Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto 25000-30000€


smam79

Domanda

Ciao a tutti, all'inizio del prossimo anno mio padre vorrebbe cambiare la sua auto (un mercedes di 12 anni fa) ed acquistarne una nuova abbastanza capiente e comoda (anche come bagagliaio) per lui, la moglie e nipoti!

Dato che non stiamo molto dietro a questo settore, vorremmo un consiglio su quale auto sia migliore per i suoi bisogni sapendo che:

1) si dovrebbe restare massimo nei 30000€...ma se si sta più bassi è meglio

2) servirà a lui e mia madre, ma la userò anch'io con i miei figli (e moglie) per gite, vacanze,ecc...quindi dentro deve essere comoda ed avere un buon bagagliaio per passeggini, valigie,ecc...

3) mediamente la macchina farà sui 18-20 mila km all'anno

4) il motore se fosse inferiore ad un 2000 sarebbe meglio visto che si pagherebbe un bel pò meno di bollo e assicurazione

5) non ha preclusioni verso gpl, metano o ibrida

6) ....forse le più indicate sono i SUV...a noi è cascato l'occhio sul nuovo nissan qashqai e sul Tigan...ma se cè di meglio come rapporto qualità prezzo, qualità, consumi, ecc non snobbiamo niente!

Grazie a chi ci darà 1 mano!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 191
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Sedan tradizionali non ce ne sono molte, ma puoi scegliere tra

VW Passat

MB CLA

MB C Klasse

BMW Sr3

Audi A4

Toyota Avensis

Honda Accord

Il bagagliaio più grosso mi pare l'abbia Passat.

aggiungerei skoda octavia berlina,che ha sicuramente il bagagliaio più grande di tutte e il plus del portellone pur essendo una sedan

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io considererei golf, leon, octavia a metano come ti ho detto prima. Ci sono sia berline che sw. Tra le monovolume la zafira a metano. Auto costruite bene e hai il massimo del risparmio

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La golf già ce l'ho io, e mio babbo cercava qualcosa di un pochino più grande, specie per quanto riguarda il bagagliaio.

Come marca(inteso come materiali, mototre, affidabilità, ricambi, garanzia,ecc..) Skoda, Nissan e Mazda sono al pari di VW, Audi, Mercedes e BMW?? Oppure sono sempre 1 o più gradini sotto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La golf già ce l'ho io, e mio babbo cercava qualcosa di un pochino più grande, specie per quanto riguarda il bagagliaio.

Come marca(inteso come materiali, mototre, affidabilità, ricambi, garanzia,ecc..) Skoda, Nissan e Mazda sono al pari di VW, Audi, Mercedes e BMW?? Oppure sono sempre 1 o più gradini sotto? Grazie

Se fai una classifica di affidabilità e minore difettosità , la prima è senza dubbio Mazda.

Se nella classifica inserisci anche qualità materiali, finiture , montaggi e qualità percepita la prima è Audi

Skoda è una low cost di VW, con cui condivide buona parte della meccanica , ma con materiali e soluzioni semplificate.

Personalmente la mia classifica ( complessiva ) è

1) Audi

2) Mazda

3) MB

4) BMW

5) VW

6) Skoda

7) Nissan

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dando una occhiata alle berline da voi segnalate, ho visto che molte di esse hanno comunque un bagagliaio uguale o addirittura superiore a quello dei SUV e monovolume:

Nissan Qashqai 438x181x159 bagagliaio 430 dmc

VW Tiguan 443x181x170 bagagliaio 470 dmc

Citroen C4 Picasso 443x181x161 bagagliaio 537 -630 dmc

Mazda CX-5 456x184x171 bagagliaio 463 dmc

invece ad esempio:

Audi A4 470x182x142 bagagliaio 480

VW Passat 477x183x146 bagagliaio 565

E ho notato che le berline sono più ingombranti come lunghezza rispetto ai SUV (che lo sono chiaramente di più in altezza). Considerando tutto questo, ed il fatto che i SUV consumano anche di più, non so se è il caso di buttarmi su una bella berlina tipo l'Audi A4?! Ma i SUV sopra menzionati, per 4-5 persone sono almeno pù comodi?!

477/183/146

477/183/146

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

piccola nota - per il bagagliaio non considerare solo la volumetria; prendi in considerazione anche forma, altezza della soglia di carico, sporgenze, altezza della zona bagagli e possibilita' di reclinare i sedili. A seconda di cio' che vuoi trasportare le cose possono cambiare parecchio.

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
piccola nota - per il bagagliaio non considerare solo la volumetria; prendi in considerazione anche forma, altezza della soglia di carico, sporgenze, altezza della zona bagagli e possibilita' di reclinare i sedili. A seconda di cio' che vuoi trasportare le cose possono cambiare parecchio.

Quotone. Il mero dato dei dmc può trarre in inganno: devi verificarlo con mano.

Se il babbo non è più un giovincello secondo me preferira' la seduta alta di Mpd/Suv/Crossover che imho hanno accessibilità e versatilità un poco maggiori rispetto a delle berline classiche.

Se cerca il miglior rapporto tra spazio/baule/costi gestione/consumi nelle Sedan io opterei per Octavia 1.4 110cv metano o Passat Tsi Ecofuel 1.4 150cv metano.

Tra gli Mpv la Zafira Tourer 1.6 150cv Metano, ben rifinita internamente e motore collaudato.

Tra i Suv/Crossover Imho nuovo Nissan Quashquai 1.6 dci 130cv.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Assolutamente no, è un 1.4 turbo della famiglia tsi vw (ottimi motori x prestazioni e consumi) e ha 150cv che smuovono bene la passat spendendo poco. E c'è pure sulla touran..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma per la Passat un motore 1.4 non è un pò (troppo) sotto dosato? E della Audi A4 che ne pensate?
Assolutamente no, è un 1.4 turbo della famiglia tsi vw (ottimi motori x prestazioni e consumi) e ha 150cv che smuovono bene la passat spendendo poco. E c'è pure sulla touran..

Il 1.4 Tsi Ecofuel è un motore biturbo: compressore volumetrico per i bassi e turbo tradizionale per gli alti regimi. Questo motore spinge che è una bellezza e i consumi in città sono eccellenti: fino a 19km/kg.

A4 è più costosa di una passat all'atto dell'acquisto, del mantenimento ed è meno spaziosa e capiente.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.