Vai al contenuto

PERCHE` FIAT FATICHERA` A USCIRE DALLA CRISI


Messaggi Raccomandati:

Gli Agnelli starebbero x cedere la loro quota (di maggioranza assoluta) della Worms,

Soc. francese di controllo di altre Soc. e partecipazioni varie,

da questa operazione si dovrebbe recuperare circa 1 Miliardo di €

però non si capisce bene se saranno utilizzati x coprire l'aumento di capitale a cui GM non intende partecipare oppure in x investimenti diversi,

io credo che verranno utilizzati x l'aumento di capitale però . . .

Credo anch'io che sia così: dovrebbe trattarsi di quei soldi che Fiat ha sempre detto che avrebbe trovato se GM non li avesse tirati fuori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

L'unico modo per tornare a fare utili è ridurre i costi fissi, od ammortizzarli su più pezzi. Quindi, o chiudono le fabbriche (finimondo sindacale) oppure aumentano le vendite (rete palesemente inadeguata, soprattutto all'estero). Posto che i buoni modelli esistano e fin qui si comincia a ragionare, sono necessari ben altri passi per ottenere una redditività adeguata e soprattutto stabile. Torno a ribadire: non è solo necessario investire in nuovi prodotti ma anche e soprattutto in unità produttive e commerciali e finora non mi sembra che si stia facendo moltissimo... La redditività non può essere occasionale. Tutti guardiamo a Panda e Ypsilon. Benissimo. ma quello che si guadagna su questi modelli non può andare a corpire le perdite di Mirafiori, della Stilo o della 156, vendute praticamente sottocosto, oppure della rete commerciale tedesca, rivoltata come un guanto diverse volte negli ultimi anni, tanto per fare un esempio.

Il cammino è molto lungo. Prima Fiat era sull'orlo del baratro, ora si sta tirando su ma stiamo arrivando all'ultimo ramoscello a cui aggrapparsi. Se si sradica pure quello, si comincia a cadere, molto ma molto velocemente. Non si possono vendere i gioielli di famiglia per mangiare, altrimenti si fa la fine di tanti baroni e marchesi della fine del secolo scorso.

Fiat si è già mangiata Fiat Avio e Toro (che creavano utili), adesso parte Worms. Attenzione: secondo me, torno a ribadire, non si sta procedendo nella direzione giusta. Qui serve una ristrutturazione lacrime e sangue. Se Mirafiori è un colosso mangiasoldi va chiuso. Meglio perdere 10.000 posti di lavoro oggi che 230.000 domani. Qui invece continuiamo a disquisire che non si può perdere un tale monumento all'italianità ed anzi che andrebbe riattivato Arese... Per me è Follia. Gli impianti vanno utilizzati alla massima capacità produttiva, altrimenti è la fine.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

"L'Italia non è spacciata, ci sono segnali di vita"

Secondo Giuseppe De Rita il paese è fermo ma non senza speranze. Se la grande impresa non c'è più, c'è però una pattuglia di medie imprese dinamiche e, soprattutto, c'è una nuova fenomenologia legata alla qualità della vita che potrebbe trasformarsi in un nuovo motore della crescita.

di Giuseppe Turani

Da "Affari & Finanza" di Repubblica del 22/3/2004

Milano. "Fra una storia e l'altra siamo ormai in crisi da sette anni. Però, nonostante questo, il sistema ha tenuto, non si è sfasciato tutto. Il fiuto e l'esperienza mi dicono che, se abbiamo tenuto, vuol dire che si sta preparando, da qualche parte, qualcosa di nuovo". Giuseppe De Rita è uno dei più attenti esploratori (e conoscitori) della società italiana e è anche un ottimista praticamente indistruttibile. "Riconosco che sono cambiate molte cose, che ad esempio non abbiamo più una grande industria, ma non sono convinto che questo paese si sia incagliato definitivamente, che si sia arenato".

Non mi dica che da qualche parte ha già scoperto un altro sommerso, un'altra Italia che va controcorrente e che si muove [85]

"No. Quelli erano gli anni Settanta. Allora era più facile. Mentre il grande dibattito era sul nuovo modo di fare l'automobile, sulla divisione internazionale del lavoro, si andava in giro per i distretti e si scopriva che c'era un'altra Italia, vitalissima e con delle cose da dire. Soprattutto c'era molto fare, molta vivacità. Ma allora, ripeto, anche se eravamo in pochi a girare per la provincia italiana era facile vedere il "nuovo" che si muoveva ai bordi della società, era tutto più semplice".

E oggi non è più così?

