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Perché il paese dei 27 costruttori di moto non riesce a competere minimamente col Giappone?


justjames

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ehm...ducati aveva bisogno di tutto tranne che di essere salvata...aveva fatto vendite record anche prima dell'ingresso dei tedeschi...e si sono presi un'azienda molto profittevole.

Per mv in parte hai ragione...solo che gli ottimi risultati odierni...non derivano dal controllo HD visto che non c'è più

Stai sicuro che Audi l' ha salvata. Cosa te ne fai di una azienda senza capannoni? Solo un' esempio di come sono stati "truccati" i risultati (-> Vendita Capannone Borgo, liquidi spalmati nel cash flow e nei bilanci). Ero li, in prima fila vedere per credere.

MV / Castiglione / Cagiva: Opinione personale: Gran uomo, solo con difetto enormi. Era troppo prosa da se stesso. Avrebbe dovuto lanciare più offensive verso altri mercati e altri partner strategici. Praticamente era un "Patrone" della scuola vecchia con tutti i pregi, ma far morire marchi come Aermacchi apprezzati in circoli assai ricchi era una cosa da evitare. Solo un esempio come ha cercato di coprire tutto con una "tovaglia troppo piccola".

MV HD: Senza gli ammeriggani Castilgione avrebbe perso anche qui il controllo...

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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...

:pz:pz:pz

tutto molto condivisibile ma l'ultima fase di Aprilia l'ho vissuta da mezzo insider dato che papà faceva il direttore R&D nel gruppo... ti dico, mancava una direzione aziendale precisa era un continuo fare e disfare qualunque cosa. In Guzzi la situazione era pure peggio se possibile, anche se è vero erano già in sviluppo i nuovi 1100/1200 euro 3 che Piaggio si è praticamente trovata pronta, ma la situazione era direzionalmente allo sbando, ripeto le idee c'erano e le spinte entusiastiche pure, ma mancava una direzione chiara, era un gran casino appunto.

Ad esempio Futura e Falco sono due figlie di questa situazione e, di fatto, hanno contribuito parecchio alla crisi di Aprilia. E non dirmi che Futura era "confezionata bene" cazzo costava l'ira di dio ed era l'unica sport-tourer su cui non si poteva montare un bauletto posteriore!!! Ma dico!!

Con Piaggio forse si è perso qualcosa, Aprilia si è appunto un po' giapponesizzata anche come gamma, ma non la vedo per forza una cosa brutta anzi, e nel contempo ha permesso una specializzazione dell'alto di gamma. RSV4 ha un motore molto molto specialistico, di 4 cilindri a v nel panorama motociclistico moderno se ne vedono pochi, e ha vinto un paio di mondiali sbk.. tutto ciò sotto Beggio sarebbe stato impossibile, avremmo avuto una RSV 1000 Rotax fino a che la Rotax avesse prodotto il 2 a V.

Adesso c'è una bella gamma alta, con 1000 sportivi e 1200 enduro ben differenziati già come architettura del motore, un telaio per le sportive (RSV4 e Tuono) una piattaforma condivisa per Caponord/Shiver/Dorsoduro, e l'RS125 2 tempi :lol: che vuoi di più? ;)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Stai sicuro che Audi l' ha salvata. Cosa te ne fai di una azienda senza capannoni? Solo un' esempio di come sono stati "truccati" i risultati (-> Vendita Capannone Borgo, liquidi spalmati nel cash flow e nei bilanci). Ero li, in prima fila vedere per credere.

MV / Castiglione / Cagiva: Opinione personale: Gran uomo, solo con difetto enormi. Era troppo prosa da se stesso. Avrebbe dovuto lanciare più offensive verso altri mercati e altri partner strategici. Praticamente era un "Patrone" della scuola vecchia con tutti i pregi, ma far morire marchi come Aermacchi apprezzati in circoli assai ricchi era una cosa da evitare. Solo un esempio come ha cercato di coprire tutto con una "tovaglia troppo piccola".

