Vai al contenuto
  • 0

Ardua scelta tra Alfa Giulietta o Mercedes classe A


styler

Domanda

Ciao a tutti.

Devo acquistare la nuova auto, e sono potenzialmente indeciso tra i due modelli in oggetto.

Il budget massimo è di 25.000€, e preferirei trovare una km0 ben accessoriata piuttosto che un nuovo con allestimento inferiore.

Per ora mi sono concentrato sulle seguenti possibilità:

- Alfa Romeo Giulietta MY2014 - km0

Allestimento Exclusive

Bianco ghiaccio

Pack Sport

Navigatore uConnect 6,5''

Prezzo chiavi in mano: 22.900€ con motore 1.6 Jtdm2 105cv, e 24.900€ con motore 2.0 Jtdm2 150cv.

0254363018001.jpg?d41d8cd98f00b204e9800998ecf8427e

- Mercedes A180 CDI MY2014 - km0

Allestimento Sport

Grigio metallizzato

Fari Bixeno e luci LED

Audio20+CD bluetooth e Navigatore satellitare Becker

Mirror package (retrovisori esterni ripiegabili elettricamente)

Sensori luce e pioggia

Interni pelle e stoffa

Prezzo chiavi in mano: 23.900€ + passaggio di proprietà

classe_a_180_cdi_blueefficiency_sport_usato_argento_polare_metalizzato_336048_0.jpg

Con il budget disponibile è chiaro che la scelta della A180 e non modelli superiori diviene quasi obbligatoria (a meno di non cercare una A200 base).

Inoltre la A200 è un 2150cc di cilindrata e credo che mi spingerei troppo oltre con l'assicurazione.

L'utilizzo dell'auto sarà prettamente urbano con qualche percorrenza autostradale settimanale.

Il chilometraggio stimato è di 20-25mila km annui. Ma potrebbe crescere negli anni e preferisco andare con un diesel.

Sono abbastanza sportiveggiante nella guida, e per questo sono un pochino preoccupato sulle prestazioni della A180 col suo piccolo 1500cc di origine Renault.

Riassumiamo i pro e i contro che ho individuato nelle due scelte sopra.

Giulietta pro:

- possibilità di prendere il 2.0 jtdm2 da 150cv che è un motorone da 380Nm di coppia, una bestia da meno di 9'' nel 0-100

- bellissimi sedili e interni allestimento exclusive con nuovo navigatore uconnect 6,5''

- auto italiana, costi ricambi contenuti e manutenzione più semplice

- handling, tenuta di strada e carattere sportivo

- Abitabilità (credo sia superiore alla Classe A, specie al posteriore, no ?)

- Clima bizona di serie con bocchetta anche posteriore

Giulietta contro:

- svalutazione precoce (anche se io ho intenzione di tenere l'auto almeno 6-7 anni quindi il problema è molto relativo)

- qualità costruttiva in generale (leggo che a qualcuno viene via il pomello del cambio, a qualcuno cade qualche pezzo dall'abitacolo, oltre vibrazioni e scricchiolii praticamente in tutti i possessori)

Classe A180 CDI pro:

- Auto in generale più nuova/moderna (display guidatore a colori, più tecnologia alla guida come collision assist/attention assist di serie ecc...)

- Auto/Marchio più prestigiosa: è una Mercedes

- Qualità costruttiva (se cerchiamo qualche difetto lo troveremo sempre, ma in generale quest'auto profuma di qualità molto elevata, in linea col blasone del marchio)

- Bellissimi fari Xenon (il pezzo forte del modello)

- INTERNI MERAVIGLIOSI!!!

Classe A180 CDI contro:

- Motore non confrontabile con il 2.0 jtdm della Giulietta, forse in linea con il 1.6 jtdm, ma con molta meno coppia: questo 1.5 di provenienza Renault è adeguato all'auto ?

- Costi di manutenzione superiori

In generale la A180 CDI mi costerebbe meno mantenerla (circa 820€ annui di assicurazione e 227€ annui di bollo), e i consumi sono da record.

La Giulietta 2.0 jtdm (non sto considerando la 1.6 perché per soli 2.000€ di differenza prendo la 2.0) mi costa 960€ annui di assicurazione e 328€ annui di bollo, quindi complessivamente 240€ in più l'anno, ma ha un motore che è una goduria...