"Non so se lei va ancora in giro per distretti, negli anni Settanta ci incontravamo spesso. Ma se oggi va ancora da quelle parti avrà visto che i distretti non esistono più. In un certo senso tutto si è fatto ancora più nascosto, più disseminato sul territorio. E, se vuole, aggiungiamo anche che, insieme ai distretti, è finita anche la grande industria. Questo è un paese che non ha più una grande industria. Tutti hanno scoperto il fascino delle utilities, insomma delle bollette a fine mese. C'è solo Umberto Agnelli che si ostina a voler fare industria, per una questione di rivincita sul 1980, quando lo costrinsero a lasciare la Fiat. Ma per il resto, ripeto, non c'è più niente, sotto questo aspetto si è davvero chiusa un'epoca [85]".

E questo non le sembra un segnale che il paese si è incagliato, definitivamente?

"Io sono un ottimista, ma non per questo mi rifiuto di vedere le cose. Vedo anch'io che il paese è incagliato, arenato. Il mio problema, e sto cercando di capire, è se siamo fuori gioco per sempre o se, invece, da qualche parte, qualcosa si muove. Mi rendo conto che sono cambiate delle cose. Negli anni Settanta l'attivo commerciale di Prato e di Sassuolo copriva i disavanzi di meccanica e chimica. Oggi non è più così. Quei "grandi numeri" non ci sono più. E questo è un fatto sul quale non si può discutere. Però [85]".

Lei ha il sospetto che sotto questa specie di grande rassegnazione italiana ci sia del movimento?

"Sto cercando di capire che cosa sta succedendo. E ci sono almeno quattro aree che vorrei esplorare meglio, dove sospetto che si nasconda la vita, in un certo senso".

Quali sono?

"La prima è certamente data dall'esistenza di 200-300 medie aziende che non sono così lontane dal mercato, così fuori gioco come verrebbe facile di pensare. Non sono tante, 200-300, ma sono sufficienti a lasciar immaginare un futuro meno rassegnato. Penso a Merloni, che può diventare il numero uno del mercato europeo degli elettrodomestici o comunque un protagonista importante. Penso a Bombassei della Brembo, che non fa solo i freni per la Formula 1, ma che ormai ha una sua posizione importante sul mercato. E potrei andare avanti, ma non la voglio annoiare con tutto l'elenco. Queste aziende, comunque, ci sono e sono vitali. Qui non abbiamo morte e desolazione, ma aziende che vanno avanti".

La seconda area?

"E' quella che chiamo "la colata lavica" dei distretti. I distretti, quelli specializzati nel fare in genere una cosa e solo quella, sono andati distrutti, non ci sono più. Ma c'è stata come un'eruzione vulcanica. Quello che c'era dentro, e che oggi non più rintracciabile in aree limitate e circoscritte, si è allargato sul territorio, si è diffuso. E quindi è più difficile vedere queste realtà e capire che cosa sta succedendo. Tutto è diventato più invisibile. Ma sappiamo che non è andata persa la "cultura di nicchia", che era tipica dei distretti. La piccola e piccolissima azienda italiana, insomma, è ancora qualcosa che conta, che esiste. Rispetto agli anni Settanta facciamo più fatica a vedere e a contare quello che avviene in questo mondo, ma sappiamo che lì c'è vita. Certo, bisognerebbe rifare un lungo giro in questi mondi per capire esattamente con che cosa abbiamo a che fare. Ma, per ora, e in attesa di riprendere le esplorazioni, diciamo che questo è un continente dal quale arrivano molti segnali di vita".

La terza area?

"Si tratta di capire che il paese è cambiato molto più di quello che noi pensiamo. Io credo che oggi almeno un terzo della gente viva di redditi in parte misteriosi, che non hanno a che fare con il giro della grande economia, dell'industria, della finanza".

E di che cosa vive, di contrabbando?

"No. Vive altrimenti. Vive di piccole cose. Pensiamo, ad esempio, a tutta l'esplosione dell'agriturismo, un'area che sfugge quasi completamente alle rilevazioni tradizionali. E lì c'è tutto un mondo collegato. Abbiamo la vendita dei prodotti tipici attraverso canali particolari. Abbiamo tutto il recupero di antichi borghi e , alla fine, queste operazioni, che magari cominciano per divertimento e come ricerca di una migliore qualità della vita, si trasformano in investimenti veri e propri. E c'è anche tutto un turismo minore molto vasto, quasi invisibile e comunque non rilevato, enormemente sommerso. Uno può anche pensare che tutto questo sia un mondo minore, irrilevante, marginale, ma sarebbe un errore. La "qualità del vivere" è una cosa importante, e sta diventando sempre più importante nel mondo moderno. E può diventare un'area non dico strategica, ma molto interessante. Essere capaci di mettere sul mercato una diversa e superiore qualità del vivere non è cosa da poco. E questo comincia a diventare una cosa grossa, in Italia, importante. Da non trascurare".

