Vai al contenuto
  • 0

consiglio auto nuova/km0 budget massimo 15000 euro

michelepills

Domanda

Ciao a tutti dopo 11 anni trascorsi sulla mia fantastica Fiesta 1.4 tdci e 302000 km alle spalle senza nessunissimo imprevisto (gesto scaramantico...) credo sia giunto il momento di cambiare visto che la famiglia si è allargata. Diciamo che nella scelta dell' auto metterei al primo posto l' affidabilità e quindi costi di gestione, al secondo i consumi, poi comfort interno, bagagliaio e accessori tipo sensori, tettucci ecc...Tra le varie motorizzazioni stavo vedendo i vari 1.5 /1.6 diesel disponibili oggi sul mercato, come detto prima cerco un auto affidabile e quindi forse sarebbe il caso di puntare su un progetto collaudato, il mio budget è di 15000 euro circa e sicuramente aspetterò l' occasione giusta per comprare, non ho fretta.

Cercando su internet si trovano più o meno intorno alla mia soglia le seguenti auto:

Renault Clio Sporter 1.5 dci 90cv

Kia cee'd sportswagon 1.4 crdi 90cv

Ford focus 1.6 tdci 95cv

Dacia duster 1.5 90cv

Fiat 550l 1.6 mjet 105 cv

Renault captur 1.5 90cv

Renault megane 1.5 110cv

Sopra il budget (quindi dovrei cercare usato con pochi km):

opel astra 1.7 cdti 110cv

Ford focus 1.6 115cv

Ho scartato le auto che esteticamente non mi attirano: Seat ibiza, nissan note, dacia logan, citroen c3 picasso, dacia sandero, opel meriva, nissan juke

A metano (ho diverse stazioni nella mia zona) troverei con un bagagliaio decente la 550l leggermente sopra il budget ma rientrerei con il risparmio carburante di circa 800 euro l'anno più 5 anni di bollo .

Mia moglie, per info, gradirebbe la Captur o la 550l.

Per darvi un quadro completo della situazione, volevo concludere dicendovi che io uso prevalentemente l'auto su percorsi extraurbani (s.s. con singola carreggiata), percorro circa 20000 km ogni anno, spesso con la Fiesta soffro la mancanza di scatto specie nei sorpassi, di media la mia velocità si attesta sui 110km/h.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
A metano i cavalli del TA scendono a 80, perfetti per Y e Panda (andrebbe bene anche per la Punto al posto del polmone aspirato da 69cv...), ma troppo pochi per un'auto della stazza della 500L. Mistero della fede l'inutilizzo del turbojet metano 120cv del doblo': scelte politiche per me incomprensibili:nonso:

Se deve essere 500L o vai di mjet 120cv o col gpl di pari potenza.

Forse hanno paura del consumo troppo elevato rispetto al bicilindrico, che aumenterebbe a dismisura i rifornimenti . Doblò ha ovviamente più bombole.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0

Allora ne restano 4 ossia: Clio sporter 1.5 90cv (la più economica sia in acquisto che in gestione), ford focus 115 cv (la vedo bella solida) , 500l mjet o gpl 120cv ( piace tanto a mia moglie perché è alta però oggi costa poco più della focus 2014 115cv e non so se stiamo sullo stesso livello).

L'obiettivo finale e' sempre quello, avere un' auto spaziosa, molto affidabile negli anni e che consumi poco... chiedo poco no?

Modificato da michelepills
Link al commento

• 0
Allora ne restano 4 ossia: Clio sporter 1.5 90cv (la più economica sia in acquisto che in gestione), ford focus 115 cv (la vedo bella solida) , 500l mjet o gpl 120cv ( piace tanto a mia moglie perché è alta però oggi costa poco più della focus 2014 115cv e non so se stiamo sullo stesso livello).

L'obiettivo finale e' sempre quello, avere un' auto spaziosa, molto affidabile negli anni e che consumi poco... chiedo poco no?

500L per come è fatta è più spaziosa della Focus. Quest'ultima in versione wagon ha più baule rispetto all'italiana. Magari la 500L è più paragonabile al Cmax che la Focus.

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0

Ragazzi ho letto un po' dei diesel in generale ed ho capito che non ci saranno più i vecchi motori che girano a prescindere da quello che ci butti dentro... ho paura che il motore gpl (questo sconosciuto almeno per me) e in particolare quello Fiat per la 500l si avvicini sempre più. Sapete dirmi quanto può costare l'estensione della garanzia fiat?

Link al commento

• 0

La 500L è un'auto di livello inferiore a Focus/Cmax. È paragonabile a Bmax.

Se proprio sceglierete l'italiana andate di Gpl.

I vecchi diesel che "bevono" tutto sono morti con la scomparsa dei diesel aspirati, oggi sono motori esigenti in uso e manutenzione al pari dei turbo benzina.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento