Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto 25000-30000€


smam79

Domanda

Ciao a tutti, all'inizio del prossimo anno mio padre vorrebbe cambiare la sua auto (un mercedes di 12 anni fa) ed acquistarne una nuova abbastanza capiente e comoda (anche come bagagliaio) per lui, la moglie e nipoti!

Dato che non stiamo molto dietro a questo settore, vorremmo un consiglio su quale auto sia migliore per i suoi bisogni sapendo che:

1) si dovrebbe restare massimo nei 30000€...ma se si sta più bassi è meglio

2) servirà a lui e mia madre, ma la userò anch'io con i miei figli (e moglie) per gite, vacanze,ecc...quindi dentro deve essere comoda ed avere un buon bagagliaio per passeggini, valigie,ecc...

3) mediamente la macchina farà sui 18-20 mila km all'anno

4) il motore se fosse inferiore ad un 2000 sarebbe meglio visto che si pagherebbe un bel pò meno di bollo e assicurazione

5) non ha preclusioni verso gpl, metano o ibrida

6) ....forse le più indicate sono i SUV...a noi è cascato l'occhio sul nuovo nissan qashqai e sul Tigan...ma se cè di meglio come rapporto qualità prezzo, qualità, consumi, ecc non snobbiamo niente!

Grazie a chi ci darà 1 mano!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 191
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
L'ho vista ma mi piace poco rispetto agli altri SUV....

Ho visto che con 30.000 potrei prendere la nuova Golf Variant a metano con praticamente tutti gli optional (tranne tetto e altre cose minori)....i miei dubbi sono 3:

1) la rete metano in Italia...per non parlare all'esterno, anche se credo che difficilmente ci andrò;

2) la qualità e durata dei motori a metano (ho letto di riprese lente)....ne risentono davvero o a livello di prestazioni siamo li?

3) come controlli/tagliandi/revisioni come funziona? Sono più frequenti? Sono + cari? L'impianto urge di manutenzione particolare?

Abbiamo cominciato a guardare questa opzione perchè i motori a benzina bevono di più e con il costo della benzina sono molto cari, i nuovi diesel con i nuovi filtri bevono poco, ma non so se sono adatti per i nostri KM (17000 annui) e per i nostri tragitti (di solito brevi da 1 a 10km).

Ciao e grazie!

Per un utilizzo e percorrenze molto simili alle tue abbiamo preso in famiglia un Passat 1.4 Ecofuel (2009, ad oggi ca. 80k km). La prima scelta all'epoca era un Passat tdi, poi abbiamo fatto lo stesso ragionamento che hai fatto tu.

Provo a rispondere:

1. dipende da dove stai. In Triveneto-Emilia ad esempio i distributori sono diffusi, ed infatti in questi anni il consumo di benzina è stato irrisorio.

2. i 1.4 TGI di VW sono sovralimentati, le prestazioni sono buone in ragione dei 110 cv a disposizione e di una coppia sostenuta dalla presenza del turbo. Questi 1.4 sono motori vispi, rotondi e molto molto economi. Diverso per i motori aspirati, per i quali il metano è quasi sempre peggiorativo in termini di prestazioni.

3. Non so con i nuovi TGI, con il mio TSI faccio i tagliandi ogni 15k km, spendo più o meno quello che spendo per la Golf 2.0 tdi rapportato sui 30k km. Per il resto ogni 4 anni cambi le bombole, fermo auto 2 giorni e circa 250 €. Con il mio uso comunque il vantaggio economico del metano rispetto al diesel è notevole. Altre manutenzioni particolari non ce ne sono.

Golf VII va a gusti ma a mio avviso è una bella auto, la soluzione a metano è ottima sotto tanti punti di vista e l'auto è spaziosa e ben fatta.

Eventualmente, per abbassare la spesa c'è Octavia o Leon SW, siamo a mio avviso un pò sotto dal punto di vista dei materiali ma la soluzione è equivalente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora stamani sono andato alla citroen per un preventivo alla C4 picasso....con tutti gli optional viene 32000€ circa, lui mi avrebbe proposto 27000€ dando anche indietro la macchina di mio babbo...che ve ne pare

Il concessionario della Peugeot mi ha invece detto che alla 308SW versione allure e con gli optional che voglio (non cè stato il tempo di fare un preventivo) può applicarmi 1 sconto, dando indietro la nostra macchina di circa 4500€...quindi andrei a pagarla 25.000€!

Il venditore della citroen, quando gli ho detto dei miei dubbi riguardo i filtri dei motori diesel, mi ha detto che in realtà questa cosa riguarda DPF che eseguono la rigenerazione a quasi 700° e che hanno bisogno di 20 minuti per eseguirla in modo corretto....mentre i filtri PSA montati su citroen e peugeot rigenerano a 400° e la rigenerazione può essere eseguita anche in modo spezzettato senza bisogno di un unico ed obbligatorio ciclo.....è vero o mi ha sparato 1 cavolata?

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il venditore della citroen, quando gli ho detto dei miei dubbi riguardo i filtri dei motori diesel, mi ha detto che in realtà questa cosa riguarda DPF che eseguono la rigenerazione a quasi 700° e che hanno bisogno di 20 minuti per eseguirla in modo corretto....mentre i filtri PSA montati su citroen e peugeot rigenerano a 400° e la rigenerazione può essere eseguita anche in modo spezzettato senza bisogno di un unico ed obbligatorio ciclo.....è vero o mi ha sparato 1 cavolata?

In linea di massima è corretto. il FAP di PSA necessita effettivamente di uma temperatura più bassa per l'inizio della rigenerazione, circa 450°, mentre quella per un Dpf è di circa 200° superiore. Quindi le auto col Dpf hanno bisogno di più tempo per iniziare la rigenerazione.

Posso confermare che la rigenerazione del FAP se viene interrotta dallo spegnimento del motore alla riaccensione successiva, non appena si raggiungono i 450°, riprende la rigenerazione dal punto precedente, senza ripartire daccapo.

Nei Dpf, almeno una volta, ciò non accsdeva, ossia se si interrompeva la rigenerazione occorreva ripartire tutto da zero; se non erro era una programmazione della centralina che "ragionava" così.

Credo però che anche coi Dpf odierni la logica della rigenerazione sia stata rivista, posto che occorrono sempre 650° per iniziare la procedura.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok, grazie k.a.r.r.! Immagino quindi che motori diesel HDI con filtri PSA non diano problemi anche per usi giornalieri con brevi percorsi (1-10km) come nel mio caso, giusto?

Qualcuno sa se effettivamente anche i filtri DPF se interrompi la rigenerazione la riprendono al successivo impiego del mezzo (sopra i 650°)? Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo che in entrambi i casi la rigenerazione riprende alla successiva accensione.... Però in entrambi i casi non è la cosa migliore da fare quella di interrompere la rigenerazione.

Nel caso dei FAP Psa la rigenerazione avviene a temperature più basse perche utilizza la cerina come additivo che permette di rigenerare a temperature più basse e quindi in modo più agevole.

Nell'uso cittadino danno sicuramente meno noie dei DPF in questo senso, ma in casi estremi li danno anche loro. Imho se l'utilizzo è più che altro cittadino, eviterei il diesel a prescindere.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Credo che in entrambi i casi la rigenerazione riprende alla successiva accensione.... Però in entrambi i casi non è la cosa migliore da fare quella di interrompere la rigenerazione.

Nel caso dei FAP Psa la rigenerazione avviene a temperature più basse perche utilizza la cerina come additivo che permette di rigenerare a temperature più basse e quindi in modo più agevole.

Nell'uso cittadino danno sicuramente meno noie dei DPF in questo senso, ma in casi estremi li danno anche loro. Imho se l'utilizzo è più che altro cittadino, eviterei il diesel a prescindere.

la rigeneraione del DPF golf continua anche da spenta ... la ventola puo' stare accesa anche 20 minuti . era una domanda che mi ero fatto quando acquistata inizialmente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quindi per non correre rischi col diesel si dovrebbe andare di citroen-peugeot col PSA o di DPF ma solo golf (che eseguono la rigenerazione iniziata anche con la macchina spenta), giusto?!

In effetti con la golf VI che usa mia mamma da lun a ven e io nei week end l'uso è + o - quello che farebbe mio babbo con la sua nuova auto....e la golf non ha mai dato problemi in + di 5 anni e 100.000km!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scrivo per dirvi che al concessionario mercedes la mercedes B versione sport con un bel pò di roba per un totale di 33200€ me la metteva 29000€ tutto compreso chiavi in mano...sinceramente speravo meglio!

Mentre al concessionario peugeot la 308sw versione allure con tutto compreso tetto panoramico, meno solo cerchi da 18 ed interni completamente in pelleper un totale di 28000€ (c'era una promozione sugli interni) me la metteva 23000€ tutto compreso chiavi in mano!!!

Sinceramente devo andare a sentire un'altro concessionario mercedes, un paio VW, e poi hyunay-toyota-nissan....ma credo che a livello qualità/prezzo sarà dura battere l'offerta peugeot!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.