Vai al contenuto

Solo le trentennali saranno auto "storiche"?


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Voglio esplicitare un concetto per metafora: Se sono un soggetto a cui le leggi mi hanno messo in condizione di andare in pensione dopo 20 anni di attività contributiva, può una nuova legge abrogare quelle precedenti e togliermi la pensione rimandandomi a lavorare e riprendere l'attività contributiva ?

Se una cosa così può accadere allora può uscire una legge che abroga le pensioni facili, ricche, ottenute in pochissimi anni di attività contributiva, e solitamente ad appannaggio di una categoria che poi tanto ristretta non è: quella dei Para... uli !

Inviato
Guarda che la sentenza che hai messo tu indica l'equivalenza fra ASI e Registri... sopra i 20 anni, ma sopra i 30, possono essere esentati dal bollo i veicoli omologati ASI o i veicoli omologati dai Registri (Alfa, Fiat, Lancia). secondo ASI invece era obbligatorio che fossero iscritti TUTTI ASI... cioe' non riconosceva l'equiparazione ASI/Registri.. pero' il veicolo comunque o da ASI o da uno dei registri doveva essere omologato.

Il problema e' solo ed esclusivamente uno.... sono stati omologati dei grandissimi catorci, che con il concetto di auto storica non hanno NULLA a che vedere... quello dell'uso e' relativo.. se hai un mezzo omologato e tenuto come dovrebbe essere tenuto, usarlo quotidianamente e tenerlo in certe condizioni ti costa cosi' tanto che prendi un mezzo nuovo solo per non svenarti...

In realtà nella sent. 3837/2013 non si parla di equivalenza tra registri per marca e ASI. Il caso è: una persona fa ricorso perché si vede negata dalla Regione il diritto all’esenzione dal bollo pur essendo l’auto ultraventennale.

Al di là dei ricorsi e controricorsi intermedi, come mai la Cassazione dà ragione al ricorrente? Quest’ultimo ha riconosciuto che le categorie di veicoli a cui si applica l’esenzione vanno riconosciute dall’ASI (art. 63.3 L. 342/2000) con delibera annuale, ma appunto si è fatto notare che questa delibera non fa altro che dire, in pratica: “tutte le auto con più di 20 sono di interesse storico e collezionistico” => si applica l’esenzione prevista dall’art. 63.

(in realtà si deve rispettare anche un regolamento tecnico allegato, ma è poca cosa, e comunque non parla di vincoli di associazione)

La Regione opponeva NON che il significato della delibera non fosse quello, ma – invece – che la stessa delibera non fosse legittima perché non presentava alcun elenco di veicoli e si limitava a un criterio generale e astratto.

Imho, il punto fallace della Cassazione (magari forse fallace non tanto per colpa sua, quanto per come (non) è costruita la legge) è che, nel riconoscerle invece legittimità, ha dato ragione al ricorrente... proprio perché l’ASI non faceva distinzione ALCUNA tra i veicoli (e per “alcuna” intendo non solo di marca, ma anche di condizioni meccaniche e chilometraggi, cioè quello che interessa) e appoggiando quindi un tale criterio così generico, tale da non creare “ingiustizie” (sì, peccato che poi le ingiustizie le creino proprio coloro che di tale regime hanno usufruito :lol:).

Per usare le parole della sentenza, l’identificazione è decisa “a mezzo di un criterio generale ed astratto anzicchè con la predisposizione di un elenco analitico di modelli e marche, è giustificata dalla necessità di evitare che - con l'applicazione di criteri non omogenei - alcuni contribuenti possano rimanere ingiustamente penalizzati.” :mrgreen:

‘azz... tanto ingiustamente penalizzati sarebbero stati coloro che ora viaggiano su un’ultraventennale per 15.000 km/anno... :pen:

Venendo alla modifica contenuta nella Legge di Stabilità 2015, imho sarebbe tanto più dannosa anche perché, levando i veicoli nella fascia 20-29 da quelli appetibili per avere agevolazioni, potrebbe non avere altro effetto se non quello di spingere qualcuno a dotarsi di auto… ultratrentennali, così peggiorando il dato relativo alla sicurezza...

P.S. Borgomeo vuol fare tanto il preciso, ma non cita nemmeno l’articolo della Legge… :lol::disp2:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

Hanno bisogno di soldi e pensano di fare cassa. Molti rottameranno e molte tra le auto più interessanti prenderanno la strada per l'estero. Peccato. Grazie a quella agevolazione molte ventenni sono sfuggite alla demolizione e diventate trentenni...

Inviato
Dillo a me, che son 4 anni che pago 148 kw euro 1 coerente con la mia scelta di comprarla perchè sapevo a cosa andavo incontro, pago Iva sui ricambi tasse su tutta la benzina che beve e non mi lamento, tranne quando penso a quella MERDA di TS (non perché TS è ovvio, non che ci sia da spiegarlo ma lo sottolineo ora---->) del 90 con la ruggine, una ruota per tipo, il portapacchi, un fanale rotto, nessuna fiancata sana, ma omologata Asi, che ho visto nel vercellese.