MV HD: Senza gli ammeriggani Castilgione avrebbe perso anche qui il controllo...

T!

alè...tutti dicono una cosa...e tu un'altra...salvata da che?Semmai le ha dato possibilità di espandersi...e amgari ben figurare in motogp (vedremo)...ma salvata no di sicuro...

Da quando in qua un'azienda che produce utili di continuo (senza escamotages) ha bisogno di essere salvata?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

tutto molto condivisibile ma l'ultima fase di Aprilia l'ho vissuta da mezzo insider dato che papà faceva il direttore R&D nel gruppo... ti dico, mancava una direzione aziendale precisa era un continuo fare e disfare qualunque cosa. In Guzzi la situazione era pure peggio se possibile, anche se è vero erano già in sviluppo i nuovi 1100/1200 euro 3 che Piaggio si è praticamente trovata pronta, ma la situazione era direzionalmente allo sbando, ripeto le idee c'erano e le spinte entusiastiche pure, ma mancava una direzione chiara, era un gran casino appunto.

Ad esempio Futura e Falco sono due figlie di questa situazione e, di fatto, hanno contribuito parecchio alla crisi di Aprilia. E non dirmi che Futura era "confezionata bene" cazzo costava l'ira di dio ed era l'unica sport-tourer su cui non si poteva montare un bauletto posteriore!!! Ma dico!!

Con Piaggio forse si è perso qualcosa, Aprilia si è appunto un po' giapponesizzata anche come gamma, ma non la vedo per forza una cosa brutta anzi, e nel contempo ha permesso una specializzazione dell'alto di gamma. RSV4 ha un motore molto molto specialistico, di 4 cilindri a v nel panorama motociclistico moderno se ne vedono pochi, e ha vinto un paio di mondiali sbk.. tutto ciò sotto Beggio sarebbe stato impossibile, avremmo avuto una RSV 1000 Rotax fino a che la Rotax avesse prodotto il 2 a V.

Adesso c'è una bella gamma alta, con 1000 sportivi e 1200 enduro ben differenziati già come architettura del motore, un telaio per le sportive (RSV4 e Tuono) una piattaforma condivisa per Caponord/Shiver/Dorsoduro, e l'RS125 2 tempi :lol: che vuoi di più? ;)

tutto vero...però se guardi i dati di vendita ti metti a piangere...

Aprilia in 9 mesi vende quanto UNA bmw in UN mese...(in italia...all'estero non so)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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tutto vero...però se guardi i dati di vendita ti metti a piangere...

Aprilia in 9 mesi vende quanto UNA bmw in UN mese...(in italia...all'estero non so)

Sempre stato così non è una novità, BMW ha costruito un'immagine consolidata su moto polivalenti e propone una gamma molto vasta e consolidata da decenni, Aprilia lo fa solo da qualche anno ;)

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Sempre stato così non è una novità, BMW ha costruito un'immagine consolidata su moto polivalenti e propone una gamma molto vasta e consolidata da decenni, Aprilia lo fa solo da qualche anno ;)

a me sembrava che qualche anno fa aprilia vendesse di più

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La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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tutto molto condivisibile ma l'ultima fase di Aprilia l'ho vissuta da mezzo insider dato che papà faceva il direttore R&D nel gruppo... ti dico, mancava una direzione aziendale precisa era un continuo fare e disfare qualunque cosa. In Guzzi la situazione era pure peggio se possibile, anche se è vero erano già in sviluppo i nuovi 1100/1200 euro 3 che Piaggio si è praticamente trovata pronta, ma la situazione era direzionalmente allo sbando, ripeto le idee c'erano e le spinte entusiastiche pure, ma mancava una direzione chiara, era un gran casino appunto.

