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Come usare al meglio la frizione


pivElena

Domanda

Ciao a tutti!

Provo a fare la mia domanda qua, e saro' grata a tutti chi potra' darmi le risposte alla mia domanda, e piu' di tutto se mi rispondera' qualche specialista o tecnico, che si occupa delle macchine, dei motori ect, e non solo gli autisti (a me questo serve, perche' vorrei avere i fatti e gli opinioni degli specialisti per finire un discorso con uno mio amico, che e' troppo lungo da spiegare). E pure chiedo di perdonarmi, se faccio gli errori del scrivere l'italiano, perche' non e' la mia madrelingua.

Allora prima di tutto supponiamo alcune condizione:

- abbiamo una macchina con il cambio mecanico (io preferirei anche parlare solamente delle macchine della benzina, perche' ho gia' capito, che la grande parte di quelle di disel possono farlo senza nessun problema);

- la macchina non e' sovraccarica (cioe' abbiamo autista ed al massimo uno passaggero);

- la strada e' piana (cioe' non ce n'e' la discesa, ne la salita);

- e quello che e' PIU' IMPORTANTE, non e' stato fatto nessun lavoro sul motore (intendo proprio per aumentare il minimo), cioe' la macchina e' come era uscita dalla fabbrica, ed e' la macchina nell'uso proprio, non e' la macchina della scuola guida.

Adesso sono le mie domande.

1. Ci sono le macchine, quale con le condizione suindicati si puo' far partire e mettere nel cammino dritto e stabile, usando solo la frizione, mollandolo piano, e non toccando nemmeno con un dito del piede l'acceleratore, inoltre il suo motore non si muore e non si incanta?

2. Se ci sono, quale sono queste macchine, intendendo le marche? (Quello che ho trovato io, sono Hyunday Accento, Elantra ed i30, poi Opel Astra, KIA Cerato, Chevrolet Laccetti, VW Golf Plus... Ce ne sono le altre?)

3. Se queste macchine hanno le caratteristiche techniche specifiche, che permettono a portarli in quel modo (modo "assurdo" come dice un mio amico)? Possono essere le caratteristiche del motore (la potenza, il volante a doppia massa, la quantita' delle valvole o qualcos'altro) o della macchina stessa (il materiale o il peso del corpo), o anche qualcos'altro?

4. A che cosa serve quel modo di portare le macchine? (Io posso indicare quello che ho trovato: il parcheggio quando c'e' poco spazio, entrata nel garage, il movimento nel traffico molto lento (per essempio da noi a volte il traffico puo' muoversi con la velocita' meno di passo d'uomo). Poi anche su questo forum ho trovato pure i consigli di farlo come un esercizio all'inizio per imparare il lavoro con il pedale della frizione e trovare "la sensibilita" del piede.)

5. Secondo voi, si fa un danneggiamento gravissimo al motore, al cambio, alla frizione, usando la frizione in quel modo? Non dico, che si sta usando SEMPRE in quel modo, ma solo con la necessita', come ho indicato nel p.4? (Secondo me, si danneggiano solo i dischi della frizione, perche' "si slittano" il tempo piu' lungo di quello normale, ma si parla proprio di 2-3 secondi piu' di quello normale, mica 20-30 secondi? Sbaglio o no?)

6. Ci sono gli autisti, che stanno usando quel modo di partenza, non sempre, ma quando c'e' la neccesita' di partire piano, se le loro macchine lo permettono? (Dir la verita' io ne ho trovati parecchi, ma vorrei compilare tutto in una discussione, per non raccogliere nel granaio i "granellini", che servono.)

7. Ed ultima domanda... Se questi autisti che lo fanno con le loro macchine, sono "tutti scemi, ignoranti o in cattiva fede, a portare le loro macchine nel modo cosi' assurdo, rovinando le loro macchine, andando contro tutto l'altro mondo che non lo fa?" (scusatemi, ma non sono le mie parole, e' l'opinione del mio amico).

Scusate, se ho scritto tanto, ma volevo mettere tutte le domande insieme per semplificare un po' e non fare una discussione larga. Ringrazio tutti, chi potra' rispondermi.

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Messaggi Raccomandati:

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Ringrazio davvero tutti per la precisa risposta ottenuta, il cut-off è ottimo, cercherò di correggere la mia guida sempre al meglio grazie ai vostri consigli 8-). Naturalmente più in là vi farò altre domande se non le troverò già trattate nelle discussioni precedenti. A presto! :razz:

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ciao a tutti :D

allora ho la patente da un mese e ho imparato a guidare su un'auto diesel però la macchina di mio padre è a benzina e ho problemi a farla partire, il problema è che non riesco a dosare bene l'accerelatore e si spegne, mentre su quella diesel non ho problemi lascio la frizione e parte. quando chiedo consiglio a mio padre ogni volta mi dice la stessa cosa 'mentre lasci la frizione schiacchia l'acceleratore'. ho provato in tutti i modi ma non riesco quasi mai a farla partire :( quindi vorrei chiedere a voi se mi potete spiegare bene come funziona questa cosa

grazie :)

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Indolcimento, ormai classico, della scuola guida moderna. 8-):disp2:

