Vai al contenuto
  • 0

consiglio auto nuova/km0 budget massimo 15000 euro

michelepills

Domanda

Ciao a tutti dopo 11 anni trascorsi sulla mia fantastica Fiesta 1.4 tdci e 302000 km alle spalle senza nessunissimo imprevisto (gesto scaramantico...) credo sia giunto il momento di cambiare visto che la famiglia si è allargata. Diciamo che nella scelta dell' auto metterei al primo posto l' affidabilità e quindi costi di gestione, al secondo i consumi, poi comfort interno, bagagliaio e accessori tipo sensori, tettucci ecc...Tra le varie motorizzazioni stavo vedendo i vari 1.5 /1.6 diesel disponibili oggi sul mercato, come detto prima cerco un auto affidabile e quindi forse sarebbe il caso di puntare su un progetto collaudato, il mio budget è di 15000 euro circa e sicuramente aspetterò l' occasione giusta per comprare, non ho fretta.

Cercando su internet si trovano più o meno intorno alla mia soglia le seguenti auto:

Renault Clio Sporter 1.5 dci 90cv

Kia cee'd sportswagon 1.4 crdi 90cv

Ford focus 1.6 tdci 95cv

Dacia duster 1.5 90cv

Fiat 550l 1.6 mjet 105 cv

Renault captur 1.5 90cv

Renault megane 1.5 110cv

Sopra il budget (quindi dovrei cercare usato con pochi km):

opel astra 1.7 cdti 110cv

Ford focus 1.6 115cv

Ho scartato le auto che esteticamente non mi attirano: Seat ibiza, nissan note, dacia logan, citroen c3 picasso, dacia sandero, opel meriva, nissan juke

A metano (ho diverse stazioni nella mia zona) troverei con un bagagliaio decente la 550l leggermente sopra il budget ma rientrerei con il risparmio carburante di circa 800 euro l'anno più 5 anni di bollo .

Mia moglie, per info, gradirebbe la Captur o la 550l.

Per darvi un quadro completo della situazione, volevo concludere dicendovi che io uso prevalentemente l'auto su percorsi extraurbani (s.s. con singola carreggiata), percorro circa 20000 km ogni anno, spesso con la Fiesta soffro la mancanza di scatto specie nei sorpassi, di media la mia velocità si attesta sui 110km/h.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Cee'd è internamente più spaziosa di Focus, la qualità dei materiali è paragonabile ma il prezzo è decisamente a vantaggio della Cee'd. Sw per forza? Mi pare di aver capito che non sia indispensabile.

La Clio Sporter è bellina non c'è che dire, ma internamente inferiore a Ford e Kia.

Su quest'ultime è opportuno scegliere il 1.6 da 115 per la Focus e 110 per la Cee'd (il 128cv non aggiunge nulla in più).

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0

Budget 15000/16000 non di più

Focus modello diciamo "estate 2014"

La Clio consuma sui 22 km/l dicono... come sta messa la focus? La kia cee'd sw?

Ho un figlio e speriamo che nel futuro arrivi un altro. La sw sarebbe buona ma credo non indispensabile, ad esempio anche la focus berlina ha un bel bagagliaio.

Della kia ne so pochissimo ma non vorrei escluderla per questo motivo.

Link al commento

• 0

Ma la cerchi nuova o usata?

La Cee'd 1.6 crdi consuma più o meno come la Focus. La Clio ha il vantaggio di essere più piccola e leggera.

Col tuo budget forse si trovano le 5p nuove o km 0 sia per Focus che per Cee'd in versione base.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=238094925

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=238101909

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=263837868

Modificato da k.a.r.r.

Link al commento

• 0
Budget 15000/16000 non di più

Focus modello diciamo "estate 2014"

La Clio consuma sui 22 km/l dicono... come sta messa la focus? La kia cee'd sw?

Ho un figlio e speriamo che nel futuro arrivi un altro. La sw sarebbe buona ma credo non indispensabile, ad esempio anche la focus berlina ha un bel bagagliaio.

Della kia ne so pochissimo ma non vorrei escluderla per questo motivo.

se in futuro intendi allargare la famiglia potresti già pensare alla wagon.

Hyundai e Kia hanno un ottimo rapporto qualità prezzo oltre alla garanzia considerevole, i diesel però sono meno parchi rispetto a Renault.

I passi avanti fatti dal gruppo coreano, soprattutto in termini di materiali ed assemblaggi, sono considerevoli... riguardo questo aspetto, invece, renault mi ha deluso.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento

• 0

Focus e Ceed sono segmento C, la clio rimane una B fatta wagon, ha meno spazio ma costi di gestione piu' contenuti.

Vedi tu, e' un po' difficile fare confronti tra segmenti diversi, d' altra parte rio e fiesta wagon non ci sono :D

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento

• 0

mah come affidabilità motoristica sono tutti sullo stesso livello, sono propulsori presenti sul mercato da parecchi anni e aggiornati col tempo. Tranne il 1.6 cdti della astra che è uscito da poco.

Io più che altro guarderei al rapporto consumi prestazioni e a quanto so io qua spiccano il 1.6 dci Renault, il 1.6 tdci ford e il 1.6 hdi del gruppo psa. I motori coreani invece sono un po' meno brillanti a causa delle marce lunghe (smentitemi eventualmente su questo aspetto).

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0
mah come affidabilità motoristica sono tutti sullo stesso livello, sono propulsori presenti sul mercato da parecchi anni e aggiornati col tempo. Tranne il 1.6 cdti della astra che è uscito da poco.

Io più che altro guarderei al rapporto consumi prestazioni e a quanto so io qua spiccano il 1.6 dci Renault, il 1.6 tdci ford e il 1.6 hdi del gruppo psa. I motori coreani invece sono un po' meno brillanti a causa delle marce lunghe (smentitemi eventualmente su questo aspetto).

Niente da eccepire.

Il 1.6 diesel coreano è un buon motore, un pelo sotto agli altri come rendimento generale, ma non è così male. Diciamo che non vai nella direzione sbagliata se scegli la Cee'd. È moderna e ben costruita; se ti piace, perché non prenderla?

Link al commento