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espandi i concetti di "diesel 2T" (perché preferibile rispetto a un 4T) e cos'è un "termico elettrico". le mie conoscenze a un certo punto si fermano. :lol:

poi volendo per ricompensarti ti faccio una ricarica sulla PayPal! :§:mrgreen:

Diesel 2T è chiaramente un motore termico ciclo diesel due tempi, che è attualmente quello a maggior rendimento tra i motori a scoppio.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_Sabath%C3%A9

un elettrico termico è un sostema di trazione dove ai motori elettrici è demandata la trazione diretta delle ruote, e la corrente di funzionamento è prodotta da un motore termico accoppiato ad un alternatore. :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Diesel 2T è chiaramente un motore termico ciclo diesel due tempi, che è attualmente quello a maggior rendimento tra i motori a scoppio.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_Sabath%C3%A9

Perfetto, avevo capito giusto. Non conoscevo il "ciclo Sabathé". :agree:

un elettrico termico è un sostema di trazione dove ai motori elettrici è demandata la trazione diretta delle ruote, e la corrente di funzionamento è prodotta da un motore termico accoppiato ad un alternatore. :)

Ah OK, pensavo fosse un qualcosa di nuovo, non avevo capito che intendevi questa abbinata. :agree:

Ottimo, ti meriti un trancio di pizza quando torni a Jesolo! :mrgreen:

"post fata resurgam." (cit.)

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Perfetto, avevo capito giusto. Non conoscevo il "ciclo Sabathé". :agree:

Ah OK, pensavo fosse un qualcosa di nuovo, non avevo capito che intendevi questa abbinata. :agree:

Ottimo, ti meriti un trancio di pizza quando torni a Jesolo! :mrgreen:

Grazie....sei fortunato che sono a dieta :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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posto che le fuel cell hanno dei limiti dovuti, oltre che al rendimento, alla reperibilità dei materiali necessari per costruirle (terre rare, palladio scandio cesio ecc.. già saccheggiate dall'industria dell'elettronica di massa), ma la mia obiezione è: perché nella fuel cell metterci l'idrogeno ottenuto tramite reforming nel 99% dei casi, quando puoi metterci direttamente l'etanolo usando una fuel cell a etanolo diretto? Se l'industria automobilistica investisse in ricerca sulle fuell-cell a metano diretto magari tra una 20ina di anni potremmo viaggiare con quelle.

La ricerca in campo energetico non deve fermarsi ad una sola soluzione, ma spaziare a ventaglio valutando divrsi approcci. Per es, se si trova la maniera di produrre idrogeno dall'acqua utilizzando il sole, le fuel cells a idrogeno diventano molto interessanti, anche in campo automobilistico.

Il bioetanolo va bene, ma ha già dato motivi di riflessioni e preoccupazioni in quanto anzichè produrre cibo per esseri umani il campo agricolo viene impiegato per produrre bioetanolo per autotrazione.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

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La ricerca in campo energetico non deve fermarsi ad una sola soluzione' date=' ma spaziare a ventaglio valutando divrsi approcci. Per es, se si trova la maniera di produrre idrogeno dall'acqua utilizzando il sole, le fuel cells a idrogeno diventano molto interessanti, anche in campo automobilistico.[/quote']

IMHO no, perché quando si riuscirà ad usare efficientemente l'energia solare e a produrne in abbondanza, la utilizzeremo per risolvere i veri problemi energetici che ci affliggono, e non inventarci un nuovo modo per sprecare energia nella fabbricazione di un vettore molto scomodo come l'idrogeno.

Perché l'idrogeno oltre a produrlo devi stoccarlo in un serbatoio che ti porti appresso (problema di sicurezza e volume disponibile), e o lo tieni gassoso con bassissime densità energetiche, accontentandoti di buttar potenza nella sola compressione e fare spesso il pieno, o ti diverti spendi altra energia per mantenerlo freddo per averlo liquido con una maggiore densità energetica e quindi più autonomia.

Per non parlare dei problemi di sicurezza di una infrastruttura di distribuzione dell'idrogeno.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Diesel 2T è chiaramente un motore termico ciclo diesel due tempi, che è attualmente quello a maggior rendimento tra i motori a scoppio.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_Sabath%C3%A9

un elettrico termico è un sostema di trazione dove ai motori elettrici è demandata la trazione diretta delle ruote, e la corrente di funzionamento è prodotta da un motore termico accoppiato ad un alternatore. :)

Bill Gates ha investito nell'OPOC

http://www.ecomotors.com/ :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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IMHO no, perché quando si riuscirà ad usare efficientemente l'energia solare e a produrne in abbondanza, la utilizzeremo per risolvere i veri problemi energetici che ci affliggono, e non inventarci un nuovo modo per sprecare energia nella fabbricazione di un vettore molto scomodo come l'idrogeno.

Perché l'idrogeno oltre a produrlo devi stoccarlo in un serbatoio che ti porti appresso (problema di sicurezza e volume disponibile), e o lo tieni gassoso con bassissime densità energetiche, accontentandoti di buttar potenza nella sola compressione e fare spesso il pieno, o ti diverti spendi altra energia per mantenerlo freddo per averlo liquido con una maggiore densità energetica e quindi più autonomia.

Per non parlare dei problemi di sicurezza di una infrastruttura di distribuzione dell'idrogeno.

Il fotovoltaico già funziona bene, solo che l'energia non può essere immagazzinata efficacemente. Se la produzione di idrogeno è quasi contemporanea al suo utilizzo ... puff... i problemi di stoccaggio svaniscono, o quasi. Si tratterebbe di un approccio energetico multifonte. E comunque ci sono materiali adatti all'hydrogen storage, anche se non abbiamo ancora "the ultimate material". Oggi ci si concentra sulla fotosintesi artificiale come metodo di stoccaggio dell'energia, e che si produca idrogeno, CO, metanolo, metano o formiato poco importa, basta che venga qualcosa, tanto, e a costo basso. Al momento non si riesce ancora a produrne in quantità accettabili. L'idrogeno è fra i maggiormente studiati e apparentemente fra i più facili da produrre. Ma comunque si va avanti su più fronti, perchè non si sa mai dove potrebbe arrivare il breakthrough...

Quindi, se si riuscisse a produrre H2 da H2O e in gran quantità ci scapperebbe subito il Nobel...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

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un elettrico termico è un sostema di trazione dove ai motori elettrici è demandata la trazione diretta delle ruote, e la corrente di funzionamento è prodotta da un motore termico accoppiato ad un alternatore. :)

Come questi giocattoli.

Liebherr_T282.jpg

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  • 4 settimane fa...
... ma c'entra qualcosa il signor Lorenzo Errico..???? :disp2::disp2::disp2::disp2::disp2::disp2::disp2::disp2::disp2:
Confermo le 9 facce disperate. Nessuno ha mai menzionato che all'acqua va aggiunto qualcosa... Guarda sul sito facebook di Hydromoving Inc. troverete una foto interessante...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

il famigerato Lorenzo Errico di cui parlavo prima.

Popular Mechanics ha già sbugiardato sta storia delle auto ad acqua. ....

Famigerato?... Mi piacerebbe saperne di piu'...Infatti all'acqua va aggiunta una sostanza velenosa... KOH vi dice niente?... auto ad acqua...ma non scherziamo. Guardate sul nostro scarno sito su facebook (cercare "Hydromoving Inc."). potete scrivermi a claudio@hydromoving.us.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

E' che non e' affatto semplice e poi non e' solo acqua, come gia' scritto (cercare KOH). Ho scritto alle Iene ma nessuna risposta...non sembrano interessati alla verita'...

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