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Come usare al meglio la frizione


pivElena

Domanda

Ciao a tutti!

Provo a fare la mia domanda qua, e saro' grata a tutti chi potra' darmi le risposte alla mia domanda, e piu' di tutto se mi rispondera' qualche specialista o tecnico, che si occupa delle macchine, dei motori ect, e non solo gli autisti (a me questo serve, perche' vorrei avere i fatti e gli opinioni degli specialisti per finire un discorso con uno mio amico, che e' troppo lungo da spiegare). E pure chiedo di perdonarmi, se faccio gli errori del scrivere l'italiano, perche' non e' la mia madrelingua.

Allora prima di tutto supponiamo alcune condizione:

- abbiamo una macchina con il cambio mecanico (io preferirei anche parlare solamente delle macchine della benzina, perche' ho gia' capito, che la grande parte di quelle di disel possono farlo senza nessun problema);

- la macchina non e' sovraccarica (cioe' abbiamo autista ed al massimo uno passaggero);

- la strada e' piana (cioe' non ce n'e' la discesa, ne la salita);

- e quello che e' PIU' IMPORTANTE, non e' stato fatto nessun lavoro sul motore (intendo proprio per aumentare il minimo), cioe' la macchina e' come era uscita dalla fabbrica, ed e' la macchina nell'uso proprio, non e' la macchina della scuola guida.

Adesso sono le mie domande.

1. Ci sono le macchine, quale con le condizione suindicati si puo' far partire e mettere nel cammino dritto e stabile, usando solo la frizione, mollandolo piano, e non toccando nemmeno con un dito del piede l'acceleratore, inoltre il suo motore non si muore e non si incanta?

2. Se ci sono, quale sono queste macchine, intendendo le marche? (Quello che ho trovato io, sono Hyunday Accento, Elantra ed i30, poi Opel Astra, KIA Cerato, Chevrolet Laccetti, VW Golf Plus... Ce ne sono le altre?)

3. Se queste macchine hanno le caratteristiche techniche specifiche, che permettono a portarli in quel modo (modo "assurdo" come dice un mio amico)? Possono essere le caratteristiche del motore (la potenza, il volante a doppia massa, la quantita' delle valvole o qualcos'altro) o della macchina stessa (il materiale o il peso del corpo), o anche qualcos'altro?

4. A che cosa serve quel modo di portare le macchine? (Io posso indicare quello che ho trovato: il parcheggio quando c'e' poco spazio, entrata nel garage, il movimento nel traffico molto lento (per essempio da noi a volte il traffico puo' muoversi con la velocita' meno di passo d'uomo). Poi anche su questo forum ho trovato pure i consigli di farlo come un esercizio all'inizio per imparare il lavoro con il pedale della frizione e trovare "la sensibilita" del piede.)

5. Secondo voi, si fa un danneggiamento gravissimo al motore, al cambio, alla frizione, usando la frizione in quel modo? Non dico, che si sta usando SEMPRE in quel modo, ma solo con la necessita', come ho indicato nel p.4? (Secondo me, si danneggiano solo i dischi della frizione, perche' "si slittano" il tempo piu' lungo di quello normale, ma si parla proprio di 2-3 secondi piu' di quello normale, mica 20-30 secondi? Sbaglio o no?)

6. Ci sono gli autisti, che stanno usando quel modo di partenza, non sempre, ma quando c'e' la neccesita' di partire piano, se le loro macchine lo permettono? (Dir la verita' io ne ho trovati parecchi, ma vorrei compilare tutto in una discussione, per non raccogliere nel granaio i "granellini", che servono.)

7. Ed ultima domanda... Se questi autisti che lo fanno con le loro macchine, sono "tutti scemi, ignoranti o in cattiva fede, a portare le loro macchine nel modo cosi' assurdo, rovinando le loro macchine, andando contro tutto l'altro mondo che non lo fa?" (scusatemi, ma non sono le mie parole, e' l'opinione del mio amico).

Scusate, se ho scritto tanto, ma volevo mettere tutte le domande insieme per semplificare un po' e non fare una discussione larga. Ringrazio tutti, chi potra' rispondermi.

