Vai al contenuto
  • 0

Come usare al meglio la frizione


pivElena

Domanda

Ciao a tutti!

Provo a fare la mia domanda qua, e saro' grata a tutti chi potra' darmi le risposte alla mia domanda, e piu' di tutto se mi rispondera' qualche specialista o tecnico, che si occupa delle macchine, dei motori ect, e non solo gli autisti (a me questo serve, perche' vorrei avere i fatti e gli opinioni degli specialisti per finire un discorso con uno mio amico, che e' troppo lungo da spiegare). E pure chiedo di perdonarmi, se faccio gli errori del scrivere l'italiano, perche' non e' la mia madrelingua.

Allora prima di tutto supponiamo alcune condizione:

- abbiamo una macchina con il cambio mecanico (io preferirei anche parlare solamente delle macchine della benzina, perche' ho gia' capito, che la grande parte di quelle di disel possono farlo senza nessun problema);

- la macchina non e' sovraccarica (cioe' abbiamo autista ed al massimo uno passaggero);

- la strada e' piana (cioe' non ce n'e' la discesa, ne la salita);

- e quello che e' PIU' IMPORTANTE, non e' stato fatto nessun lavoro sul motore (intendo proprio per aumentare il minimo), cioe' la macchina e' come era uscita dalla fabbrica, ed e' la macchina nell'uso proprio, non e' la macchina della scuola guida.

Adesso sono le mie domande.

1. Ci sono le macchine, quale con le condizione suindicati si puo' far partire e mettere nel cammino dritto e stabile, usando solo la frizione, mollandolo piano, e non toccando nemmeno con un dito del piede l'acceleratore, inoltre il suo motore non si muore e non si incanta?

2. Se ci sono, quale sono queste macchine, intendendo le marche? (Quello che ho trovato io, sono Hyunday Accento, Elantra ed i30, poi Opel Astra, KIA Cerato, Chevrolet Laccetti, VW Golf Plus... Ce ne sono le altre?)

3. Se queste macchine hanno le caratteristiche techniche specifiche, che permettono a portarli in quel modo (modo "assurdo" come dice un mio amico)? Possono essere le caratteristiche del motore (la potenza, il volante a doppia massa, la quantita' delle valvole o qualcos'altro) o della macchina stessa (il materiale o il peso del corpo), o anche qualcos'altro?

4. A che cosa serve quel modo di portare le macchine? (Io posso indicare quello che ho trovato: il parcheggio quando c'e' poco spazio, entrata nel garage, il movimento nel traffico molto lento (per essempio da noi a volte il traffico puo' muoversi con la velocita' meno di passo d'uomo). Poi anche su questo forum ho trovato pure i consigli di farlo come un esercizio all'inizio per imparare il lavoro con il pedale della frizione e trovare "la sensibilita" del piede.)

5. Secondo voi, si fa un danneggiamento gravissimo al motore, al cambio, alla frizione, usando la frizione in quel modo? Non dico, che si sta usando SEMPRE in quel modo, ma solo con la necessita', come ho indicato nel p.4? (Secondo me, si danneggiano solo i dischi della frizione, perche' "si slittano" il tempo piu' lungo di quello normale, ma si parla proprio di 2-3 secondi piu' di quello normale, mica 20-30 secondi? Sbaglio o no?)

6. Ci sono gli autisti, che stanno usando quel modo di partenza, non sempre, ma quando c'e' la neccesita' di partire piano, se le loro macchine lo permettono? (Dir la verita' io ne ho trovati parecchi, ma vorrei compilare tutto in una discussione, per non raccogliere nel granaio i "granellini", che servono.)

7. Ed ultima domanda... Se questi autisti che lo fanno con le loro macchine, sono "tutti scemi, ignoranti o in cattiva fede, a portare le loro macchine nel modo cosi' assurdo, rovinando le loro macchine, andando contro tutto l'altro mondo che non lo fa?" (scusatemi, ma non sono le mie parole, e' l'opinione del mio amico).

Scusate, se ho scritto tanto, ma volevo mettere tutte le domande insieme per semplificare un po' e non fare una discussione larga. Ringrazio tutti, chi potra' rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Partire senza toccare l'acceleratore è possibile con tutte le auto. È solo questione di sensibilità. Il primo rapporto è molto corto, studiato per le partenze in forte salita. Quindi permette che la coppia erogata dal motore al minimo sia sufficiente per partire.