Insomma, se vogliamo dirla tutta la potenza del 2.0 non serve a nessuno con i limiti attuali, ma la goduria di schiacciare il pedale e sentire quella spinta serve eccome a godere appieno di un auto sportiveggiante.

D'altro canto però ho paura a spendere 25k per un Alfa Romeo... mentre sono tranquillo a spenderne altrettanti su una Marcedes, anche se con un motore molto inferiore (e se vogliamo dirla tutta anche la A200 è inferiore al 2.0 jtdm, credo serva una costosissima A220cdi per fare un confronto).

Voi, cosa scegliereste ? E perché ?

Vediamo se riuscite a sciogliere i miei dubbi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

1- i problemi di qualità relativi a Giulietta si riferiscono a esemplari m.y.10. Col m.y.14 molte pecche sono state eliminate.

2- se con la Classe A pensi di comprare una Mercedes "come quelle di una volta"...rischi di rimanere deluso :) non è una cattiva auto, affatto, ma per offrirtela a un prezzo paragonabile alle altre dovranno essere scesi a qualche compromesso in più.

Personalmente, andrei di Giulietta 2.0, per il solo fatto che saranno molte di più le occasioni in cui ti troverai a toccare con mano il motore di quelle che passerai a palpare la plancia.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Solo due piccolo appunti.

Con quel chilometraggio farai un tagliando all'anno, quanto costano? Facile mangiarsi 200€...

Se tieni l'auto 7 anni la svalutazione non devi nemmeno pensarci (ti verrà da piangere in entrambi i casi), quindi togli lo pure dai contro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti posso dire che il mio collega ha preso la classe a con quel motore appena uscita, 30'000 € di macchina, e dopo un annetto e mezzo, se n'è pentito, all'epoca gli consigliai un motore più grosso perché la macchina era pesantuccia e il 1.5 sottodimensionato, ma lui disse che andava bene quello....

Risultato: sta cercando di cambiarla sempre per un classe a, ma con un motore più grosso...

Il top fu quando l'altro collega lo sverniciò con la vecchia multipla! Ahahhaha :)

Se hai la guida sportiva e il piede pesantuccio, il 1.5, secondo me è da evitare...

Ultimo punto, a me scoccerebbe pagare una mercedes con sotto un motore renault, ma che la mercedes non vuole farlo sapere ai suoi clienti (se smonti il motore non troverai una singola scritta renault), come quasi a volerlo nascondere...

Quindi per me è giulietta con tanta tanta coppia!!!! :)

Ps: richiedi un test drive! Cosi le provi tutte e due e ti decidi!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ti dirò cosa è meglio e cosa non lo è, i pro ed i contro i hai beccati quasi tutti..ma comprare una classe A, col motore della megane, ed essere convinti di portarsi a casa una Mercedes, il cui nome evoca fasti e prestigio, beh non ci siamo. Potenza del marketing comunque.. Resto sempre sorpreso dinnanzi a tutto ciò. Chissà le litanie se la vicenda del motore fosse stata a parti inverse.

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Styler; hai delineato abbastanza bene ed approfonditamente le caratteristiche di entrambi i modelli.

Sono 2 tra le auto piu' diffuse e di successo in Italia, interessanti ma diverse .

Nel "tuo" confronto (1.5/vs 2.0) non sono assolutamente paragonabili: sono 2 scelte con target diverso (per via del motore...)

PS Imho , visto il tuo tipo di utilizzo, con città e parecchi km in prospettiva, GOLF TGI dsg......

PPS Il Safety (Attivo e Passivo) e il Comfort, considerando quanto starai in auto , sono FONDAMENTALI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'offerta su Mercedes non è male, soprattutto per via dei Bi-Xeno e navigatore di serie e l'allestimento Sport ha degli interni veramente belli.

Per quel che concerne le prestazioni, come ti è stato consigliato, richiedi un test drive. Il 1.5 dci IMHO è un ottimo motore per un uso "tranquillo"della vettura, ottimi consumi, ripresa e accelerazioni sufficienti, certo, non puoi paragonarlo al 2.0 di Giulietta.

Visto che percorrerai tanti km dai importanza, oltre ai sistemi di sicurezza attiva, anche al posto guida e al comfort delle vetture in questione.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.