Vai al contenuto
  • 0

Consigli allestimenti per trasporto disabili


madmaf

Domanda

Ho cercato un topic sull'argomento, ma non l'ho trovato (se esiste, qualcuno mi gira il link, please? ;) )

Dovrò comprare nel prossimo futuro un'auto in grado di trasportare una carrozzina, per cui mi sarebbero utilissimi consigli di chi ha esperienza nel ramo! :thx:

Requisiti:

* buona visibilità per il disabile

* dimensioni non eccessive (dovrà muoversi decentemente sia in città che in viaggi a corto/medio raggio)

* cilindrata non eccessiva (sotto 1.9L)

* almeno 3 posti + carrozzina

* alimentazione diesel o gas

* un bagagliaio accettabile con tutti i passeggeri a bordo

Sarebbe bello avere:

* carrozzina che può arrivare accanto al guidatore

Chiederei anche lumi sui pregi/difetti delle soluzioni a tetto rialzato rispetto a quelle a pianale abbassato e sui pregi/difetti delle varie soluzioni di accesso a bordo (diamo per assunto che il disabile trasportato sia sempre in carrozzina: lasciamo da parte le soluzioni di accesso che prevedono un trasferimento del disabile, come quelle che ruotano/estroflettono il sedile).

Sono infine graditi riferimenti ad allestitori specializzati o a showroom in Piemonte, meglio se in provincia di Torino.

Grazie a tutti! :)

Modificato da madmaf

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao!

Ti rispondo al volo da cellulare, quando avrò un pc sarò più prolisso e scriverò un post decente :)

In casa abbiamo un Doblò 1.6 mjt tetto alto con pedana, martinetti e pavimento antisdrucciolo.

L'allestimento è stato fatto contestualmente all'acquisto da una ditta con sede a Reggio Emilia e diverse officine distaccate in nord e centro Italia.

La ditta si occupa di tutto, omologazione, installazione e riconsegna dell'auto al tuo concessionario.

Avrei diverse cose da dirti, ma preferisco scrivere per bene da pc ;)

Per ora sappi che ci sono :D

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusa per il ritardo, tra una cosa e un'altra non ho avuto modo di scrivere al pc!

Dunque, come ti ho già detto, in famiglia abbiamo un Doblò 1.6 mjt tetto alto con questo allestimento un po' personalizzato (noi non abbiamo tutta quella fila di martinetti, in compenso abbiamo una gruetta aggiuntiva sul sedile anteriore).

Visto che una carrozzina è abbastanza ingombrante, sappi già da ora che non puoi comprare nulla che sia più piccolo di un Doblò / Kangoo e simili, tanto più che vuoi un minimo di bagagliaio...

Diverso è il caso in cui la persona si siede sul sedile e la carrozzina si ripiega e si mette dietro: in quest'ultimo caso, ti basta anche una Panda (visto con i miei occhi :D).

Se non sono troppo indiscreto, dovresti dirci se la persona che viaggerà con te sarà para o tetraplegica ;)

La cosa cambia parecchio, perché una persona paraplegica non ha bisogno di chissà quali allestimenti: basta semplicemente aumentare l'angolo di apertura della portiera anteriore dx e comprare un'apposita tavoletta che permette il facile "scivolamento" della persona dalla carrozzina al sedile.

Risparmi parecchi € e, se impari la tecnica, anche tempo, rispetto all'uso della gru ;)

Domanda: che tipo di viaggi dovrete affrontare?

Se sono solo viaggi brevi (<30 min), allora avere come unica soluzione la gru può andare.

Se ti capita di fare viaggi più lunghi o su tragitti con asfalto medio italiano (non necessariamente un groviera, ma nemmeno liscio come la seta), allora ti consiglio caldamente di valutare anche la possibilità di far sedere la persona sul sedile ;)

Te lo dico per esperienza: avere il controllo del tronco ed essere seduti su sedile è tutta un'altra cosa rispetto all'essere sballottati a ogni irregolarità del terreno :)

Con una carrozzina manuale poi, è un disastro. Le ruote grandi ed il peso maggiore dell'elettrica aiutano un po'.