Uhm...non ti sembra di averlo già visto da qualche altra parte?:)

Guzzi?Imho se non fossero arrivate le vittorie nella BOT a daytona ti puppavi ancora la trentacinque gt assemblata con i residui di magazzino,tanto le comprano le amministrazioni comunali per farci girare i vigili:pz:pz:pz

Ad esempio Futura e Falco sono due figlie di questa situazione e, di fatto, hanno contribuito parecchio alla crisi di Aprilia. E non dirmi che Futura era "confezionata bene" cazzo costava l'ira di dio ed era l'unica sport-tourer su cui non si poteva montare un bauletto posteriore!!! Ma dico!!

Ma non dico di no...però ecco tieni conto che prima delle belle 125 aprilia,il trasparente si dava solo sul serbatoio.In suzuki il gsx 750 o 1100 uscivano senza.

Falco e futura secondo me sono moto che non sono state capite,al netto delle finiture scadenti.

Probabile che costasse troppo però hanno fatto la fine delle st2,3 e 4 di ducati.

Ho idea che fossero troppo poco distanti dal resto della produzione a due cilindri...infatti vedi che caponord è ancora a listino.

Io francamente la falco non la ritenevo cosi inferiore ad un vtr/f...anzi.

Con Piaggio forse si è perso qualcosa, Aprilia si è appunto un po' giapponesizzata anche come gamma, ma non la vedo per forza una cosa brutta anzi, e nel contempo ha permesso una specializzazione dell'alto di gamma. RSV4 ha un motore molto molto specialistico, di 4 cilindri a v nel panorama motociclistico moderno se ne vedono pochi, e ha vinto un paio di mondiali sbk.. tutto ciò sotto Beggio sarebbe stato impossibile, avremmo avuto una RSV 1000 Rotax fino a che la Rotax avesse prodotto il 2 a V.

Picchiati con un monobraccio!:lol::lol:

Gino:mrgreen: e ti sei dimenticato che con la rsv 1000 le vittorie sono arrivate con corser?corsersuperpole.jpg

E ti sei dimenticato il tre cilindri frontemarcia agli albori della motogp?

E ti sei dimenticato che nonostante i titoli mondiali sbk,la rsv4 rimane comunque a prendere polvere,cosi come la tuono(che a me fa abbastanza ribrezzo),salvo offerte speciali?

Dai sei ingeneroso con beggio.;)

Dimmi che quello degli ultimi tempi non era piu'lui e posso concordare...ma l'aprilia l'ha creata lui,non piaggio.E manco colaninno.:asp:

Adesso c'è una bella gamma alta, con 1000 sportivi e 1200 enduro ben differenziati già come architettura del motore, un telaio per le sportive (RSV4 e Tuono) una piattaforma condivisa per Caponord/Shiver/Dorsoduro, e l'RS125 2 tempi :lol: che vuoi di più? ;)

Si maaaa,si vendono?:pen::pen::pen:

Io quando giro per i box(ho un amico che affitta moto)sento parlare di ducati,di bmw,di gixxer,di ninja ma di rsv mai.

Venticinque anni fa a sedici anni avevi in testa solo la af1.

Col monobraccio.Appunto.:mrgreen:

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Ciao Jeby e Lucio,

non sono riuscito a seguire bene la storia dell' Aprilia nei ultimi 4-5 anni, ma la cosa che mi ha sempre dato fastidio é che hanno comprato motori all' estero e non sviluppati in proprio.. Non so neanche perché, a dire la verità. Magari sono anche un po' troppo patriottico sul campo motori, chi sa. Comunque c'é anche un' altra cosa che non sono mai riuscito a capire: Perché Aprilia ha perso la radice Off Road? Magari ne sai qualcosa Jeby?

