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Oggi recensisco l'altra svedese.

Si tratta della Volvo 850 T-5R ( 854 berlina ) del 1995.

L'auto è dotata di impianto GPL vialle ad iniezione liquida, ****************assetto ( molle ed ammortizzatori Koni ), freni maggiorati forati all'anteriore.

Al momento della prova, l'auto ha 200.000km e monta pneumatici Yokohama stradali nella misura 215/45 zr17.

Dotazione di serie.

4 airbag ( 2 anteriori e 2 laterali ant. ), alzacristalli elettrici ant e post, tettuccio elettrico, interni in pelle e alcantara con regolazione elettrica e riscaldabili ( congiuntamente sviluppati da Volvo con Porsche, come qualche altro piccolo accorgimento destinato alle serie 8xx T-5R ed R coeve ), clima automatico bizona, stereo " premium sound system " 2 din con 8 altoparlanti dedicati e 2 amplificatori, controllo di trazione, cruise control, abs, fari fendinebbia. Considerato il prezzo dell'auto la dotazione merita 4 stelle.

Esterni: molto caratterizzata la parte esterna che prevede, per distinguersi dalla meno sportiva T-5 ( che ricordiamo ha lo stesso motore con la stessa potenza, qui in Italia ) monta paraurti anteriori e posteriori sportivi, assetto ribassato, cerchi da 17" mod Pegasus ( multirazza ) o Titan ( 5 razze, quelli che monta la mia che troverete in foto ), 3 colorazioni disponibili ( Cream Yellow , Black o Dark Green ), interni sviluppati insieme a Porsche, alettone posteriore.

I cerchi da 17" calzano originariamente pneumatici da 205/45 zr17 ma il vecchio proprietario aveva montato pneumatici 215.

Parere molto soggettivo, vado di 5 stelle.

Interni: Interno accogliente, sottotono la radica scura che fa molto " plastica " e su un auto come la T-5R avrei messo dell'alluminio o del pioppo chiaro, molto più di classe.

Lo spazio a bordo abbonda, davanti 2 persone di taglia grossa possono tranquillamente starci senza che siano minimamente impensieriti da toccarsi i gomiti ( provare per credere ), dietro si viaggia comodi in 3 persone di taglia grossa, non ricordo di aver mai visto auto così larghe internamente, fatta eccezione per le ammiraglie 7er, S klasse, A8.

Il posto guida è comodo, certo non intuitivo trovare la giusta posizione di guida, considerando che l'auto richiede una posizione che concili il comfort con la giusta reattività da tenere in caso di reazioni da parte dell'auto, data la potenza ed il comportamento particolare in alcune situazioni ( si legga più avanti ).

I comandi della regolazione elettrica dei sedili sono ben disposti e consentono una regolazione ad hoc degli stessi.

Curioso il riscaldatore dei sedili che non funziona sopra i 5°C esterni.

Impianto di climatizzazione molto potente, aria calda a profusione, in pieno stile Svedese, aria fredda degna della migliore cella frigo, logica di funzionamento da rivedere, la funzione automatica del climatizzatore potrebbe essere un pò più efficiente.

Le plastiche sono di buona fattura, ben assemblate, il cruscotto ha un design gradevole che mal si intona con le maniglie per l'apertura delle portiere, decisamente antichizzate ( ricordano molto quelle delle vecchie 240 ).

Comandi per l'hazard, tracs, alzacristalli ben disposti e subito raggiungibili.

5 stelle

Cambio: Apparato da non strapazzare, per quanto dignitoso non gradisce le cambiate sportive ( a differenza dell'ottima unità di cui è equipaggiata la cugina SAAB 9000 T16 ) , ma si dimostra nella media, aggiudicandosi 3 stelle.

Freni: Anche qui c'è da scrivere tanto, o meglio da far intervenire tutti coloro che hanno rischiato la vita con le varie T5, T-5R per colpa dei freni a detta di tutti sottodimensionati ( e lo sono davvero!!! )

Impianto di serie ( ho avuto una T5 211cv full stock ergo vi faccio il paragone con quella ) penoso.

Spazi d'arresto e fading che lotanno tra loro per chi deve far avere la peggio al pilota.

Modulabilità del pedale oscena.

Voto 2 stelle ( solo perchè con un pò di pratica si riesce ad eludere i fenomeni, ma a patto di andarci veramente a passeggio con l'auto ).

I freni che monta la mia rappresentano un capitolo a parte e pertanto mi astengo dal dare valutazioni, in quanto frutto di un'elaborazione che può variare da installatore a installatore.

Comunque con i freni maggiorati anteriori e posteriori, con gli anteriori forati, la situazione migliora di molto, tranne la modulabilità del pedale che rimane ancora non troppo distante dall'originale.

Tenuta di strada: Auto abbastanza intuitiva, da evitare i sottosterzi che possono costare caro, viste anche le dimensioni generose del cofano anteriore che di certo non facilitano la riduzione dello stesso.

Il misto veloce richiede una guida molto cauta e precisa, stando attenti a non innescare trasferimenti di carico, facilmente recepibili dal corpo vettura, che potrebbero costare caro.

Il misto stretto la vede molto impacciata, con forti problemi di trazione in uscita di curva, nonostante gommatura nuova e di marca.

Una volta conosciuta la dinamica dell'auto, che risulta intuitiva, non sarà difficile abituarsi. E' importante non chiedere troppo al mezzo, in quanto su un auto del genere è già un pregio poter arrivare al limite molto prima di averne superato la soglia.

Per farla breve, è come una tipa che ti fa capire che se la provochi so cazzi, ma se non esageri si incazza progressivamente, per poi arrivare al punto in cui ti sotterra direttamente ( non molto distante l'ultimo punto ma facilmente intuibile quantomeno ).

