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1) in che senso la fuel cell è messa meglio dell'elettrico? La fuel cell è una 'banalissima' pila, il principio è quello e l'idrogeno fa da semplice 'vettore' di energia. Non è un motore.

riformulo: la quantità di carbone necessaria per spostare per X chilometri una elettrica odierna tipo la Leaf è inferiore superiore od uguale alla quantità di carbone necessaria per spostare un'ipotetica Leaf a fuel cell per lo stesso numero di chilometri? Immagino che due conti sul rendimento totale (e sottolineo totale) se li siano fatti, almeno leggendo wikipedia. Oppure si studia questa ipotesi "solo" per non essere più dipendenti dai rarissimi minerali con cui fanno le banalissime pile di oggi?

2) nemmeno io vedo motivi per investire nelle fuel cell :mrgreen: scherzi a parte, al momento hanno seri problemi 'intrinseci' di durabilità, e l'efficienza decade a picco :( quella in lab all'uni era un incubo :shock:

racconta meglio che son curioso

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riformulo: la quantità di carbone necessaria per spostare per X chilometri una elettrica odierna tipo la Leaf è inferiore superiore od uguale alla quantità di carbone necessaria per spostare un'ipotetica Leaf a fuel cell per lo stesso numero di chilometri? Immagino che due conti sul rendimento totale (e sottolineo totale) se li siano fatti, almeno leggendo wikipedia. Oppure si studia questa ipotesi "solo" per non essere più dipendenti dai rarissimi minerali con cui fanno le banalissime pile di oggi?

I motori elettrici hanno un rendimento superiore al ciclo dei motori termici.

Ma non e' cosi' semplice: ci sono svariati problemi legati allo stoccaggio di energia, durata dei catalizzatori impiegati, efficenza globale di carica/scarica nonche' tempi associati che fanno si che molti dei vantaggi si perdono.

Quanto al consumo di "carbone" ci sono dei processi nascosti di consumo energetico che spesso non sono facilmente quantificabili (un'auto a reazione nucleare in teoria non consuma nulla o quasi.. peccato che l'energia necessaria per ottenere l'arricchimento e quella per lo smaltimento delle scorie nucleari renda la fonte nucleare improponibile)

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

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riformulo: la quantità di carbone necessaria per spostare per X chilometri una elettrica odierna tipo la Leaf è inferiore superiore od uguale alla quantità di carbone necessaria per spostare un'ipotetica Leaf a fuel cell per lo stesso numero di chilometri? Immagino che due conti sul rendimento totale (e sottolineo totale) se li siano fatti, almeno leggendo wikipedia. Oppure si studia questa ipotesi "solo" per non essere più dipendenti dai rarissimi minerali con cui fanno le banalissime pile di oggi?
Ci sono molte e troppe variabili per darti una risposta univoca e definitiva ;)

Così a naso il rendimento complessivo di un'auto ad idrogeno f-c è minore di una a batteria, poiché se da un lato salti il problema delle perdite della distribuzione elettrica dalla produzione alla ricarica, sulla fuel cell hai il problema del rendimento delle celle stesse nella generazione di corrente. E lo stesso accumulatore ad alta pressione dell'idrogeno ha valvole di sicurezza che compensano gli aumenti di pressione con delle fuoriuscite controllate. Per comprimere il gas stesso ci sono delle perdite da considerare, e poi c'è tanto altro da valutare caso per caso.

Ad ogni modo è sempre meglio che alimentare un motore termico con l'idrogeno, ma di problematiche ce ne sono molte, non ultima la questione sicurezza: un serbatoio in pressione pieno di idrogeno è una bomba...

Ed ancora: se stai usando dell'idrogeno prodotto "collateralmente", ovvero come scarto di un qualche altro processo, oppure come vettore per l'accumulo di energia altrimenti sprecata (es. esubero notturno produzione energia elettrica), ecco che usare idrogeno può avere un suo perché e non essere una porcata assoluta.

Personalmente non lo userei su un mezzo di trasposto, ma magari come combustibile per una centrale a cogenerazione sì, così fai corrente ed al tempo stesso recuperi calore per altri impianti ad esempio: decisamente meno sprecato e meno pericoloso che portarlo a spasso.

