo cambiare stile di guida.

Ripeto, mi aspetto che ci siano state delle evoluzioni nell'interpretazione della volontà del guidatore, ma neanche la migliore logica del mondo potrà capire meglio di me cosa sto per fare... :)

La più bella è stata la volta che ho guidato una Trevis (e mi sono divertito come un pirla), con vecchio automatico a 4 marce: se non forzavo la leva sul "2" col piffero che scalava...

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Ti confermo che ci sono state evoluzioni nella logica del comando. Come ho scritto sopra, sulla 4G si può fare ciò che chiede Felis.

Ma non con l'impostazione S. Solo con la E e con la D.

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

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