Male a motore e cambio non fa, le forze in gioco sono basse. Non fa molto bene alla frizione, perché il tempo in cui la si fa slittare è spesso lungo.

Sulle mie lo faccio solo per qualche breve manovra, magari in spazi ristretti, dove serve avanzare di pochi cm alla volta.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non fa molto bene alla frizione, perché il tempo in cui la si fa slittare è spesso lungo.

non necessariamente, sulla 159 1.9 jtdm quando mi trovavo in coda era sufficiente alzare molto delicatamente il pedale della frizione per partire

ma non c'era necessità di modulare la partenza facendola slittare.

ora con il dsg basta alzare il piede dal freno ;)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

TonyH, owluca, grazie delle vostre risposte, sono molto utile per me.

Chiedo agli altri (visto che sono gia' quasi 100 visite), se qualcuno puo' condivire la sua opinione. E davvero molto importante per me avere i pareri delle persone varie, almeno 8-10, se siano di piu' - ancora meglio. Se siano le spegazione techniche, anche in due parole (grazie TonyH), saro' molto grata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ci riesco sia con la Grande Punto 1.3 Multijet da 90 cavalli che con la Corsa 1.2 da 75 cavalli,semplicemente alzando lentamente la frizione.

Anche io ebbi una discussione con una mia amica,la quale sosteneva che una macchina a benzina non potesse partire se non con frizione accompagnata ad acceleratore...XD

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Coi motori turbodiesel la partenza senza acceleratore è molto più facile e quasi sempre non serve nemmeno dosare la frizione: basta giusto non mollarla di scatto per essere sicuri che la macchina si metta in movimento senza che il motore si spenga.

Coi motori a benzina la coppia a basso numero di giri è molto minore e ci vuole più sensibilità a effettuare la manovra.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie, Anto92 e Regazzoni! Ma voi usate una volta quel modo di partire, se volete partire o muoversi un po' piano?

Anto92, e bello per me sentire, che anche gli altri si discuttano su questo soggeto, pero' nella nostra discussione e' il mio amico chi sta sostenendo che non e' possibile partire in quel modo con nessuna macchina del mondo, senza far si' che o si spegna il motore, o la macchina fa i salti.

Modificato da pivElena
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma voi usate una volta quel modo di partire, se volete partire o muoversi un po' piano?

Io ho un'auto a benzina con un motore non molto potente, quindi l'operazione di partire da fermo senza accelerare è inutilmente laboriosa e di nessun vantaggio pratico.

Uso il rilascio della frizione ad acceleratore non premuto solo quando sono in coda a bassissima velocità, per far proseguire l'auto a passo d'uomo, ma solo se l'auto è ancora leggermente in movimento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io ho un'auto a benzina con un motore non molto potente, quindi l'operazione di partire da fermo senza accelerare è inutilmente laboriosa e di nessun vantaggio pratico.

Scusa, se ti faccio ancora una domanda. Ma se tu avessi una macchina con il motore piu' potente, che ti permetterebbe partire in quel modo, lo faresti una volta (per essempio, se devi parcheggiarti nello spazio stretto, o uscire dal parcheggio avendo gli ostacoli davanti sulla tua traccia)?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusa, se ti faccio ancora una domanda. Ma se tu avessi una macchina con il motore piu' potente, che ti permetterebbe partire in quel modo, lo faresti una volta (per essempio, se devi parcheggiarti nello spazio stretto, o uscire dal parcheggio avendo gli ostacoli davanti sulla tua traccia)?
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io con la punto 1.3 70cv diesel,utilizzo solo la frizione quando parcheggio l'auto nel box(è più comodo,piccoli movimenti fatti piano)a volte quando sono incolonnato o se mi devo spostare di poco e lentamente...sulle auto a benzina la cosa è generalmente più complicata,ma dipende da auto ad auto,dipende dal motore,taratura della frizione,anche sulle auto diesel,su alcune la cosa è più agevole,su altre meno...sulla nostra punto non è complicato,ma se sbagli un pò a calibrare un pò la senti saltellare,è un pò nervosetta,mentre sulla grande punto 1.3 75cv(stesso motore tranne piccole modifiche),la cosa è molto più agevole,fluida e l'auto non saltella..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.