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Come usare al meglio la frizione


pivElena

Domanda

Ciao a tutti!

Provo a fare la mia domanda qua, e saro' grata a tutti chi potra' darmi le risposte alla mia domanda, e piu' di tutto se mi rispondera' qualche specialista o tecnico, che si occupa delle macchine, dei motori ect, e non solo gli autisti (a me questo serve, perche' vorrei avere i fatti e gli opinioni degli specialisti per finire un discorso con uno mio amico, che e' troppo lungo da spiegare). E pure chiedo di perdonarmi, se faccio gli errori del scrivere l'italiano, perche' non e' la mia madrelingua.

Allora prima di tutto supponiamo alcune condizione:

- abbiamo una macchina con il cambio mecanico (io preferirei anche parlare solamente delle macchine della benzina, perche' ho gia' capito, che la grande parte di quelle di disel possono farlo senza nessun problema);

- la macchina non e' sovraccarica (cioe' abbiamo autista ed al massimo uno passaggero);

- la strada e' piana (cioe' non ce n'e' la discesa, ne la salita);

- e quello che e' PIU' IMPORTANTE, non e' stato fatto nessun lavoro sul motore (intendo proprio per aumentare il minimo), cioe' la macchina e' come era uscita dalla fabbrica, ed e' la macchina nell'uso proprio, non e' la macchina della scuola guida.

Adesso sono le mie domande.

1. Ci sono le macchine, quale con le condizione suindicati si puo' far partire e mettere nel cammino dritto e stabile, usando solo la frizione, mollandolo piano, e non toccando nemmeno con un dito del piede l'acceleratore, inoltre il suo motore non si muore e non si incanta?

2. Se ci sono, quale sono queste macchine, intendendo le marche? (Quello che ho trovato io, sono Hyunday Accento, Elantra ed i30, poi Opel Astra, KIA Cerato, Chevrolet Laccetti, VW Golf Plus... Ce ne sono le altre?)

3. Se queste macchine hanno le caratteristiche techniche specifiche, che permettono a portarli in quel modo (modo "assurdo" come dice un mio amico)? Possono essere le caratteristiche del motore (la potenza, il volante a doppia massa, la quantita' delle valvole o qualcos'altro) o della macchina stessa (il materiale o il peso del corpo), o anche qualcos'altro?

4. A che cosa serve quel modo di portare le macchine? (Io posso indicare quello che ho trovato: il parcheggio quando c'e' poco spazio, entrata nel garage, il movimento nel traffico molto lento (per essempio da noi a volte il traffico puo' muoversi con la velocita' meno di passo d'uomo). Poi anche su questo forum ho trovato pure i consigli di farlo come un esercizio all'inizio per imparare il lavoro con il pedale della frizione e trovare "la sensibilita" del piede.)

5. Secondo voi, si fa un danneggiamento gravissimo al motore, al cambio, alla frizione, usando la frizione in quel modo? Non dico, che si sta usando SEMPRE in quel modo, ma solo con la necessita', come ho indicato nel p.4? (Secondo me, si danneggiano solo i dischi della frizione, perche' "si slittano" il tempo piu' lungo di quello normale, ma si parla proprio di 2-3 secondi piu' di quello normale, mica 20-30 secondi? Sbaglio o no?)

6. Ci sono gli autisti, che stanno usando quel modo di partenza, non sempre, ma quando c'e' la neccesita' di partire piano, se le loro macchine lo permettono? (Dir la verita' io ne ho trovati parecchi, ma vorrei compilare tutto in una discussione, per non raccogliere nel granaio i "granellini", che servono.)

7. Ed ultima domanda... Se questi autisti che lo fanno con le loro macchine, sono "tutti scemi, ignoranti o in cattiva fede, a portare le loro macchine nel modo cosi' assurdo, rovinando le loro macchine, andando contro tutto l'altro mondo che non lo fa?" (scusatemi, ma non sono le mie parole, e' l'opinione del mio amico).

Scusate, se ho scritto tanto, ma volevo mettere tutte le domande insieme per semplificare un po' e non fare una discussione larga. Ringrazio tutti, chi potra' rispondermi.

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Adesso mi sorge un dubbio.

