Vai al contenuto

ALFA ROMEO in Formula UNO o Le Mans? Possibile! Parola di Sergio Marchionne


Messaggi Raccomandati:

Quoto, e comunque pure nelle moto o ad esempio nel ciclismo non possiamo lamentarci più di tanto, certo ci sono stati periodi migliori, ma anche peggiori, e gli alti e bassi capitano a tutti.

In ogni caso i giornalisti su questa vicenda stanno facendo molta confusione e ricami com'era prevedibile, inoltre a quanto sembra da alcuni articoli, la dichiarazione originale si riferiva al ritorno alle corse in generale, mentre quello in F1 era solo un'ipotesi informale fatta al di fuori della conferenza parlando del non svendere i motori Ferrari.

Detto ciò, io ovviamente sarei molto felice della cosa (come lo sono ovviamente del ritorno alle corse in generale), ma essendo realistici credo che giustamente per la F1 le ipotesi più credibili sono quelle che dite voi, ovvero un rimarchiamento dei motori Ferrari (più per Toro Rosso che per altri dato la probabile qualità della macchina rispetto a Sauber) o ancora meglio un vero e proprio team B con Haas, dato che la strada per tutti sembra essere quella (si veda RB e MB), che anche come pubblicità non sarebbe male essendo americano. Mi piacerebbe anche almeno un pilota italiano tra quelli detti, vedremo..certo in questo periodo è particolarmente difficile per loro “uscire” senza sponsorizzazioni pesanti pur essendo probabilmente più bravi di molti presenti nel circus o comunque paragonabili.

Per il resto mi sembra molto più fattibile un ritorno in categorie turismo e endurance, che deve esserci per il DNA del marchio e che reputo comunque probabile alla luce delle recenti dichiarazioni ed indiscrezioni, finalmente.

Già mi sembra una buona idea l'eventuale ingresso nell'IMSA, magari con un telaio Dallara, che porterebbe visibilità in un mercato fondamentale, in un campionato di livello con gare storiche e la presenza di molte case importanti e non dovrebbe essere eccessivamente costoso. Magari potrebbe essere un trampolino di lancio per un futuro ingresso nel WEC, se dovessero cambiare le regole del monomotore per le LMP2 (o scade il contratto di Renault-Nissan), poi il sogno sarebbe una LMP1 in grado di combattere per le vittorie assolute, ma questo chiaramente non si può chiederlo subito, chissà in un futuro non così lontano sperando che le cose vadano bene..

Sul turismo, oltre all'impegno privato nel VLN e nel TCR (quest'ultimo non male come seguito e partecipazione) che comunque già è qualcosa, penso che il WTCC non sia più quello di una volta, non essendoci molte case (anche Citroen si ritirerà) né rivali dirette,e per questo non mi sembra così adatto a meno di un ingresso di altri marchi come BMW (Volvo entrerà il prossimo anno), decisamente più interessante sarebbe un approdo nel DTM, che ha sempre un buon pubblico e dove ci sarebbe la possibilità di confrontarsi proprio con le rivali dirette, il problema sarebbero i costi e le sofisticazioni del V8 (unica cosa da sviluppare dato che il telaio è unico) che non potrebbe essere usato altrove, ma avevo letto che c'era la volontà di uniformare almeno in parte il regolamento con altre serie turismo, magari con un V6 turbo diventerebbe più fattibile sfruttando un motore che si ha..non so però se e quando si farà effettivamente. Vedremo e speriamo bene.. ;)

PS: a me pare che il pilota Ligier che criticò il motore Alfa nell'87 per cui poi fu rotto il contratto e ritirato il marchio dalla F1 fosse Arnoux. Tra l'altro, correggetemi se sbaglio, il motore Alfa sopravvisse fino all'88 sulla disastrosa Osella, ma senza nome nell'ultimo anno proprio per evitare cattiva pubblicità dovuta alle prestazioni non certo esaltanti della monoposto. :)

Modificato da Liri
Link al commento
Condividi su altri Social

a me piacerebbe uscisse un'erede della rimpianta 333 sp

Ferrari333SPDaytona24Test1999-MF1.jpg

gran bel macchinino.

Ma leggendo la stampa oggi si parlava di nuovo di F1, tra l'altro mi par di aver capito che non si pensava nemmeno più a un rimarchiamento :pen:

boh, che si ripensi alla collaborazione con Haas in altri termini?

Ammetto di non capirci molto.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

a me piacerebbe uscisse un'erede della rimpianta 333 sp

Ferrari333SPDaytona24Test1999-MF1.jpg

gran bel macchinino.

Ma leggendo la stampa oggi si parlava di nuovo di F1, tra l'altro mi par di aver capito che non si pensava nemmeno più a un rimarchiamento :pen:

boh, che si ripensi alla collaborazione con Haas in altri termini?

Ammetto di non capirci molto.

non c'hanno i soldi per fare le macchine quasi, figurarsi se si mettono a fare un team autonomo in concorrenza con ferrari, imho clamore per far parlare del marchio e distrarre l'attenzione da altro

ps che fica la 333sp

Link al commento
Condividi su altri Social

Già, e per la tuta basta cambiare le scritte :mrgreen:

Comunque bellissima la 333 SP, anche a me piacerebbe un'erede..ma il sogno sarebbe un'erede di questa famosa e stupenda mai nata :ammic:

21660.jpg

beh, se calcoli che le P2 ad oggi cono chiuse e che in imsa dal 2017 oltre a poter mettere un motore proprio si potranno apportare anche modifiche estetiche ai 4 telai che sono omologate per correre, il risultato non sarà tanto diverso

ORECA05_Cporate_1.jpg

materiale per i photoshoppisti :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.