Comunque buona parte degli studi sulle "auto ad idrogeno" esistono come conseguenza d'interessi più o meno diretti, siano d'immagine, siano di accesso a fondi di finanziamento statali... Nessuno fa niente per nulla ;)

Se pensi anni fa in Francia c'è stato un costruttore che si è riempito la gamma di vetture elettriche... Non è che si sono svegliati di mattina per salvare il mondo, era solamente una delle opzioni (per loro) più convenienti per ricevere un considerevole aiuto statale.

Insomma, a questo mondo si cerca spesso la soluzione più redditizia per le proprie tasche, poi poco importa se sporchi nel giardino del vicino: intanto tu hai banchettato spacciandola per una cena di beneficenza ;)

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Ed ancora: se stai usando dell'idrogeno prodotto "collateralmente", ovvero come scarto di un qualche altro processo, oppure come vettore per l'accumulo di energia altrimenti sprecata (es. esubero notturno produzione energia elettrica), ecco che usare idrogeno può avere un suo perché e non essere una porcata assoluta.

Infatti quello che non viene mai detto è che le ricerche non vertono sull'uso dell'idrogeno come fonte energetica, ma come vettore energetico. È pertanto un utilizzo più simile a quello della rete elettrica ad alta tensione, la quale "consegna" l'energia prodotta dalle varie centrali agli utilizzatori (industrie, abitazioni, uffici…), che alla benzina od al gasolio.

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ricordiamo che parliamo ovviamente di energia chimica. Le cose cambierebbero drasticamente se avessimo un dispositivo di fusione nucleare , calda o fredda, portatile ed alimentabile con l'idrogeno ricavato dall'idrolisi* . Dal punto di vista di riduzione delle perdite, probabilmente la catena migliore è utilizzare l'idorgeno per alimentare un motore termico . Mi lascerei una porta aperta per un ibrido termico -elettrico , ammesso di aver batterie tampone abbastanza potenti e leggere.

* Si proprio "Mr Fusion" :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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ricordiamo che parliamo ovviamente di energia chimica. Le cose cambierebbero drasticamente se avessimo un dispositivo di fusione nucleare , calda o fredda, portatile ed alimentabile con l'idrogeno ricavato dall'idrolisi*

o dall'Elio-3:

elio.jpegelio.jpegelio.jpeg

da non confondersi con l'idrogeno-3 (anche detto tri-zio)

donald-nephews.jpg

comunque sull'auto ad idrogeno ricordo un thread molto completo qui su Autopareri:

http://www.autopareri.com/forum/tecnologie-per-l-ambiente/33493-auto-idrogeno-e-diffusione-di-massa-prospettive-e-limiti.html

posto che le fuel cell hanno dei limiti dovuti, oltre che al rendimento, alla reperibilità dei materiali necessari per costruirle (terre rare, palladio scandio cesio ecc.. già saccheggiate dall'industria dell'elettronica di massa), ma la mia obiezione è: perché nella fuel cell metterci l'idrogeno ottenuto tramite reforming nel 99% dei casi, quando puoi metterci direttamente l'etanolo usando una fuel cell a etanolo diretto? Se l'industria automobilistica investisse in ricerca sulle fuell-cell a metano diretto magari tra una 20ina di anni potremmo viaggiare con quelle.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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ma se un termico arriva tranquillamente al 40% di rendimento ( a giri costanti ) e qualcosa di più col recupero calore , perchè non ci mettiamo un bel diesel 2T a giri costanti ( e questo mi risolve il problema emissivo ) e poi un bel termico elettrico con un rendimento del 0,81 ( 0x90 x 0x90 ) ,senza contare i recuperi i nfrenata ed in discesa ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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ma se un termico arriva tranquillamente al 40% di rendimento ( a giri costanti ) e qualcosa di più col recupero calore , perchè non ci mettiamo un bel diesel 2T a giri costanti ( e questo mi risolve il problema emissivo ) e poi un bel termico elettrico con un rendimento del 0,81 ( 0x90 x 0x90 ) ,senza contare i recuperi i nfrenata ed in discesa ?

espandi i concetti di "diesel 2T" (perché preferibile rispetto a un 4T) e cos'è un "termico elettrico". le mie conoscenze a un certo punto si fermano. :lol:

poi volendo per ricompensarti ti faccio una ricarica sulla PayPal! :§:mrgreen:

"post fata resurgam." (cit.)

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Prima era Regazzoni (sempre sia bannato), poi venne Gimmo (a quando la spedizione omicida a casa sua?), ora è il turno di Jeby.

Ma che abbiamo fatto di male?

:(:razz:

Modificato da EC2277
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