Vai al contenuto

Suzuki Dual Jet


milalor

Messaggi Raccomandati:

Una serie di piccole modifiche di sostanza, per renderlo più efficiente e ritoccare un po' anche le prestazioni: il 1.2 della Suzuki Swift è stato aggiornato con qualche intervento di sostanza e ha guadagnato la denominazione DualJet, che indica la novità principale, ovvero il sistema di alimentazione con due iniettori per cilindro. La Casa giapponese ha destinato il nuovo quattro cilindri alla sola versione 4x4 della sua "piccola", che da sempre è quella che la distingue da tutte le concorrenti nel segmento.

La 4x4 con le emissioni più basse del listino. Il noto aspirato a benzina, in questa nuova incarnazione, offre una potenza leggermente inferiore rispetto alla versione già in commercio (i cavalli sono passati da 94 a 90), ma in compenso ha guadagnato qualcosina in termini di elasticità: il DualJet dispone di 120 Nm (contro 118), e soprattutto la curva d'erogazione ha caratteristiche più favorevoli, con la punta di coppia che viene raggiunta a 4.400 giri, contro i 4.800 della versione con iniettore singolo. Soprattutto, secondo i dati dichiarati, la Swift DualJet è il modello a trazione integrale più pulito sul listino italiano, con i suoi 111 g/km di CO2 (il consumo combinato è di 4,8 l/100 km).

Il dettaglio delle modifiche tecniche. Il piccolo 1.2 non ha ricevuto modifiche al solo impianto di iniezione: l'affinamento è passato anche per un aumento del rapporto di compressione (da 11,0:1 a 12,0:1), l'adozione di una nuova valvola Egr con raffreddamento a liquido, camme di scarico e valvole più corte, abbinate a un fungo di diametro più ampio. Nuova anche la catena di distribuzione, i pistoni, e le superfici delle canne cilindro, con un trattamento superficiale che contribuisce a ridurre gli attriti interni.

...

Il carattere del DualJet. Sotto il cofano, del resto, non c'è una forza della natura: gli interventi che hanno portato alla nascita di questo DualJet non hanno modificato in maniera avvertibile le prestazioni. E così, il nuovo 1.2, gradevole, silenzioso e rotondo nell'impiego tranquillo, risente della poca elasticità nella zona inferiore del contagiri, caratteristica del resto scontata per un piccolo quattro cilindri aspirato a benzina. Per ottenere un po' di verve in più, bisogna far "frullare" l'unità nella porzione superiore dell'arco d'erogazione.

Suzuki Swift 4x4 DualJet - Alla Guida Del Nuovo 1.2 Aspirato - Quattroruote

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.