-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
aleripe
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono deciso a iscrivermi per chiedervi un parere perché mi sto scervellando ormai da settimane senza concludere nulla.
Quest'estate sono stato con la mia compagna in Islanda e abbiamo noleggiato un minivan. Alla fine non era altro che un Renault Kangoo con i sedili posteriori smontati e una struttura portaoggetti su cui era disposto un materasso a due piazze. Purtroppo i limiti di quel mezzo sono risultati presto evidenti: scarsa areodinamica/stabilità, consumi elevati, impossibilità di effettuare fuoristrada anche leggero (sterrati, erba bagnata). Tuttavia ci siamo trovati così bene che abbiamo deciso di replicare l'idea per le prossime ferie (Galles & Scozia) senza doverlo noleggiare, e magari riuscendo a correggere anche i difetti sopracitati.
Alla fine ho individuato i seguenti requisiti:
- sedili posteriori rimuovibili che lasciano lo spazio per un materasso lungo 1,90m circa. Sono abbastanza alto e meno di così non ce la faccio, a quel punto se non devo dormire è inutile e me ne vado in albergo!
- portelloni laterali scorrevoli (veramente troppo comodi in un'auto di questo genere)
- adatta a un fuoristrada leggero (vogliamo tornare in Islanda tra un paio d'anni e poter vedere anche le piste interne stavolta, non quelle riservate ai 4x4 ovviamente!)
- che non consumi uno sproposito
- che si trovi nel mercato dell'usato a cifre intorno ai 6/7000€. Sarebbe uno sfizio e non posso investirci più di questa cifra. Meno sarebbe ancora meglio ovviamente
I mezzi che ho trovato finora non sono purtroppo molti:
- Subaru Libero: un furgoncino compatto prodotto fino a metà degli anni '90, 4x4, costa relativamente poco, si presta molto alla camperizzazione, per i viaggi lunghi secondo me è inadatto, pezzi di ricambio praticamente introvabili, consumi elevati, sicurezza direi inesistente
- Renault Kangoo 4x4: sarebbe la replica di quello usato in Islanda quindi per noi praticamente perfetto (a parte i problemi di cui sopra), ho letto che è una macchina che dà parecchi problemi, che solo l'albero di trasmissione da sostituire ogni 90.000k costa 1200€, non sono riuscito a capire se la trazione integrale è permanente o inseribile a piacere, consumi credo molto elevati
- Fiat Qubo Trekking: sarebbe l'auto perfetta se fosse leggermente più lunga, ci sta un materasso di soli 1,70m a meno di non studiare qualche scomoda struttura che arrivi fino ai sedili anteriori da montare e smontare ogni volta, consumi accettabili del 1.3 diesel, il sistema Traction+ è proprio quello che cerco, un dispositivo inseribile per qualche punto con scarsa aderenza ma che non incide sui consumi e sulla guidabilità in generale, prezzo tutto sommato accettabile
Qualche altra idea? Non riesco veramente a trovare veicoli che corrispondano alle mie caratteristiche!
Grazie mille!
Alessandro
Link al commento
Condividi su altri Social
6 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora