Vai al contenuto

Recupero del passato in chiave moderna


Messaggi Raccomandati:

Articolo preso dal giornale "Il Sole 24 ore" di Venerdì 19 Marzo 2004 a pagina 11.

Eccolo:

Lo stile? <<Fondamentale. Tutte le case automobilistiche per differenziarsi dai concorrenti stanno cercando di recuperare la loro tradizione più antica e radicata rinnovandola e aggiornandola alle esigenze moderne>>. In un certo senso è un ritorno al passato quando le automobili erano fatte su misura da carrozzieri che lavoravano come sarti. L'ingegner Nevio Di Giusto, responsabile sviluppo del prodotto alla Business Unit Fiat-Lancia, non nasconde che con solo lo stile <<c'è la possibilità di diventare originali in una situazione di mercato densa di elementi che spingono verso l'uniformità delle forme: le normative, i fornitori globalizzati, l'urto-pedone (che impone di evitare spigoli nella parte anteriore), gli air-bag>>.

<<Tutti sempre più uguali ma nel contampo tutti timorosi di stacarsi dai canoni tradizionali perchè innovare è sempre molto rischioso>>. Creare un'auto è quindi una difficile corsa a ostacoli tra le esigenze della produzione e delle piattaforme che tendono a uniformare i processi e l'esigenza del cliente moderno che vuole uscire dalla massificazione e instaurare con l'auto un rapporto di identificazione più profondo.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

<<Oggi lo stile ha priorità su alcuni processi produttivi: al punto che, a volte, per esigenze di designer, si può accettare il montaggio di una parte del prodotto in modo manuale rispetto a quello più economicoin automatico>>. Il processo produttivo, quindi, deve diventare sempre più flessibile per poter interpretare al meglio le esigenze di nicchia di clienti molto sofisticati e facilitare la loro identificazione con l'auto prescelta. In sostanze si cerca uno stile base e poi se ne declina il paradigma teoricamente fino all'infinito.

Ma perchè dunque lo stile è così findamentale? <<Nelle motivazioni di acquisto la linea è sempre ai primi posti>>. In sostanza il cliente sceglie un'automobile perchè è bell, è affidabile, ha un prezzo interessante e un brand, un marchio riconosciuto. Poi vengono la funzionalità e i materiali. I nuovi linguaggi tecnologici sono stati un enorme vantaggio per il designer e per chi deve valutare i progetti. <<Il modello virtuale, quello tridimensionale che nasce da un'idea originaria, è oggi molto più dettagliato di una volta quando il creativo si limitava a fornire un bozzetto generale dove i particolari erano ancora in nuce>>. Questa maggior precisione nei dettagli, di una maniglia o di una vetratura, di un nuovo progetto consente una valutazione <<più robusta>> dell'idea di partenza.

Lo stile naturalmente è perfettamente integrato al processo produttivo perchè il designer lavora in funzione di una tecnologia nota. Ma con una vitalità e creatività che attinge in ogni parte del pianeta: <<Nel nostro centro possiamo contare dipendenti che provengono da almeno 10 Paesi diversi. Ci sono thailandesi, brasiliani, spagnoli, francesi, inglesi, sudcoreani e americani. E' un mondo molto dinamico soggetto a un turnover elevatissimo>>.

Infine una domanda personale. Qual'è l'auto a cui è legato di più? <<Tutte, ma per motivazioni diverse.Delle ultime nate mi piaccioni molto la Panda, per la sua versatilità, la Lancia Ypsilon, perchè l'abbiamo disegnata come fosse una gioiellino, e Idea perchè è rimasta fedele al progetto iniziale fin dall'inizio>>.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.