Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto 25000-30000€


smam79

Domanda

Ciao a tutti, all'inizio del prossimo anno mio padre vorrebbe cambiare la sua auto (un mercedes di 12 anni fa) ed acquistarne una nuova abbastanza capiente e comoda (anche come bagagliaio) per lui, la moglie e nipoti!

Dato che non stiamo molto dietro a questo settore, vorremmo un consiglio su quale auto sia migliore per i suoi bisogni sapendo che:

1) si dovrebbe restare massimo nei 30000€...ma se si sta più bassi è meglio

2) servirà a lui e mia madre, ma la userò anch'io con i miei figli (e moglie) per gite, vacanze,ecc...quindi dentro deve essere comoda ed avere un buon bagagliaio per passeggini, valigie,ecc...

3) mediamente la macchina farà sui 18-20 mila km all'anno

4) il motore se fosse inferiore ad un 2000 sarebbe meglio visto che si pagherebbe un bel pò meno di bollo e assicurazione

5) non ha preclusioni verso gpl, metano o ibrida

6) ....forse le più indicate sono i SUV...a noi è cascato l'occhio sul nuovo nissan qashqai e sul Tigan...ma se cè di meglio come rapporto qualità prezzo, qualità, consumi, ecc non snobbiamo niente!

Grazie a chi ci darà 1 mano!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 191
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie a tutti delle risposte! Volevo anche sapere, considerando che questa macchina durante la settimana farà percorsi da 2km a max 15-20km, e che solo 2 volte al mese max,il sabato e la domenica, si faranno percorsi più lunghi (sui 100km), mi consigliate benzina o disel? E che potenza di motori (cilindrata e cavalli)? Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a tutti delle risposte! Volevo anche sapere, considerando che questa macchina durante la settimana farà percorsi da 2km a max 15-20km, e che solo 2 volte al mese max,il sabato e la domenica, si faranno percorsi più lunghi (sui 100km), mi consigliate benzina o disel? E che potenza di motori (cilindrata e cavalli)? Grazie ancora!

Se i percorsi corti sono la maggioranza , benzina. sennò diesel .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche perchè se in un anno faccio 20.000Km, considerando che con un litro faccio circa 15km e che la differenza fra benzina e diesel è 0,13€, allora ogni anno risparmierei circa 175€...ma divo anche considerare (se non sbaglio) che il bollo costa qualcosina di più se diesel e anche l'assistenza (a causa dei filtri), giusto? Quindi se lo stesso modello a benzina costa 1500€ meno di quello diesel, praticamente spendo sempre meno a prendere la benzina....o no?!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche perchè se in un anno faccio 20.000Km, considerando che con un litro faccio circa 15km e che la differenza fra benzina e diesel è 0,13€, allora ogni anno risparmierei circa 175€...ma divo anche considerare (se non sbaglio) che il bollo costa qualcosina di più se diesel e anche l'assistenza (a causa dei filtri), giusto? Quindi se lo stesso modello a benzina costa 1500€ meno di quello diesel, praticamente spendo sempre meno a prendere la benzina....o no?!

Dipende dal modello, dal chilometraggio etc.

bisogna valutare la differenza di prezzo d'acquisto . Poi il costo medio per fare 100 km con il gasolio e con la benzina ( si prende il consumo medio del modello per esempio da Spritmonitor e lo si moltiplica per il prezzo del carburante ) . poi si deve valutare il costo dell'assiciurazione, del bollo e della manutenzione.

in media sotto i 15 k km conviene il benzina , oltre il diesel. Ma nel caso di percoris molto corti ripetutti, potrebbe convenire il benzina lo stesso, in quanto la manutenzione del diesel crescerebbe .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E della nuova Ford Mondeo che dovrebbe arrivare fra poco in vendita che mi dite (mi sembra bella, soprattutto nel bianco)?! E come considerate la Ford in generale? Grazie

io sono un cliente Ford soddisfatto. Non che non ci siano stati problemi (chi non ne becca almeno uno? ) ma in generale sta andando più che bene.

La nuova Mondo è veramente bella. il muso è cattivissimo!

Da tenere in considerazione.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Mondeo in genere soffre di una svalutazione più alta della media.. per cui conviene cercare usati aziendali, ma se punti alla nuova devi ordinarla per forza e niente aziendali.

Comunque il diesel potrebbe dare noie col dpf nei percorsi da 2km, mentre con gpl e metano non hai questa noia ma gran parte del percorso sarà a benzina (tranne il metano che si avvia subito a metano, mentre col gpl l'avviamento è a benzina e commuta dopo 1km)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quindi per la mondeo è sconsigliato il diesel, ma si possono avere motori a gpl e metano (con cui si dovrebbe pure risparmiare)....domanda: ma è vero che i motori Ford sono fra i migliori?

E come qualità dei materiali e qualità costruttiva comè la Ford?

Per quanto riguarda la svalutazione è un problema che mi pongo poco visto che, come detto, mio babbo una macchina la tiene 10-12 anni!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No no, io sconsiglio il diesel in generale se i percorsi da 2km sono troppo frequenti per via dei problemi del dpf.

I motori ford sono molto buoni, i migliori a mio avviso sono i dci renault e gli hdi del gruppo psa. Ma anche i multijet fiat sono buoni, così come alcuni tdi vw come il nuovo 2.0 150cv.

Sulla qualità dello mondeo non mi pronuncio perché non l'ho mai vista, mentre quella del peugeot 508 posso dire che è molto buona.

Non so se c'è il gpl e metano x mondeo. Comunque col metano risparmi molto in generale, ma la scelta di modelli è limitata

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tornando ai SUV ho visto ora che la VW offre questa promozione:

[h=2]Nuova Tiguan Cross tua da € 20.500 con RCA in omaggio per 12 mesi[/h]

Che caratteristiche ha questo cross? E' valido o è meglio prendere il Tiguan sport & style che con preso ad ottobre ti danno in omaggio il navigatore 7” ad alta risoluzione (che penso faccia anche da radio)? Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.