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Messaggi Raccomandati:

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inutile la scuola guida in tangenziale o in autostrada?

non potrei essere più in disaccordo, specialmente con le auto di oggi in cui anche un'utilitaria arriva a velocità alte e dando molta confidenza.

la guida in tangenziale o in autostrada è molto diversa dalla guida in città per una serie di fattori: uso degli specchetti, capacità di prevdere movimenti sia propri che altrui, ecc. ecc. Le manovre di emergenza sono un caso limite e comunque anche in questo caso non sarebbe niente male che le sQuole guida dessero un'infarinatura anche su quello (per es. una manovra d'emergenza a 90 km/h è cosa completamente diversa da una a 40 km/h)....

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Anche solo capire come si entra ed esce...

Come usare le corsie..

E last but not least, l'importanza della dolcezza delle manovre. Quanti ne trovo che si considerano "bravi guidatori" perché prendono a sberle lo sterzo con sterzate brusche anche in velocità :disp:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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inutile la scuola guida in tangenziale o in autostrada?

non potrei essere più in disaccordo, specialmente con le auto di oggi in cui anche un'utilitaria arriva a velocità alte e dando molta confidenza.

la guida in tangenziale o in autostrada è molto diversa dalla guida in città per una serie di fattori: uso degli specchetti, capacità di prevdere movimenti sia propri che altrui, ecc. ecc. Le manovre di emergenza sono un caso limite e comunque anche in questo caso non sarebbe niente male che le sQuole guida dessero un'infarinatura anche su quello (per es. una manovra d'emergenza a 90 km/h è cosa completamente diversa da una a 40 km/h)....

non discuto sull'importanza della guida in autostrada. dico solo che un parcheggio a pettine, a lisca di pesce, a S etc può essere insegnato con riferimenti precisi, e non c'è altro modo (relativamente veloce) per farlo. la guida in autostrada si può apprendere anche con la pratica graduale. chiaro che ha delle particolarità che andrebbero approfondite pure lei, ma prima ritengo ci siano cose di uso più comune da approfondire... insomma, mi è capitato molto più frequentemente di trovare chi mi tagliava la strada in città piuttosto che in autostrada (in autostrada l'unica piaga sono i deficienti che dormono in terza corsia :(r)

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La scuola guida non può ovviamente insegnare tutto, ma almeno i fondamenti della guida in ogni situazione facilmente riproducibile "a lezione".

Anche solo per il fatto di non lasciare la guida in autostrada alla mercè del neopatentato: se non gliela insegna la scuola guida, se la deve imparare da solo, col genitore, col parente... e poi infatti vediamo con quali risultati. Leo, guidare in autostrada significa andare spesso a una velocità doppia se non tripla rispetto a quella della guida urbana. Va data almeno un'infarinatura di come usare le corsie, di come entrare e uscire, di quando e come sorpassare, e di come gestire velocità e distanze, altrimenti si impara tutto alla buona (come infatti succede). La persona patentata deve essere in grado di gestire ogni ambiente in sicurezza.

Inoltre: all'esame di guida vogliamo che il candidato si dimostri capace di condurre il veicolo, giusto? Ebbene, come può l'esaminatore essere sicuro che il candidato sappia guidare in autostrada e in strada extraurbana... se non ce lo porta all'esame? :)

Magari il ragazzo guida decentemente in città, a velocità inferiori ai 40 km/h, ma oltre i 60 km/h gli prende il panico e non è più in grado di fare nulla. Oppure semplicemente ha delle lacune a velocità medio-alte. Come si fa a verificarlo senza farlo guidare in quelle situazioni?

Spesso si dimentica che, dopo il superamento dell'esame, il neopatentato può guidare ovunque, quando vuole e con chi vuole. Di notte, in autostrada, con la nebbia, dappertutto. E l'esame deve verificare che sia in grado di farlo, sempre tenendo a mente il fattore esperienza.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Essendo in Italia come minimo se insegnano a fare le partenze in salita/discesa lo fanno con un'auto che monta di serie l'hill holder. :lol:

Alla scuola guida non ho imparato niente di importante, sul serio, mi ha insegnato tutto mio nonno che, tra i millemila lavori che ha fatto da dopo la guerra ad oggi, è stato anche istruttore alla scuola guida e perciò mi ha affidato la sua 145 e mi ha fatto provare di tutto e di più inclusa l'immissione nei tratti stradali in velocità, una delle cose che all'inizio fanno più paura.

Comunque una delle cose che ho odiato della scuola guida è stata l'enfasi su una manovra di parcheggio che non credo nessuno affronterebbe mai come me l'hanno fatta fare: il parcheggio in retromarcia tra due auto affiancate in verticale.