So già che mi dirai "eh, vabbè, un Doblò non è mica una Mercedes": FALSO :D

Ho un conoscente tetraplegico che guida un Vito attrezzato (dentro ci entrano 3-4 carrozzine), e ahimé, lo sballottamento è lo stesso.

Più si sta seduti alti e peggio è.

(Questa cosa andrebbe fatta provare a tutti quelli che pensano che un suv vada meglio della berlina corrispondente :D)

Altre considerazioni sparse.

1. Visibilità: come potrai vedere nelle foto dei vari allestimenti, la gru ti toglie buona parte della visibilità posteriore. Quando poi c'è la carrozzina, lo specchietto retrovisore è inutile ;)

Dovrai abituarti ad usare solo gli specchietti laterali, come chi guida furgoncini o camion: tranquillo però, se avrai gli specchiettoni grossi come quelli del Doblò, sarà un non problema ;)

2. Scelta dell'allestitore: oltre a cercare su google, chiedi info alle sedi locali della Croce Rossa o di altre associazioni.

Ti indirizzeranno dal loro allestitore (che ti farà così un prezzo più basso 8-)) e/o ti sapranno dare dritte e info.

Noi abbiamo fatto così, siamo andati dalla ditta con cui la CR locale si è trovata meglio con le proprie ambulanze e siamo stati soddisfatti anche noi.

3. Assistenza: nella scelta dell'allestitore valuta la vicinanza di un centro di assistenza vicino (stando a Torino, comunque, non avresti problemi). Se ci sono problemi, avere molto lontano chi te li risolve è una grossa scocciatura.

4. Bagagliaio: abituati a tirar giù la gruetta/la pedana per caricare qualcosa (vedi foto varie di allestimenti).

Se devi trasportare una carrozzina elettrica, sappi che non avrai tantissimo spazio per caricare, sono parecchio ingombranti...

5. Diatriba pianale ribassato vs. tetto alto.

Dunque, qui non saprei cosa dirti perché negli ultimi anni sono venute fuori soluzioni nuove (il nostro allestimento risale al 2011) e all'epoca non abbiamo né visto né sperimentato veicoli a pianale ribassato.

Ti farò delle considerazioni teoriche (o congetture, se preferisci :mrgreen:).

Il tetto alto costicchia (1000 € circa nel 2011), dimenticati dei km0, peggiora l'areodinamica, ti crea problemi in alcuni parcheggi (successo personalmente, ho rischiato di fare l'allestimento "Doblò cabrio" cercando distrattamente di entrare in un parcheggio alto 2 m :muto:), però d'altra parte aumenta lo spazio interno e la visibilità di chi è seduto sulla carrozzina, senza dimenticare che è fondamentale se l'altezza totale di carrozzina+passeggero supera un tot (che non ricordo).

In quel caso, senza tetto alto, faresti il tagliatore di teste (aka jihadista torinese :lol:) ogni volta che il malcapitato entrerebbe dentro la macchina.

Il pianale ribassato ti da il vantaggio di evitare di prendere un mezzo "rialzato" (vedi le considerazioni appena fatte in negativo sul tetto alto), però, da quello che vedo facendo una ricerca veloce, avresti lo svantaggio di trovarti con una pedana pieghevole anziché una gru.

Una pedana richiede generalmente più spazio per salire rispetto a una gru e ti ingombra comunque il bagagliaio, con annessi e connessi (visibilità alterata e accessibilità condizionata).

6. Motorizzazioni: per avere l'iva ridotta, i limiti di cilindrata sono 2.0 per motori a ciclo otto e 2.8 per motori a ciclo diesel.