Quarto punto?

"C'è questa questione dell'impoverimento dei ceti medi".

Cosa a cui lei, mi sembra di capire, non crede.

"No, non credo. Secondo me non c'è l'impoverimento dei ceti medi. C'è una cosa nuova e diversa: la paura di diventare poveri. Paura che fino a qualche tempo fa non c'era. E, per carità, so benissimo che la paura di diventare poveri è una cosa seria e che può avere conseguenze gravi. Ma non c'è l'impoverimento. Quello che c'è è che i redditi dei ceti medi non crescono più con la stessa progressione di una volta. Da qui i segnali di allarme, di paura, di preoccupazione. Io però penso che anche qui potrebbe accadere qualcosa di nuovo e di interessante".

Ad esempio?

"E' vero che la crescita dei redditi dei ceti medi si è fermata (o è molto rallentata), ma è anche vero che questi stessi ceti sono tutti molto a posto dal punto di vista patrimoniale. In genere dispongono, tanto per dirne una, di interessanti proprietà immobiliari. Solo che finora hanno gestito il mix reddito-patrimonio da ex-poveri (mi compro la casa così poi non pago l'affitto). Il modello di gestione di questa ricchezza (reddito più patrimonio) non si è rinnovato, è ancora quello di vent'anni fa. Io penso che questa situazione durerà ancora un paio d'anni al massimo. Poi la gente scoprirà di avere comunque alle spalle dei patrimoni consistenti e imparerà a gestirli in modo moderno, insomma a ricavarne dei redditi. E questo vorrà dire maggiori consumi, un'economia che gira meglio, con tutto quello che segue. Insomma, anche nell'area dei ceti medi (oggi descritta in crisi, con foto sui giornali da Mezzogiorno degli anni Cinquanta, la famiglia intorno al tavolo del tinello che dichiara di non farcela a arrivare a fine mese) si sta muovendo qualcosa. Non siamo affatto alla fine di tutto, alla proletarizzazione dei ceti medi".

In conclusione, lei rimane ottimista.

"Io sono ottimista, ci mancherebbe".

Però ammette che siamo incagliati?

"Certamente. Però non sono convinto che siamo diretti verso un declino inarrestabile. Stiamo andando verso un'Italia diversa da quella che abbiamo conosciuto. Un'Italia senza grande industria e senza distretti, ad esempio. E quindi anche un'Italia difficile da capire e da mettere a fuoco perché molto diversa da quella che abbiamo conosciuto e frequentato fino a oggi. Però, ci sono alcune cose che rimangono. Un ceto medio, ad esempio, che è più forte di quello che si è abituati a pensare e che tale rimane, forte, nonostante quello che si è letto di tremendo sui giornali negli ultimi sei mesi. Abbiamo una piccola e piccolissima industria che continua a esistere e a lavorare, anche se ormai è diventata di fatto invisibile persino agli occhi di quelli che negli anni Settanta erano pure riusciti a coprire il sommerso. Ci sono 200-300 medie aziende ben inserite sui mercati internazionali, competitive, radicate all'estero, e con buone carte da giocare. C'è il vivere altrimenti, il vivere di qualità, che sta crescendo. Insomma, forse ci sono più segni di vita di quello che vogliamo pensare. Certo ne sta venendo fuori un'Italia diversa da quella che immaginavamo negli anni Settanta e Ottanta. Un'Italia che magari ci risulta persino un po' estranea. Ma probabilmente è un'Italia che non è definitivamente incagliata. Diversa, strana, forse addirittura incomprensibile, ma non incagliata definitivamente. Ripeto: se il sistema ha tenuto, nonostante sette anni di crisi, questo vuol dire che da qualche parte c'è vita, da qualche parte sta maturando qualcosa di positivo, di nuovo".

Link al commento
Condividi su altri Social

Quattro non cadere nella demagogia, per piacere.

Si parla di Arese soprattutto perchè al momento due siti per produrre le Alfa sarebbero necessari, cazzarola ma pomigliano non ce la fa più!!!! Mettono consegne a sei mesi per certe GT, ma stai scherzando?

E poi dove sta scritto che solamente il costo della fabbrica inteso come costo del lavoro incide? Sei sicuro oltre ogni ragionevole dubbio che lo "spreco" sia lì?

Non sarà invece anche altrove?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so bene su che cosa si basi il suo straordinario ottimismo. Sui segni che gli sembra di usmare nell'aria? Il ceto medio è tale anche grazie all'indebitamento permesso dai tassi di interesse irrisori. Una volta eravamo il paese dei grandi risparmiatori. Era una stortura, certo, determinata dai trasferimenti dello stato alle famiglie (in vari modi, scala mobile, tassi sui titoli di stato, assunzioni indiscriminate nella pubblica amministrazione, imposizione fiscale bassissima), ma oggi il ceto medio vive spesso su quanto accumulato nei decenni scorsi. Si vive ancora bene, certo, ed il mercato automobilistico ancora florido ne è la dimostrazione, ma stiamo facendo le cicale su quanto accumulato dalle formichine.