Non il classico posteggio a bordo strada, questo era in verticale proprio come quando andate al centro commerciale e vedete i posti "singoli" affiancati.

Se devo fare la manovra ora solitamente punto con il muso la macchina alla destra del posteggio, faccio la retro sterzando ed entro perfettamente dritto e preciso, altrimenti se lo spazio è generoso allargo la curva ed entro con il muso senza bisogno di fare manovra di retromarcia e raddrizzarmi...invece alla scuola guida l'insegnante insisteva perchè io facessi questa manovra come un posteggio parallelo, cioè partendo in retro affianco ad una delle auto ed entrando dritto con UNA MANOVRA sola, altrimenti dovevo ricominciare.

Non è difficile da fare il posteggio così, però il fatto è che secondo me è un modo stupido di affrontare la manovra perchè non ha senso...basta soltanto puntare il muso dalla parte opposta del posto ed entrare con il sedere dell'auto, esattamente come faccio ora per infilare l'auto nel garage.

Si vede troppa gente in giro cercare di fare questo tipo di parcheggio con una manovra sola e solitamente i risultati sono 3:

- Ci riescono subito (raro)

- La lasciano come entra al primo colpo, cioè storta e che rompe le palle

- Entrano storti e fanno 30 manovre per raddrizzare l'auto rompendo le palle a chi c'è dietro di loro

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[OT] per inciso: insegnino pure a fare i parcheggi (e teoricamente il modo migliore per entrare in quelli che dici tu è proprio in retromarcia), pero insegnino anche l'obbligo morale di lasciare un recapito quando per errore lasci uno sfregio sulla macchina accanto) :(r [/OT]

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Consideriamo anche la memoria corta di alcuni guidatori,i quali hanno inparato a mettere la freccia una solta volta per poi non metterla mai più in vita loro. Non so quante volte ho rischiato con il motorino di essere preso in pieno perchè il genio ha deciso di partire a razzo dal parcheggio senza guardare o mettere la freccia.

Faccia tosta 100% di uno che mi disse "Ma tu hai sorpassato a destra!"...Non ero io ad aver sorpassato a destra ma lui ad aver parcheggiato la macchina a sinistra (o è comunque considerato sorpasso a destra?).

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

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Le scuole guida sono uno dei tanti modi per fare soldi, c'è chi lo fa con passione e chi invece lo fa solo per guadagnarsi la pagnotta.

Io avevo avuto molta fortuna: scuola guida disponibilissima (facevano addirittura le simulazioni dei test a crocette per gli stranieri, e sappiamo quanto alcune domande siano più dei tranelli grammaticali piuttosto che test sulle conoscenze alla guida).

Le lezioni si facevano su una 206 a benzina e il mio istruttore appena misi in moto l'auto mi disse che per partire non dovevo far scendere il contagiri sotto i 1500 giri, punto e stop, né una parola di più, né una di meno sull'argomento.

Ovvio che la prima volta il piede scappa e sgasi come alle corse, ma il metodo è facilissimo e funziona su qualunque auto (mi viene però il dubbio che la punto del '97 non abbia il contagiri, incrociamo le dita).

Sulle lezioni di scuola guida in autostrada io sono favorevolissimo e le trovo fondamentali. Conosco gente che per timore di non riuscire a toglierla non ingrana la quinta. Altri, i cui padri guidano da cani in autostrada sterzando bruscamente a più di 100 km/h, che a quel punto hanno avuto un solo esempio da seguire in quelle situazioni e ora sono altrettanto pericolosi.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

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Le lezioni si facevano su una 206 a benzina e il mio istruttore appena misi in moto l'auto mi disse che per partire non dovevo far scendere il contagiri sotto i 1500 giri, punto e stop, né una parola di più, né una di meno sull'argomento.

Ovvio che la prima volta il piede scappa e sgasi come alle corse, ma il metodo è facilissimo e funziona su qualunque auto (mi viene però il dubbio che la punto del '97 non abbia il contagiri, incrociamo le dita).

Può essere un aiuto le prime volte per non rischiare di spegnere l'auto, ma va bene solo ai semafori e alle precedenze, dove su molte auto a benzina la partenza senza gas è lenta e inutilmente dispendiosa.

Per parcheggiare e fare manovre di precisione, invece, ritengo indispensabile essere in grado di disimpegnarsi senza usare l'acceleratore.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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