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Sogni a 2 ruote: special e prototipi che non produrranno mai...


jeby

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Una Guzzi con il bicilindrico in linea, il raffreddamento a liquido e la trasmissione a catena?

Non sarebbe stata accettata come una Guzzi. Va bene innovare, ma è anche necessario mantenere l'identità del marchio.

direi propio il contrario invece. La Moto Guzzi ha una storia motoristica per la quale è una delle poche, insieme alla Honda, a poter montare qualsiasi frazionamenteo e disposizione del propulsore.

Ha costruito sotto la propietà di Carlo Guzzi monocilindrici, bicilindrici paralleli e a ''L'' (quindi ben prima di Ducati), tre cilindri, quattro cilindri longitudinale e trasversale, 8 cilindri.

Continuare a insistere dicendo che la Guzzi senza lo storico V e il cardano non è una Guzzi è follia alla pari degli alfisti talebani

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Si e prima ancora c'erano i dinosauri!

Il mercato ha una memoria lunga quanto l'infanzia degli acquirenti e se per il 90% degli acquirenti la Guzzi significa motore bicilindrico a V longitudinale, raffreddato ad aria e con trasmissione a cardano, quello si aspetta e pertanto non si può stordirlo offrendogli (a titolo d'esempio) un bicilindrico in linea trasversale, raffreddato a liquido e con trasmissione a catena. Non la riconoscerebbe come Guzzi e pertanto è necessario conservare qualcosa di caratteristico del marchio.

L'esempio della BMW è emblematico in proposito: non ha introdotto subito i motori a 4 cilindri. Prima ha rinnovato totalmente la gamma bastata sul bicilindrico piatto (non rammento se è un boxer od un motore a V di 180°) e poi ha lanciato i 4 cilindri per occupare quello spazio di mercato che precedentemente era occupato dai tricilindrici piatti.

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veramente il primo motore a sogliola BMW è a 4 cilindri e del 1983 (in pratica quando hanno avuto abbastanza risorse per rispondere ai motori giapponesi a 4 cilindri in linea)

sono d'accordo con te che sia BMW che Guzzi sono legate ad una certa architettura, ma proporre cose diverse da quello è ampiamente nel loro DNA (mantenendo le moto classiche), ci stava un guzzi V4 o un motore completamente diverso in gamma.

il Motore Boxer BMW (che una volta era un'intera gamma di cilindrate) è ormai una versione unica da 1200 cc e ,se si guarda alla gamma modelli (lasciamo stare le vendite) è ampiamente minoritario nel lineup BMW.

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veramente il primo motore a sogliola BMW è a 4 cilindri e del 1983 (in pratica quando hanno avuto abbastanza risorse per rispondere ai motori giapponesi a 4 cilindri in linea)

sono d'accordo con te che sia BMW che Guzzi sono legate ad una certa architettura, ma proporre cose diverse da quello è ampiamente nel loro DNA (mantenendo le moto classiche), ci stava un guzzi V4 o un motore completamente diverso in gamma.

il Motore Boxer BMW (che una volta era un'intera gamma di cilindrate) è ormai una versione unica da 1200 cc e ,se si guarda alla gamma modelli (lasciamo stare le vendite) è ampiamente minoritario nel lineup BMW.

Concordo, come ho scritto prima non è che bisogna per forza fossilizzarsi sull'utlima architettura perché sennò non è in linea con la filosofia del marchio... di roba diversa ce n'è stata parecchia e spero ce ne sarà ancora.

In BMW hanno il mono, il 2 in linea trasversale, il 4 in linea trasversale, il 6 in linea trasversale e poi sì, c'è anche il boxer. Mi pare che quello a sogliola non esista più in gamma.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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Si e prima ancora c'erano i dinosauri!

Il mercato ha una memoria lunga quanto l'infanzia degli acquirenti e se per il 90% degli acquirenti la Guzzi significa motore bicilindrico a V longitudinale, raffreddato ad aria e con trasmissione a cardano, quello si aspetta e pertanto non si può stordirlo offrendogli (a titolo d'esempio) un bicilindrico in linea trasversale, raffreddato a liquido e con trasmissione a catena. Non la riconoscerebbe come Guzzi e pertanto è necessario conservare qualcosa di caratteristico del marchio.