Consumi:

A benzina 10 km/l in media, GPL 8 km/l

Consumo minimo : 3 km l sia benzina che GPL

Consumo massimo: 17 km/l benzina, 14 GPL.

Velocità massima: 230 km/h ( T-5R Stock ) / 235 km/h ( T-5R Soft Tuned )

Accelerazione 0-100 km/h 7,5s ( T-5R Stock ) / 7s ( T-5R Soft Tuned )

Accelerazione 0 160 km/h 15s ( T-5R Stock ) / 14s ( T-5R Soft Tuned )

Accelerazione 0 200 km/h 27s ( T-5R Stock ) / 26 ( T-5R Soft Tuned )

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Modificato da AngeloUPugliis
regolamento AP
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Grande auto, grandi prestazioni ma soprattutto grandissimo carattere, a cominciare dal timbro unico del suo 5 cilindri. L'ho conosciuta bene a suo tempo

Tra questa e la cugina SAAB 9000 Turbo Sport, non so quale sia più particolare.

Forse un pelo sopra la 850.

Per quanto Volvo sia leggermente meno anticonformista di SAAB, la 850 rappresenta, a mio avviso, un concetto di auto che ha ben poco a che spartire con quelli che erano gli standard dell'epoca.

Parliamo di una berlina che ha impensierito ( almeno sui rettilinei ) parecchie sportive più blasonate e costose.

Le versioni T-5R e R, specialmente in tinta Cream Yellow, sono rarissime e ricercatissime, soprattutto la 854, che paradossalmente in tinta gialla quota di più della station.

Specie ora che Volvo abbandona definitivamente i 5l per passare alla piattaforma VEA, queste auto saranno ancora più uniche.

Spero solo che quelle poche T-5R rimaste finiscano in buone mani.

Sarebbe un peccato vederle sotto la pressa.

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Calcola che ne vedo circolare, tra T5 (la mia preferita) e T5-R, più adesso che non dieci anni fa. Al pari della prima V70, su cui venne fatto un lavoro di aggiornamento stilistico e tecnico del modello 850 veramente esemplare.

Le Saab appartenevano a una nicchia di aficionados ancor più ristretta e esclusiva, ma, forse, qui in Europa, non sono mai riuscite a "motorizzare" una categoria intera di guidatori come ha fatto Volvo in quegli anni, prima di regalare tutto ai tedeschi, come già fatto da Fiat pochi anni prima.

Senza_titolo_3.jpg

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Più che altro nessun insulto per l impianto GPL per risparmiare bollo e carburante nonostante i 200 e rotti cv :)

Oh, a me sta bene il Gpl, lo sapete come la penso e a me la cosa non fa ne' caldo ne' freddo.

Ad ogni modo, prova interessantissima.

Per certi versi mi e' sembrato fosse il mio Coupé, ma nel mio caso furono previste pinze freno che per l'epoca erano enormi, e l'autobloccante all'anteriore per limitare il torque steering.

Mi pare di capire che a fronte di un motore INFINITO (se é cime il mio é favoloso) abbiamo un comparto "ciclistico" non esattamente all'altezza, nonostante i cerchi da 17 che per un'auto dell'epoca erano grandi.

Non nascondo che mi piacerebbe affiancarla al bestio, o quantomeno vorrei provare un altro 5L turbo..

Il mio sogno perverso resta La Marea 20v Turbo, importata dal Brasile :happy:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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/*OT Per quanto mi riguarda, Gimmo, l'impianto GPL qui ha molto senso, visto che viene usato per davvero (al contrario del tizio di cui parlavi sull'altro topic) :) */OT

Comunque complimenti, sebbene non sia un grande e profondo conoscitore della storia dell'auto, le scandinave sportiveggianti mi affascinano da morire...

Hai un garage di tutto rispetto, ti invidio un po' :D

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Più che altro nessun insulto per l impianto GPL per risparmiare bollo e carburante nonostante i 200 e rotti cv :)

Oh, a me sta bene il Gpl, lo sapete come la penso e a me la cosa non fa ne' caldo ne' freddo.

Ad ogni modo, prova interessantissima.

Per certi versi mi e' sembrato fosse il mio Coupé, ma nel mio caso furono previste pinze freno che per l'epoca erano enormi, e l'autobloccante all'anteriore per limitare il torque steering.

Mi pare di capire che a fronte di un motore INFINITO (se é cime il mio é favoloso) abbiamo un comparto "ciclistico" non esattamente all'altezza, nonostante i cerchi da 17 che per un'auto dell'epoca erano grandi.

Non nascondo che mi piacerebbe affiancarla al bestio, o quantomeno vorrei provare un altro 5L turbo..

Il mio sogno perverso resta La Marea 20v Turbo, importata dal Brasile :happy:

Il motore è infinito si, molto affidabile e dal temperamento particolare.

La ciclistica lasciamo perdere.

Vorrei proprio vedere se chi ha il coraggio di reputare la Coupè FIAT come auto che " va dritta " , sia mai salito su una 850.

Però per l'utente medio è un pò difficile farsi male.

Bisogna esagerare, e non poco. Ma quel non poco basta a farti fare qualche gitarella fuori strada.

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Il motore è infinito si, molto affidabile e dal temperamento particolare.

La ciclistica lasciamo perdere.

Vorrei proprio vedere se chi ha il coraggio di reputare la Coupè FIAT come auto che " va dritta " , sia mai salito su una 850.

Però per l'utente medio è un pò difficile farsi male.

Bisogna esagerare, e non poco. Ma quel non poco basta a farti fare qualche gitarella fuori strada.

Puoi rimediare con una 740 T16 :D o con la 2.3T

   

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