Considerato che il mio allestimento dovrebbe aver aggiunto ad occhio e croce un centinaio di kg, senza contare il peso aggiuntivo del tetto alto, il peso che può raggiungere una carrozzina elettrica (dai 50 ai 100 kg) e la possibilità che viaggi con altri passeggeri che pesano più di 70 kg, ti consiglio di prendere il 2.0 mjt.

Intendiamoci, il 1.6 non è fermo (tutt'altro!), però già con una carrozzina elettrica e 2 persone, in salite >10% di pendenza, si sente che un 2.0 sarebbe proprio quello che ci vuole! La coppia del 2.0 penso sia più spalmata rispetto al 1.6.

Se fai molto urbano, valuta l'idea di prendere il 1.4 tjet: per i nostri percorsi (18.000 km da novembre 2011 a oggi), sarebbe stato perfetto, ma all'epoca non era ancora uscito, c'era solo il 1.4 aspirato, decisamente sottodimensionato...

Il 1.4 tjet a metano è incompatibile con il tetto alto (non so la ragione), e penso che non potresti prenderlo se scegli un allestimento col pianale ribassato, suppongo che le bombole non ti permetterebbero di montare la rampa.

Per sicurezza chiedi all'allestitore, se fosse possibile sarebbe il Doblò definitivo :D

Non mi viene in mente altro da dire, ho scritto anche troppo e passo la palla a te ;)

Facciamo come su Reddit, facciamo un AMA :D

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ringrazio entrambi per le risposte!

Vedo di andare un po' in dettaglio e chiarire i punti che son rimasti in sospeso.

Scusa per il ritardo, tra una cosa e un'altra non ho avuto modo di scrivere al pc!

Attesa largamente compensata dalla precisione e dal livello di dettaglio! Grazie per il tempo che ci hai dedicato (a me e a chi potrà giovarsi di questo topic).

Se non sono troppo indiscreto, dovresti dirci se la persona che viaggerà con te sarà para o tetraplegica ;)

La persona che viaggerà con me non ha forza nelle braccia nè nelle gambe: cerchiamo una soluzione che le permetta di salire con tutta la carrozzina (principalmente un'elettrica da circa 150 kg, sporadicamente con una manuale).

Domanda: che tipo di viaggi dovrete affrontare?

Per la stragrande maggioranza saranno viaggi medio/brevi, diciamo al max 1 ora. Come detto lo scopo è far salire carrozzina elettrica e tutto, per cui immagino le opzioni siano pedana elevabile o rampe telescopiche (con pregi e difetti di entrambe le soluzioni). Temo che la gru da sola non faccia per noi (anche perchè la carrozzina andrebbe comunque caricata).

2. Scelta dell'allestitore: oltre a cercare su google, chiedi info alle sedi locali della Croce Rossa o di altre associazioni.

Ottimo suggerimento!!! Noi eravamo partiti da FIAT Autonomy, ma la tua è un'ottima idea.

Il 1.4 tjet a metano è incompatibile con il tetto alto (non so la ragione), e penso che non potresti prenderlo se scegli un allestimento col pianale ribassato, suppongo che le bombole non ti permetterebbero di montare la rampa.

Uhm...

Faccio ancora una domanda: quando ti sei trovato a dover scegliere, hai fatto tutto da catalogo?

Pur abitando in Piemonte, non so di concessionari/showroom... al massimo qualche officina di assistenza, dove per forza di cose devi avere la fortuna di trovare nel momento in cui sai alla ricerca un veicolo che potrebbe servire anche a te per porterlo provare, ma sicuramente non hai un panorama completo.

Proprio per il problema del "dondolamento" è una cosa che sarebbe cruciale verificare dal vivo, visto che la persona che viaggerà con me già di suo patisce l'auto.

se posso consigliare un allestitore: Home : Olmedo Special Vehicles S.p.A

sono i più grossi in Italia, per quanto ne so.

Disclaimer: non ho nessun rapporto d'interesse.