Ma lo spunto in salita, te lo hanno fatto fare? :pen:

Perché lì, anche col diesel, mica parte da sola l'auto, devi giocare di acceleratore e frizione.

non mi hanno fatto fare la partenza in salita, dopo aver preso la patente ho provato con mio padre ed è stato un disastro. e per fare i parcheggi ho dovuto insistere io.... fa veramente pena come scuola guida

nella mia città (potenza) tutte le autoscuole usano diesel, sarà perchè è una città con molti saliscendi e quindi una partenza in salita è la cosa più comune e per pigrizia degli istruttori e per facilitare i ragazzi si usano le naftone... ho avuto i tuoi stessi identici problemi poi a passar sui benzina.. quindi non abbatterti ;)

mio cugino ha preso la patente quest'anno e lui è di un paesino in una grande vallata (val d'agri) senza praticamente alcuna salita e per insegnarli le partenze in salita (cosa che l'autoscuola non ha fatto) l'ho fatto partire in piano ma in 2 poi in 3 ed infine in 4 (con un'auto a benza) così da simulare partenze in salita di diversa pendenza perchè il gioco frizione acceleratore è lo stesso.. ;) tu, rilassati, son problemi comuni, non abbatterti, sali in auto e ricorda che sei tu a dover comandare lei, con tempo, calma e pazienza imparerai più che bene ;) un'ultima cosa... entra in auto e dopo aver schiacciato la frizione alzala lentissimamente finchè non senti un piccolissimo scatto (ecco, lì è attaccata).. ripeti più volte questo movimento finchè non t'abitui a farlo senza pensarci ;)

non me l'hanno neanche insegnata la partenza in salita.. sarà per il fatto che nel mio paesino non ci sono salite boh

Modificato da Wilhem275
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non mi hanno fatto fare la partenza in salita, dopo aver preso la patente ho provato con mio padre ed è stato un disastro. e per fare i parcheggi ho dovuto insistere io.... fa veramente pena come scuola guida

Eh, in effetti sì :) ma mettici attenzione e imparerai a migliorare la tua guida. Studia quello che fai e prova ad immaginarti dall'esterno per capire cosa stai effettivamente facendo.

PS: per favore, evita di scrivere più messaggi consecutivi; adesso te li ho uniti io ;)

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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una durata del genere è normale. quel che non è normale (meglio, che non dovrebbe essere normale...) è che non diano nessuna rilevanza alla padronanza dell'auto, ma solo al fatto che tu dia la precedenza anche ai piccioni
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Durante il mio esame, all'atto di una partenza, mi sono sentito l'acceleratore scappare da sotto il piede perché lo stava premendo l'istruttore :(r ed era molto più preoccupato di mettere una musica che piacesse all'esaminatore... :disp:

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Qui invece l'istruttore si è sempre fatto togliere l'acceleratore dalla sua parte, il gas è sempre stato tutto nei piedi dell'allievo. In effetti la cosa ha portato i suoi frutti e sono sempre stati tutti molto contenti dalla preparazione data... ora purtroppo si è associato con l'autoscuola del paese vicino di cui non si parla granchè bene ed è andato in pensione.

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Oddio, anche una durata simile per come la vedo io è insufficiente. Anche il mio esame è durato non più di 13-15 minuti.

Il fatto è che in 10 minuti non puoi testare tutte le abilità richieste (anzi, che dovrebbero essere richieste) a un aspirante guidatore. O ne testi bene alcune, o delle altre, e c'è pure il rischio di non testarne proprio nessuna.

L'esame di guida va concepito come un periodo di tempo in cui una persona esterna valuta se il candidato è in grado di condurre l'auto su strada in sicurezza e in scioltezza, su più di un tipo di strada, e di eseguire le manovre più ricorrenti, e per farlo occorrono ben più di 10 minuti.

Io stilerei un "programma d'esame" fisso che includa:

- guida in tangenziale/strada extraurbana da 70 km/h in su

- guida cittadina con rotonde, semafori, ecc.

- parcheggio tra 2 auto (e non tra il nulla e il nulla)

- inversione di marcia

- partenza in salita in I e in retro

In 10 minuti si fa si e no 1/3 di questa roba...

ritengo parecchio inutile la guida in tangenziale/autostrada a oltre 70km/h: questo perchè alla fine guidare in autostrada è solo un fattore mentale: (nel senso che) l'abilità nel condurre un'auto ai 130 serve a poco, se dovesse scoppiare una gomma all'improvviso durante la gita domenicale con bimbi a bordo o che altro penso che anche piloti ben scafati avrebbero i loro bei casini a tenere la macchina. certo, ad ogni velocità ci sono tempi di reazione e distanze di sicurezza diverse, ma in fondo quello può essere lasciato all'intelligenza del guidatore. invece una banale ripartenza in salita piuttosto che un parcheggio sono situazioni più facili da trovare.

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