Altri 10 anni di bollo? Amen. Pressa. Tanto col bollo non la prenderebbe nessuno. Cosi non prenderanno più i soldi del mio bollo, della mia benzina e dell'IVA sui ricambi. E qualcuno avrà un poco di lavoro in meno. Tanto siamo pieni di lavoro. Riescono pure ad azzoppare la mini-economia di un settore che potrebbe tirare e far girare qualche soldo nel suo piccolo. Il risultato del superbollo non gli è bastato evidentemente.

omologata o iscritta?

Che sono due livelli diversi. ;)

per le agevolazioni bastavano due foto anche non recenti :disp2: e in anni passati manco guardavano il veicolo e così passava di tutto.

per le omologazioni è sempre servita apposito esame in commissione....e sai bene come riescono a essere fiscali.

Pulizia ci vuole, è sacrosanta...ma come al solito fanno legiferare a gente che non capisce na mazza (e anche a scrivere gli articoli :lol:).

visto che l'ASI si è dimostrata poco affidabile (e la lista ACI pure peggio) potrebbero chiedere ausilio alla AAVS che pare abbastanza seria.

Piuttosto, ritorniamo alle revisioni annuali, mi va bene anche inasprita, che non temo niente....ma non che chi si è comportato bene (e usava la storica come tale, in AGGIUNTA a un'auto per tutti i giorni più moderna) debba essere sempre cornuto e mazziato.

Così mica punisci i furbi, che tanto qualche altra scappatoia la trovano.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
sono stati omologati dei grandissimi catorci, che con il concetto di auto storica non hanno NULLA a che vedere...

E mettiamoci in mezzo pure tutte le belle elaborazioni nel garage di zio Peppo.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Difficile non essere d'accordo con PaolGTC..

Conosco ragazzi con Coupé del 1994 che si sono fatti un mazzo così per ripristinarli come Pininfarina li costruì e vedevano nel prossimo anno un po' di fiato (500 euro risparmiati non penso siano pochi per nessuno).

Ora nel nostro ambiente gira una brutta aria.

E se le nostre auto non troveranno la via dell'estero si finirà col rottamarle, perché varranno più a pezzi che intere..

Senza contare che si leggeva di aumentare il bollo dal prossimo anno..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

L'omologazione sarebbe il minimo per usufruire delle agevolazioni, anche se attualmente i metodi di omologazione sono variabili e spesso ridicoli (ti vengono a fare i peli se la moquette non ha la stessa trama dell'originale su auto conosciute e sulle sconosciute pur di non perdersi ad informarsi o delegare a chi più competente fanno passare cose indicibili...).

A me tra bollo ridotto e bollo pieno ci ballano 10 euro...per il solo prossimo anno tra l'altro, ma al solito da queste parti non si tenta di risolvere un problema, lo si tenta di nascondere con una manovra per far cassa che si rivelerà poi in tutta la sua controproduttività

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Inviato

No, il requisito minimo è la ISCRIZIONE ;)

con cui ti rilasciano l'attestato di storicità...e per cui tante volte bastavano 2 foto di 3/4 e manco la vedevano di persona :)

l'omologazione è già più severo, richiede molte più foto corredate alla domanda (tutti e 4 i lati, interni, motore, sotto scocca, targhette identificative) e esame alla presenza fisica di auto e esperto.

dove spesso eccedono dall'altra parte (e infatti per il GTV non la chiedo perché me la boccerebbero)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

dove spesso eccedono dall'altra parte (e infatti per il GTV non la chiedo perché me la boccerebbero)

In più spesso è un mondo in cui circolando favori e agevolazioni: conosco persone che l'hanno ottenuta con una procedura velocissima, e altri cui è stato richiesto di prelevare un pezzo del rivestimento del soffitto e da sotto i sedili :shock: penando poi mesi e mesi.

Cioè, due estremi distorti, quando quello che serve è una procedura semplice che verifichi che l'auto sia almeno in condizioni decorose...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

Continuo a non vedere il nesso "bollo - condizioni auto".

A pochi km da casa c'era un Coupé in vendita a 900euro. Avrei voluto prenderlo come eventuale donatore poi sono stato anticipato.

Fatta questa premessa, il punto e' il seguente.

Se mi fossi tenuto in garage un doppione (no iscrizioni etc) avrei dovuto pagare 500euro di bollo annui. Con auto non circolante.

E chi se ne frega se era un mezzo catorcio? Se tanto non circolava. Sarebbe un pezzo di latta, perché se non ricordo male non posso tenere un "rottame" in giardino.

Ah già, il bollo e' una tassa sul possesso. Se ho un rottame sono più ricco di uno col Macan full optional.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.