Gli allestitori che al momento mi erano stati citati (direttamente da FIAT Autonomy) sono i seguenti:

* OLMEDO

* GUIDOSIMPLEX

* HANDYTECH

* FOCACCIAGROUP (che se non erro è proprio un gruppo svizzero)

Proprio nell'ottica di poter provare prima di comprare qualcosa che poi non è adatto, il mio dubbio su Olmedo è che il responsabile per il Piemonte sta... in Lombardia! :roll:

Comunque ci sono un paio di centri di assitenza nella mia zona, magari inizierò da quelli.

Grazie ancora!

Modificato da madmaf

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

noi abbiamo un doblo' a gasolio del 2009 con tettino alto attrzzato di piattaforma elevatrice, si mette la carrozza con il disabile sulla piattaforma e il gioco è fatto, rimangono liberi i 2 posti anteriori, più uno a fianco del disabile, col senno di poi un mezzo con pianale ulteriormente ribassato credo sia meglio in quanto il disabile viene sicosi puoi farti un uramente meno sballotttato, ti consiglio diversi preventivi, a parita' di allestimento noi riscontrammo anche 2000 euro di differenza . buon confort per i posti anteriori, dietro meno. per vedere qli allestimenti puoi farti un giro tra le varie misericordie o CRI, vedrai che qualcosa hanno , cosi ti rendi conto. facendo molto urbano l' olio motore ci dura circa 10000km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sono accorto solo adesso che ho chiamato erroneamente "gru" la piattaforma elevatrice ripiegabile montata sulla parte posteriore dell'auto :disp:

Scusate, è un vizio di famiglia, la chiamiamo impropriamente gru anche se non è una gru :D

Altra cosa: visto che la carrozzina pesa parecchio, ti consiglio di prendere il 2.0 (oppure il 1.4), i consumi sarebbero gli stessi perché devi insistere di meno sull'acceleratore e la souplesse di marcia sarebbe maggiore!

Viaggiare con 2-300 kg, altri passeggeri e bagagli esclusi, non è uno scherzo...

Inoltre, sia il 1.6 che il 2.0 hanno il filtro antiparticolato più vicino ai collettori di scarico, tant'è che nonostante facciamo tantissimi tragitti <5 km col Doblò, non abbiamo mai avuto problemi (sto toccando ferro, ovviamente :D).

Il 1.4 t-jet, d'altra parte, non sarebbe "energico" come il 2.0, ma sarebbe più fluido e gradevole nella guida urbana, con più o meno gli stessi consumi, una manutenzione un pelo più economica, un listino un po' più basso e la sicurezza di NON avere il DPF.

L'ultimo consiglio che ti do è quello di tenere il motore acceso quando fai salire e scendere la piattaforma al rientro a casa ;)

EDIT: ho fatto un giro sul configuratore e ho visto che il 1.4 turbo è sparito :|

Niente, ti tocca prendere il 1.4 Natural Power (da vedere se le bombole sono d'intralcio all'allestimento) oppure vai di diesel...

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nessuno che abbia avuto esperienza con auto allestite a pianale ribassato per il trasporto disabili?

info82_img_005.jpg

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On ‎17‎/‎10‎/‎2014 at 20:26, Sifizzirro dice:

L'ultimo consiglio che ti do è quello di tenere il motore acceso quando fai salire e scendere la piattaforma al rientro a casa ;-)

Ciao!

A distanza di molto tempo ritorno su questo topic: alla fine anche noi abbiamo optato per un Doblò con piattaforma Ricon.

La piattaforma purtoppo ce ne ha fatte passare di ogni, dal serbatoio che perde liquido, ai gommini che cigolano in maniera insopportabile, ai fianchetti laterali che "segano" il rivestimento interno degli sportelli posteriori, a qualche sensore che blocca il movimento... per il resto tutto bene :lol:

Avendo ora provato con mano, confermo praticamente tutto quanto hai detto... mi rimane la tua considerazione che ho citato: perché tenere il motore acceso quando movimenti la piattaforma? Per preservare la batteria?

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.