La procedura di fatto è quella: bisogna trovare il punto di equilibrio in cui far entrare il gas e contemporaneamente innestare la frizione. Ma il metodo è uno solo: pratica, per tutto il tempo che serve. ;)

Comunque, di che macchina stiamo parlando? Perché, almeno in molte delle auto da 7-8 anni a questa parte, anche a benzina, c'è un punto in cui lavorando solo di frizione l'auto si avvia seppure a una velocità minima. Bisogna ovviamente muovere il pedale con estrema cautela.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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io andrei in un piazzale vuoto e farei delle prove. prova a partire senza usare il gas, anche con una macchina a benzina si riesce. sta tutto nel trovare la giusta sensibilità nel piede sinistro.

all'inizio anche io avevo difficoltà, ora parto tranquillamente anche senza usare il gas

Alfa 159 Sportwagon 2.0 JTDm 170 CV

469625_35.png

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Confermo. Per capire puoi figurarti mentalmente il movimento della frizione: due piatti paralleli che si avvicinano progressivamente, con uno che ruota e l'altro che è fermo. Quello che ruota riceve la spinta dal motore, quello fermo è collegato alla rotazione delle ruote attraverso il cambio.

Più si avvicinano e più la loro velocità di rotazione diventa uguale, detto grezzamente uno trascina l'altro finché non girano insieme.

A pedale sollevato i dischi sono uniti; a pedale premuto i dischi sono completamente staccati. A metà strada il loro contatto è parziale, nel senso che strisciano ma non sono perfettamente uniti.

Il gioco sta nel farli accostare progressivamente, non troppo rapidamente perché altrimenti il motore non ce la fa a girare mentre riceve tutto il peso dell'auto; si tratta di sfruttare la fase di transizione in modo che l'auto inizi a muoversi gradualmente e non di colpo.

Il tuo problema sta nel trovare con precisione il punto di attacco, alla cui posizione col tempo il tuo piede si abituerà; per cominciare ad allenarlo devi fare un movimento molto più lento di quanto faresti nella guida su strada, quindi come detto giustamente fatti portare in uno spiazzo vuoto in cui puoi concentrarti sul movimento dell'auto ignorando traffico e ostacoli.

L'ostacolo è che la corsa del pedale della frizione non corrisponde perfettamente al movimento dei due dischi: partendo col pedale premuto a fondo, avrai parecchi centimetri senza che praticamente succeda nulla, poi il punto in cui la frizione comincia ad attaccare, e in uno spazio molto limitato avviene tutto il collegamento, e poi alla fine il pedale si alzerà ancora un po' senza che succeda più nulla (perché ormai la frizione è collegata).

Quindi con questi esperimenti tu devi muovere lentissimamente il piede per "mappare" le reazioni dell'auto alle varie posizioni del pedale.

Dopo poco ti verrà naturale capire dove il pedale non combina niente (quindi il piede può muoversi più rapido) e dove si concentra l'azione :D

E andando avanti con gli esperimenti la mossa diventerà un'abitudine e non ci starai più a pensare.

Un esperimento che ha dato buoni frutti su mia sorella: portati in un punto con una lieve pendenza, tale che in folle l'auto si muova ma senza prendere troppa velocità, e col solo uso della frizione tienila in equilibrio nello stesso punto. Fatto questo, non lo sbagli più :)

O meglio, ti si pianterà ancora ogni tanto, ma capita :lol:

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Oltre all'esperimento citato da Wilhem, mi sento di consigliare un'altra cosuccia.

Non ci crederai, ma la maggior parte delle auto a benzina, non solo si avviano lentamente solo con la frizione, ma lo fanno addirittura... in 2a marcia. Ovviamente con molta più fatica che in prima, visto che deve essere mossa la stessa massa ma con un rapporto di trasmissione più alto, ma è comunque possibile. Prendi un po' di pratica partendo in 1a e, sempre in zone isolate e tranquille, aumenta la tua sensibilità provando a dosare la frizione in 2a.* Essendo più difficile, otterrai un'accuratezza maggiore, che ti permetterà di gestire in tutta scioltezza la partenza in 1a.

Io per qualche settimana mi sono esercitato così, e devo dire che mi è servito. ;)

*è ovvio che su strada normale si parte sempre e comunque in 1a. :asp:

Modificato da Walker
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Per me dipende proprio dalla frizione della singola auto... io (come penso tutti) ho fatto la scuola guida con l'auto a gasolio e non ho mai avuto problemi neanche la primissima volta che ho guidato l'auto a benzina di famiglia e che poi ho usato fino a quando è stata sostituita. Al contrario, ne ho avuti 3 o 4 anni dopo il conseguimento della patente quando ho guidato una golf bifuel con frizione praticamente on-off e, in modo meno marcato, con la mito. In caso di difficoltà l'unica è dare più gas (tipo arrivare a 2000 giri) e lasciare lentamente la frizione, ma comunque stando attenti si parte senza gas anche a benzina! Per la pochissima esperienza che ho avuto, ad ogni cambiamento di auto (o meglio, di abbinamento motore/cambio) è come dover imparare da capo a dosare i comandi, quindi non abbatterti!

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