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Panda NP Vs EcoUP! Turbina o classico?


ziokernel

Domanda

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Io concordo con te alby, comunque le bocchette centrali non sparano verso il parabrezza, che senso avrebbe? Per quello c'è già la bocchetta lunga sotto il vetro come in ogni auto. Le bocchette centrali diffondono verso i passeggeri. Certo non sono orientabili quindi se volete tipo asciugarvi i capelli in macchina non potete usarle a mo di phon come faccio io ogni tanto percheì dovreste spostare la testa al centro :D

Se io avessi fatto piu' strada annuale e la macchina fosse stata solo per me, avrei preso una tra mii ecofuel e citigo g-tec.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Per curiosità sono andato a leggermi e a confrontare le pagelle delle prove di 4r di Panda Twinair a metano con assetto rialzato e della Panda standard per capire se davvero l'assetto rialzato avesse avuto conseguenze sensibili sul comportamento della vettura...bhe,per quanto riguarda,confort,su strada,freni,sterzo,prende ESATTAMENTE gli stessi punteggi e nella prova non fanno particolari critiche a riguardo.....;)Evidentemente non ci sono differenze realmente apprezzabili alla guida.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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E il fatto che prenda ESATTAMENTE gli stessi punteggi non insospettisce? 105kg (il 10% dell'auto) di massa concentrati attorno ponte posteriore e 5 cm di pianale rialzato (con baricentro alzato realisticamente di circa un 10%) non hanno effetti 'realmente apprezzabili' sull'intera dinamica di una vettura?! Gli esperti di dinamica del veicolo avrebbero qualcosa da obiettare, secondo me.

E' più facile che quelli di 4r abbiano dati gli stessi punteggi alle due versioni per mancanza di tempo/mancanza di voglia/per coerenza di fronte allo stesso modello di auto/per fare belle pagelle per conto di qualcuno.

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Bhe il peso aggiuntivo delle bombole é concentrato molto in basso (come su up e sorelle ) e sarebbe da vedere se il baricentro dell'auto sia spostato del 10% più in alto su quelle rialzate,considerando che le parti che pesano di più come motore e sospensioni sono comunque abbastanza in basso ...anzi considerando anche il peso delle bombole messe in basso che aiutano ad abbassare il baricentro.....

Più semplicemente, considerando la categoria di appartenenza, nel confronto con la citigo provata ,pur essendoci differenze con le Panda liscie evidentemente non c'erano differenze apprezzabili e alla fine a preso gli stessi punteggi .... Non credo proprio che abbiano copiato e incollato i punteggi di altre prove (e ci mancherebbe ) , non avrebbe senso anche perché le pagelle e le spiegazioni non sono le stesse in toto ....

Se poi vogliamo credere a gomblotti o all'incapacitá/svogliatezza della rivista nell'effettuare i test a favore invece di teorie personali non provate, liberi di farlo.....

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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già perchè invece la trazione integrale si sà che non pesa nulla.

ti piace un auto ?

valuti più importanti alcuni aspetti ?

non ti interessano altri aspetti ?

vuoi comprarla ?

va benissimo ma evitiamo di cadere nell'ormai classico schema comportamentale

dell' autogiustificare l'acquisto dell'auto.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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E il fatto che prenda ESATTAMENTE gli stessi punteggi non insospettisce? 105kg (il 10% dell'auto) di massa concentrati attorno ponte posteriore e 5 cm di pianale rialzato (con baricentro alzato realisticamente di circa un 10%) non hanno effetti 'realmente apprezzabili' sull'intera dinamica di una vettura?! Gli esperti di dinamica del veicolo avrebbero qualcosa da obiettare, secondo me.

E' più facile che quelli di 4r abbiano dati gli stessi punteggi alle due versioni per mancanza di tempo/mancanza di voglia/per coerenza di fronte allo stesso modello di auto/per fare belle pagelle per conto di qualcuno.

ma magari il tutto viene compensato da uan diversa taratura di ammortizzatori o cose varie.magari le differenze non sono così nette da far prendere una stella (o mezza)in più o in meno

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Tra l'altro parlando di ammortizzatori,l'assetto non è affatto più rigido(mi pare si diceva una cosa simile in precedenza,per compnsare l'assetto più alto...),nella prova di 4r tra Panda e Citigo a metano quest'ultima dicono abbia un assetto decisamente più rigido e secco sulle buche,al contrario la panda più morbida e confortevole ma che corica di più in curva.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Tra l'altro parlando di ammortizzatori,l'assetto non è affatto più rigido(mi pare si diceva una cosa simile in precedenza,per compnsare l'assetto più alto...),nella prova di 4r tra Panda e Citigo a metano quest'ultima dicono abbia un assetto decisamente più rigido e secco sulle buche,al contrario la panda più morbida e confortevole ma che corica di più in curva.

E' più probabile che sia la sua Up ad avere l'assetto più rigido rispetto a quella standard visto che il corpo vettura non ha subito apparentemente spostamenti ma con l'aumento di peso devono comunque garantire una altezza minima da terra costante e in condizioni di massimo carico.

Per non dire di quanto sia banale oggigiorno rincorrere l'idea che innalzare il corpo vettura di un modello rispetto allo stesso in versione normale sia conseguenza necessaria e dovuta di un inaccettabile peggioramento della dinamica di guida. Se cosi fosse non spopolerebbero tutte le rialzette che ci sono in giro. Andrebbero tutte uno schifo più o meno...eppure pare che nessuno se ne sia reso conto viste quante ne circolano..

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

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Per non dire di quanto sia banale oggigiorno rincorrere l'idea che innalzare il corpo vettura di un modello rispetto allo stesso in versione normale sia conseguenza necessaria e dovuta di un inaccettabile peggioramento della dinamica di guida. Se cosi fosse non spopolerebbero tutte le rialzette che ci sono in giro. Andrebbero tutte uno schifo più o meno...eppure pare che nessuno se ne sia reso conto viste quante ne circolano..

Questo anche grazie alla struttura dei pneumatici moderni, che minimizzano la perdita di aderenza dovuta ai trasferimenti di carico fra le carreggiate..

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