-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
styler
Ciao a tutti.
Devo acquistare la nuova auto, e sono potenzialmente indeciso tra i due modelli in oggetto.
Il budget massimo è di 25.000€, e preferirei trovare una km0 ben accessoriata piuttosto che un nuovo con allestimento inferiore.
Per ora mi sono concentrato sulle seguenti possibilità:
- Alfa Romeo Giulietta MY2014 - km0
Allestimento Exclusive
Bianco ghiaccio
Pack Sport
Navigatore uConnect 6,5''
Prezzo chiavi in mano: 22.900€ con motore 1.6 Jtdm2 105cv, e 24.900€ con motore 2.0 Jtdm2 150cv.
- Mercedes A180 CDI MY2014 - km0
Allestimento Sport
Grigio metallizzato
Fari Bixeno e luci LED
Audio20+CD bluetooth e Navigatore satellitare Becker
Mirror package (retrovisori esterni ripiegabili elettricamente)
Sensori luce e pioggia
Interni pelle e stoffa
Prezzo chiavi in mano: 23.900€ + passaggio di proprietà
Con il budget disponibile è chiaro che la scelta della A180 e non modelli superiori diviene quasi obbligatoria (a meno di non cercare una A200 base).
Inoltre la A200 è un 2150cc di cilindrata e credo che mi spingerei troppo oltre con l'assicurazione.
L'utilizzo dell'auto sarà prettamente urbano con qualche percorrenza autostradale settimanale.
Il chilometraggio stimato è di 20-25mila km annui. Ma potrebbe crescere negli anni e preferisco andare con un diesel.
Sono abbastanza sportiveggiante nella guida, e per questo sono un pochino preoccupato sulle prestazioni della A180 col suo piccolo 1500cc di origine Renault.
Riassumiamo i pro e i contro che ho individuato nelle due scelte sopra.
Giulietta pro:
- possibilità di prendere il 2.0 jtdm2 da 150cv che è un motorone da 380Nm di coppia, una bestia da meno di 9'' nel 0-100
- bellissimi sedili e interni allestimento exclusive con nuovo navigatore uconnect 6,5''
- auto italiana, costi ricambi contenuti e manutenzione più semplice
- handling, tenuta di strada e carattere sportivo
- Abitabilità (credo sia superiore alla Classe A, specie al posteriore, no ?)
- Clima bizona di serie con bocchetta anche posteriore
Giulietta contro:
- svalutazione precoce (anche se io ho intenzione di tenere l'auto almeno 6-7 anni quindi il problema è molto relativo)
- qualità costruttiva in generale (leggo che a qualcuno viene via il pomello del cambio, a qualcuno cade qualche pezzo dall'abitacolo, oltre vibrazioni e scricchiolii praticamente in tutti i possessori)
Classe A180 CDI pro:
- Auto in generale più nuova/moderna (display guidatore a colori, più tecnologia alla guida come collision assist/attention assist di serie ecc...)
- Auto/Marchio più prestigiosa: è una Mercedes
- Qualità costruttiva (se cerchiamo qualche difetto lo troveremo sempre, ma in generale quest'auto profuma di qualità molto elevata, in linea col blasone del marchio)
- Bellissimi fari Xenon (il pezzo forte del modello)
- INTERNI MERAVIGLIOSI!!!
Classe A180 CDI contro:
- Motore non confrontabile con il 2.0 jtdm della Giulietta, forse in linea con il 1.6 jtdm, ma con molta meno coppia: questo 1.5 di provenienza Renault è adeguato all'auto ?
- Costi di manutenzione superiori
In generale la A180 CDI mi costerebbe meno mantenerla (circa 820€ annui di assicurazione e 227€ annui di bollo), e i consumi sono da record.
La Giulietta 2.0 jtdm (non sto considerando la 1.6 perché per soli 2.000€ di differenza prendo la 2.0) mi costa 960€ annui di assicurazione e 328€ annui di bollo, quindi complessivamente 240€ in più l'anno, ma ha un motore che è una goduria...
Insomma, se vogliamo dirla tutta la potenza del 2.0 non serve a nessuno con i limiti attuali, ma la goduria di schiacciare il pedale e sentire quella spinta serve eccome a godere appieno di un auto sportiveggiante.
D'altro canto però ho paura a spendere 25k per un Alfa Romeo... mentre sono tranquillo a spenderne altrettanti su una Marcedes, anche se con un motore molto inferiore (e se vogliamo dirla tutta anche la A200 è inferiore al 2.0 jtdm, credo serva una costosissima A220cdi per fare un confronto).
Voi, cosa scegliereste ? E perché ?
Vediamo se riuscite a sciogliere i miei dubbi...
Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
11
9
8
8
Giorni di maggior attività
12 Ott
66
14 Ott
26