Vai al contenuto

ALFA ROMEO in Formula UNO o Le Mans? Possibile! Parola di Sergio Marchionne


Messaggi Raccomandati:

non credo, ripeto è un'iniziativa privata, per quanto riguarda questo incontro la penso come ISO

Guarda, la parte relativa al test e' una mia pura congettura... sul fatto che vogliano far correre pero' no.. e' stato ribadito piu' volte dalle persone che hanno la decisione in mano.. poi possono anche cambiare idea e ovviamente non hanno accennato a come e cosa vogliono fare.. pero' almeno lo hanno detto.

piu che altro mi chiedo come mai il team Giudici non sia partito proprio da una 4c, vista la libertà di regolamento del VLN

Probabilmente perche' non e' poi cosi' libero... Giulietta e 4C sono in VT2, 7Kg/Kw di peso minimo fino a un massimo di 220KW, zavorra di 3Kg a KW per potenze superiori..

Il 1750 sono 177 KW quindi il peso minimo a secco e' 1050Kg

La 4C a secco pesa 895 Kg (prendiamola per buona) aggiungici 50 kg di gabbia sei 100Kg sotto peso minimo.

La Giulietta di serie pesera' a secco qualcosa nell'ordine dei 1250 kg, aggiungine 50 di gabbia (tra l'altro piu' facile da montare sul telaio della Giuly che su quello della 4C, ed e' piu' un problema di alleggelirla che appesantirla (non so quanto di quei 250Kg puoi levare , non credo pochi, tenendo conto che solo di divanetto posteriore 50kg li levi).

Della serie, non ha senso partecipare, fondamentalmente per sport, con un mezzo che costa il doppio per poi appesantirlo con la zavorra (messa dove poi, visti gli spazi), quando hai una Giuly che va comunque e che puoi alleggerire.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

ma non credo che il Sergio sia interessato a sponsorizzare un modello a fine carriera...

A fine carriera? Secondo me qualche annetto davanti ce l'ha eccome.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quello che ho capito è stato vietato da FCA di correre con la 4C.

Si vocifera che il ritorno ufficiale sarà con la 952. Resta da capire dove può correre una berlina 4 porte da 470...

Dove corre una M3/4? :mrgreen:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Dove corre una M3/4? :mrgreen:

Boh... Mettendo da parte le formula 1 travestite (DTM) e le serie pressoché sconosciute?

Link al commento
Condividi su altri Social

Boh... Mettendo da parte le formula 1 travestite (DTM) e le serie pressoché sconosciute?

VLN ad esempio... inclusa 24H.. il problema e' che rischia seriamente di prenderle, non tanto per il mezzo in se, quanto per l'esperienza che hanno le altre..

WTCC e simili?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa Romeo ritorna alle competizioni: probabile partecipazione alla Formula 2

Alfa Romeo ritorna alle competizioni: probabile partecipazione alla Formula 2

Ritorno alle competizioni sportive per costruttore italiano Alfa Romeo. Si vocifera una partecipazione alla futura F2.

alfa-romeo-ritorna-alle-competizioni-sportive_270093.jpg

Alfa Romeo ritorna alle competizioni sportive

Dopo essersi avvicinato di nuovo al mondo delle competizioni automobilistiche di altissimo livello, con la comparsa sulle Ferrari come sponsor nel campionato di Formula 1, il leggendario produttore italiano Alfa Romeo è stato additato come un potenziale fornitore e partecipante per la pianificata nuova categoria Formula 2 della FIA, secondo fonti in Italia. Venerdì scorso, il World Motor Sport Council della FIA ha approvato la creazione di un futuro campionato automobilistico FIA F2, appunto una sorta di "Formula 2" intermedia volta a colmare il divario tra la Formula 3 e la Formula 1 e completando la sua scaletta dei campionati delle monoposto che attualmente inizia con la Formula 4. Un progetto dettagliato della Formula 2 sarà presentato al Consiglio Mondiale nel mese di luglio. Saranno quindi ricercati promotori interessati, anche se la data di inizio di questa futura rassegna iridata non è ancora stata decisa, né tantomeno una stagione di lancio.

Ritorno alle corse con il cuore Ferrari

L'ex direttore della gestione sportiva del team Ferrari F1 Stefano Domenicali è responsabile della progettazione della nuova serie nel suo ruolo di presidente della commissione monoposto della FIA. Secondo fonti in Italia, la Ferrari è pronta a fornire i motori sotto forma di V6 non-ibridi, forse marchiati come Alfa Romeo. Il presidente della Ferrari Sergio Marchionne ha chiarito che mira a spingere il marchio Alfa di nuovo alla ribalta, in futuro, e ha dichiarato l'anno scorso che la rete internazionale industriale di FCA si focalizzerà proprio sulla Alfa Rome. Questo marchio, secondo Marchionne, rappresenterà il meglio che l'Italia ha da offrire.

Un glorioso passato sportivo

Sin dal momento della sua uscita dall'arena delle touring car a metà degli anni 2000,Alfa Romeo non ha più avuto rappresentanza ufficiale in campionati sportivi automobilistici. Le prime apparizioni nelle competizioni della casa del Biscione risalgono al 1911, senza dimenticare che fu proprio Alfa Romeo a vincere i primi due campionati del Mondo di Formula 1. Alfa Romeo ha corso sporadicamente in Formula Uno come fornitore di motori e anche come costruttore, fornendo anche IndyCar e propulsori per la Formula 3. Prima della comparsa come sponsor sula livrea delle monoposto Ferrari nel campionato iridato del 2015, l'ultima volta che il brand della casa di Arese era apparso su una vettura di Formula 1 fu nel lontano 1987, con la sfortunata partnership con la francese Ligier, interrotta ancora prima che il campionato iniziasse. Il ritorno nelle competizioni significherebbe un rilancio in grande stile nell'anno che dovrebbe sancire il ritorno ai massimi livelli della casa di Arese anche nel mercato automobilistico.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri Social

Speriamo, sembrano entrambi ottime notizie..non mi dispiacerebbe affatto una partecipazione della futura Giulia (o come si chiamerà) al WTCC o DTM (e magari anche roba tipo BTCC), ma non corriamo troppo :D sempre in forma privata la partecipazione al TCR, giusto? Sarà per caso Larini il pilota? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.