E' un dato di fatto. La capacità di acquisto delle famiglie è notevolmente diminuita, lo dimostrano tutte le statistiche anche e soprattutto a causa dell'euro, ma i consumi non sono diminuiti. Come si spiega? Con la riduzione del risparmio.

Le piccole aziende esistono e prosperano anche per l'indotto delle grandi. Facciamo sparire la grande azienda ed anche la piccola, non può non risentirne. Io sono molto meno ottimista, mi duole ammetterlo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quattro non cadere nella demagogia, per piacere.

Si parla di Arese soprattutto perchè al momento due siti per produrre le Alfa sarebbero necessari, cazzarola ma pomigliano non ce la fa più!!!! Mettono consegne a sei mesi per certe GT, ma stai scherzando?

E poi dove sta scritto che solamente il costo della fabbrica inteso come costo del lavoro incide? Sei sicuro oltre ogni ragionevole dubbio che lo "spreco" sia lì?

Non sarà invece anche altrove?

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so bene su che cosa si basi il suo straordinario ottimismo. Sui segni che gli sembra di usmare nell'aria? Il ceto medio è tale anche grazie all'indebitamento permesso dai tassi di interesse irrisori. Una volta eravamo il paese dei grandi risparmiatori. Era una stortura, certo, determinata dai trasferimenti dello stato alle famiglie (in vari modi, scala mobile, tassi sui titoli di stato, assunzioni indiscriminate nella pubblica amministrazione, imposizione fiscale bassissima), ma oggi il ceto medio vive spesso su quanto accumulato nei decenni scorsi. Si vive ancora bene, certo, ed il mercato automobilistico ancora florido ne è la dimostrazione, ma stiamo facendo le cicale su quanto accumulato dalle formichine.

E' un dato di fatto. La capacità di acquisto delle famiglie è notevolmente diminuita, lo dimostrano tutte le statistiche anche e soprattutto a causa dell'euro, ma i consumi non sono diminuiti. Come si spiega? Con la riduzione del risparmio.

Le piccole aziende esistono e prosperano anche per l'indotto delle grandi. Facciamo sparire la grande azienda ed anche la piccola, non può non risentirne. Io sono molto meno ottimista, mi duole ammetterlo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah.... io tutto sto benessere non lo vedo, così diffuso intendo. E vabbè che abito in un comune di una provincia che non ha mai brillato per essere luogo dove si siano impiantate imprese o dove vi sia una spiccata capacità.

Però scusa, parlando da uomo della strada, ma facciamo due conti, perchè a me sembra che il ceto medio o ha fatto il salto di qualità e tanto medio non lo è più o da medio stadiventando medio basso, quà la paura di diventare poveri non c'entra una mazza, quà poveri lo si diventa davvero.

Facciamo finta che io con 976,spiccioli euri mensili, trent'anni, voglia andare a vivere da solo. Soldi da parte per comperare casa non ne ho, i miei sono in affitto anche loro, non abbiamo rendite nè proprietà.

Una volta chi viveva nelle mie condizioni di famiglia di tre persone in affitto non era povero, ma semmai era un ceto medio.

Lasciamo da parte i miei che grazie a Dio mi mantengono ancora, facciamo il caso che io debba con questi stramaledetti 976 euro:

- continuare a pagare 296,rotti euro mensili di rata alla Sava;

- 450/500 euro di affitto mensili.

Mi spieghi cosa mi rimane? Con quattrocentomila lire io devo pagarmi le bollette, vestirsi, mangiare eccetera?

Cioè ragazzi prima che questi tromboni parlino, sarebbe meglio che un giro veramente dove loro credono di sapere ma non sanno se lo facessero.

Perchè non vivono tutti, anche se fa tanto comodo quando si ciancia e si fa gli opinionisti ridurre tutto a tre parole e quattro categorie, come l'operaio della tal azienda che i suoi tremilioni e sei a casa se li porta e poi mi dice che non può andare a mangiare fuori!!!!

Ma via!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Mah.... io tutto sto benessere non lo vedo, così diffuso intendo. .........

....Perchè non vivono tutti, anche se fa tanto comodo quando si ciancia e si fa gli opinionisti ridurre tutto a tre parole e quattro categorie, come l'operaio della tal azienda che i suoi tremilioni e sei a casa se li porta e poi mi dice che non può andare a mangiare fuori!!!!

Ma via!

Sono completamente d'accordo con te. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.