L'esempio della BMW è emblematico in proposito: non ha introdotto subito i motori a 4 cilindri. Prima ha rinnovato totalmente la gamma bastata sul bicilindrico piatto (non rammento se è un boxer od un motore a V di 180°) e poi ha lanciato i 4 cilindri per occupare quello spazio di mercato che precedentemente era occupato dai tricilindrici piatti.

ma se le cose non si sanno perchè scrivere?

la storia Guzzi la conoscono tutti, se a un ragazzino di 10 anni con la passione per le moto, fai vedere una qualsiasi moto vecchia ti dirà ''è una Guzzi''; questo vuol dire che all'uomo che interessa comprare una moto di Mandello, la storia del marchio la conosce discretamente anche perchè ormai con internet ci si reputa tutti esperti di tutto.

e poi, se fosse roba di preistoria, lo sono anche le Lancia che tanto hanno vinto perchè altrimeti non avrebbe fatto la fine che sta facendo...

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Concordo, come ho scritto prima non è che bisogna per forza fossilizzarsi sull'utlima architettura perché sennò non è in linea con la filosofia del marchio... di roba diversa ce n'è stata parecchia e spero ce ne sarà ancora.

In BMW hanno il mono, il 2 in linea trasversale, il 4 in linea trasversale, il 6 in linea trasversale e poi sì, c'è anche il boxer. Mi pare che quello a sogliola non esista più in gamma.

anche perchè se potevano evolversi,nel passato,lo facevano senza troppe remore

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Mi pare che quello a sogliola non esista più in gamma.

eliminato. col senno di poi (report di affidabilità, costi di produzione,layout della moto, il problema mai risolto del travaso di olio da sosta sulla stampella lat) un progetto sbagliato.

però qualche bella moto l'han tirata fuori.

classico caso in cui l'ufficio mktg ha rotto le palle agli ingegneri: "dobbiamo fare qualcosa di diverso dai jap!"

Modificato da Matteo B.
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eliminato. col senno di poi (report di affidabilità, costi di produzione,layout della moto, il problema mai risolto del travaso di olio da sosta sulla stampella lat) un progetto sbagliato.

però qualche bella moto l'han tirata fuori.

classico caso in cui l'ufficio mktg ha rotto le palle agli ingegneri: "dobbiamo fare qualcosa di diverso dai jap!"

vero, tra l’altro mi dicono consumasse pure non poco. La k100rs blu e bianca però l’ho sempre trovata molto bella ed elegante

K100RS%20Blue-White3.jpg

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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ma se le cose non si sanno perchè scrivere?

la storia Guzzi la conoscono tutti, se a un ragazzino di 10 anni con la passione per le moto, fai vedere una qualsiasi moto vecchia ti dirà ''è una Guzzi''; questo vuol dire che all'uomo che interessa comprare una moto di Mandello, la storia del marchio la conosce discretamente anche perchè ormai con internet ci si reputa tutti esperti di tutto.

e poi, se fosse roba di preistoria, lo sono anche le Lancia che tanto hanno vinto perchè altrimeti non avrebbe fatto la fine che sta facendo...

Esatto, la conosciamo tutti noi appassionati. Per gli altri (ovvero per il 90% dei possibili clienti), la storia della Guzzi comincia con i modelli che produceva quando avevano 16 anni.

Innovare è sacrosanto, ma bisogna farlo nei modi e nei tempi giusti.

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Esatto, la conosciamo tutti noi appassionati. Per gli altri (ovvero per il 90% dei possibili clienti), la storia della Guzzi comincia con i modelli che produceva quando avevano 16 anni.

Innovare è sacrosanto, ma bisogna farlo nei modi e nei tempi giusti.

Si ma il V2 ad aria non va eliminato. All'epoca si parlava di un'aggiunta alla gamma con una linea più sportiva o comunque dalla più elevata potenza specifica. All'epoca forse avrebbe avuto senso e avrebbe modificato le sorti di guzzi (volendo anche in peggio, accelerandone la morte in caso di fallimento) mentre oggi no, dato che c'è Aprilia da mandare avanti e Guzzi dovrebbe sfornare solo instant-classic turistiche ed enduroni per cui il V2 rimaneggiato va bene. Il discorso su Guzzi è sempre lo stesso, manca qualcosa tra il 750 e il 1200/1400

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