Per Guzzi: Sono stato due volte nei ultimi 12 mesi dal concessionario MG e sono stato sull' orlo di comprare una V7 Sport, perché mi piace, ma ogni volta c'erano delle rifiniture che non mi andavano giù: saldature, dettagli etc. In quanto bella e proprio la moto (dopo un trattamento DÄS o simile) che vorrei, in sta proprio sulle ba''e che ti trovi accanto una Triumph con le finiture migliori allo stesso prezzo (+o-). Ma quanto ci vuole a fare dei corsi a Mandello in saldatura? Costano sui 500-1000€, mica un milione d' euro? E tutto sarebbe risolto. È incomprensibile - e devo dire che i capannoni hanno un fascino che, se restaurati con attenzione e una HD se li sogna. Potresti fare, per dire: Una serie "Vintage" coi fiocchi e fare delle serie non vintage in produzione più industriale anche in altre parti. Altro che "Automanufaktur di Dresda". Un sogno per chi se ne intende.. E per dire, non devi neanche creare un aura, Mg c'é l' ha già...

@Lucio: Sono stato in mezzo alle storie di Ducati e Audi per quasi due anni e ti dico, e per tante cose anche altri ti confermano: I capannoni erano venduti, attrezzamenti vecchissimi, progetti solo finanziati fino a un certo punto e dopo fermi (Scrambler era già progettato, ma non poteva andare avanti perché toccava il Cash Flow II), i nuovi capannoni senz`anima non ancora pronti e senza piano di finanziamento... Nei vecchi ci piove dentro e se c'é un temporale devi chiudere la fabbrica... contratti con importatori in vari mercati assurdi, nessun piano strategico per i mercati emergenti, nessuna visione per il marchio e per il R&D, Marketing a terra (non sapevano neanche cosa era google Adwords, non sapevano usare i tools di Facebook...). Vanno bene gli utili? Si, vanno bene se l' azienda dietro é sana, ma solo se l' azienda non é quasi quasi allo sbando. Bisogna vedere un po' la situazione generale. Non solo in numeri ;). Poi che sia una bellissima realtà industriale, che é una storia unica e così via, pochi dubbi, ma ci voleva una mano che dia anche una bella sicurezza a chi ci lavora.

T!

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tutto molto condivisibile ma l'ultima fase di Aprilia l'ho vissuta da mezzo insider dato che papà faceva il direttore R&D nel gruppo... ti dico, mancava una direzione aziendale precisa era un continuo fare e disfare qualunque cosa. In Guzzi la situazione era pure peggio se possibile, anche se è vero erano già in sviluppo i nuovi 1100/1200 euro 3 che Piaggio si è praticamente trovata pronta, ma la situazione era direzionalmente allo sbando, ripeto le idee c'erano e le spinte entusiastiche pure, ma mancava una direzione chiara, era un gran casino appunto.

Ad esempio Futura e Falco sono due figlie di questa situazione e, di fatto, hanno contribuito parecchio alla crisi di Aprilia. E non dirmi che Futura era "confezionata bene" cazzo costava l'ira di dio ed era l'unica sport-tourer su cui non si poteva montare un bauletto posteriore!!! Ma dico!!

Con Piaggio forse si è perso qualcosa, Aprilia si è appunto un po' giapponesizzata anche come gamma, ma non la vedo per forza una cosa brutta anzi, e nel contempo ha permesso una specializzazione dell'alto di gamma. RSV4 ha un motore molto molto specialistico, di 4 cilindri a v nel panorama motociclistico moderno se ne vedono pochi, e ha vinto un paio di mondiali sbk.. tutto ciò sotto Beggio sarebbe stato impossibile, avremmo avuto una RSV 1000 Rotax fino a che la Rotax avesse prodotto il 2 a V.

Adesso c'è una bella gamma alta, con 1000 sportivi e 1200 enduro ben differenziati già come architettura del motore, un telaio per le sportive (RSV4 e Tuono) una piattaforma condivisa per Caponord/Shiver/Dorsoduro, e l'RS125 2 tempi :lol: che vuoi di più? ;)

Un marketing che sappia fare il suo lavoro , che senso ha investire nelle corse, presentare nuovi modelli se non li supporti ? Vedi lancio Ducati Scrambler:(r

Spalanca nel vento la botola,

assumi la forma di un angelo

e via pel tuo nuovo destin.

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Guest EC2277

Codesto è il problema evidenziato da Trucido: l'assenza di un qualsiasi supporto alla vendita ed all'assistenza da parte della Casa.

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Picchiati con un monobraccio!:lol::lol:

Gino:mrgreen: e ti sei dimenticato che con la rsv 1000 le vittorie sono arrivate con corser?corsersuperpole.jpg

E ti sei dimenticato il tre cilindri frontemarcia agli albori della motogp?

me li ricordo eccome, sì ma ti ricordi QUANDO succedeva tutto ciò? Praticamente QUINDICI anni fa... poi il nulla, in SBK si sono ritirati nel 2002! E stavolta in SBK vincono (o perdono) ma con un motore fatto da loro e non roba presa da fuori. MotoGP... lasciamo perdere va'... in 3 stagioni non ricordo un podio della cube!

Si maaaa,si vendono?:pen::pen::pen:

Io quando giro per i box(ho un amico che affitta moto)sento parlare di ducati,di bmw,di gixxer,di ninja ma di rsv mai.

no, non si vendono ma in generale è il settore delle supersportive a essere sottotono e Aprilia soffre di più proprio per la storia tormentata. Le RSV sono andate benone, ma quando? Un decennio fa! Invece di Shiver e Dorsoduro ne vedo parecchie in giro, le scambio sempre per qualche japana nologo :lol: ma ne vedo un po'!

non sono riuscito a seguire bene la storia dell' Aprilia nei ultimi 4-5 anni, ma la cosa che mi ha sempre dato fastidio é che hanno comprato motori all' estero e non sviluppati in proprio.. Non so neanche perché, a dire la verità.

Perché gli conveniva comprarli invece che svilupparseli da zero né avevano gli impianti produttivi per i motori, in quel periodo tra Rotex s Suzuki non c'era un motore che fosse uno fatto in Aprilia, te credo che dovevano essere almeno perfette dal punto di vista della ciclistica!! Con Piaggio le cose sono cambiate per fortuna.

Comunque c'é anche un' altra cosa che non sono mai riuscito a capire: Perché Aprilia ha perso la radice Off Road? Magari ne sai qualcosa Jeby?

ho sempre seguito poco l'off-road, quindi ne so poco. Però con le 2 cilindri 450 e 500 mi pare che facciano qualcosa di buono ora, no?

Per Guzzi: Sono stato due volte nei ultimi 12 mesi dal concessionario MG e sono stato sull' orlo di comprare una V7 Sport, perché mi piace, ma ogni volta c'erano delle rifiniture che non mi andavano giù: saldature, dettagli etc. In quanto bella e proprio la moto (dopo un trattamento DÄS o simile) che vorrei, in sta proprio sulle ba''e che ti trovi accanto una Triumph con le finiture migliori allo stesso prezzo (+o-). Ma quanto ci vuole a fare dei corsi a Mandello in saldatura? Costano sui 500-1000€, mica un milione d' euro? E tutto sarebbe risolto. È incomprensibile - e devo dire che i capannoni hanno un fascino che, se restaurati con attenzione e una HD se li sogna. Potresti fare, per dire: Una serie "Vintage" coi fiocchi e fare delle serie non vintage in produzione più industriale anche in altre parti. Altro che "Automanufaktur di Dresda". Un sogno per chi se ne intende.. E per dire, non devi neanche creare un aura, Mg c'é l' ha già...

Ma in MG è già tanto che riescono a lavorare! Qualche anno fa erano lì lì per consegnare i libri contabili, vanno avanti a cassa integrazione, purtroppo per far soldi ci vogliono i soldi... Piaggio aveva presentato un piano sviluppo per Guzzi, non so quanto di quegli investimenti siano andati avanti, sicuramente con California 1400 hanno alzato l'asticella ma di certo devono ancora rendersi conto che vendono in un mercato libero e c'è una cosa chiamata "concorrenza"...

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